NUOVO CENTRODESTRA, VECCHIE FAIDE! LUPI SI DIMETTE IN DIRETTA DA VESPA? E LA DE GIROLAMO VIENE DIMISSIONATA IN DIRETTA DALLA GRUBER! NUNZIA OSPITE A LA7 MENTRE LE AGENZIE BATTONO LA NOTIZIA CHE IL NUOVO CAPOGRUPPO SARÀ MAURIZIETTO…

Nostra Signora del Sannio, sempre in prima fila col marito Boccia nelle critiche al governo, si oppone fino all’ultimo alle dimissioni di Lupi: forse perché è costretta a cedergli il suo posto alla Camera? Per la seconda volta perde la poltrona (dopo le dimissioni dall’Agricoltura)…

Condividi questo articolo


1 - DAGOREPORT - LA DE GIROLAMO DIMISSIONATA IN DIRETTA

MAURIZIO LUPI MAURIZIO LUPI

Tutti a lamentarsi del fatto che Maurizietto Lupi abbia dato la notizia delle dimissioni alla terza Camera dello Stato (“Porta a porta”) invece di quella protocollare di Montecitorio, ma il blitz su Raiuno dell’ormai ex ministro non è stato l’unico palcoscenico televisivo dello show-down delle Infrastrutture. Il piccolo schermo ha all’attivo un’altra vittima eccellente del Nuovo Centrodestra, Nostra Signora del Sannio Nunzia De Girolamo, già costretta un anno fa dai renziani a lasciare il Governo Letta per l’inchiesta sulla Asl di Benevento. Mentre Lupi si dimetteva in diretta-differita nel salottino di Bruno Vespa, Lady Boccia veniva invece dimissionata in diretta tv nello studio di Lilli Gruber.

 

Ospite di “Otto e mezzo a La7”, la De Girolamo attaccava sulla cacciata del suo compagno di partito dal governo ad opera di Matteuccio Renzi) e proponeva l’uscita di tutti i ministri Ncd dall’esecutivo, con un passaggio all’appoggio esterno, espressione cara alla Prima Repubblica di papà De Girolamo. In quei minuti, però, le agenzie battevano i primi flash: Lupi verso la nomina a capogruppo Ncd alla Camera  (al posto di Nunzia).

maurizio lupi maurizio lupi

 

Il primo lancio è dell’Adnkronos, alle 20.56 di ieri sera, nel pieno del talk de La7. Chissà se la feroce opposizione della De Girolamo al dimissionamento forzato di Lupi nasca proprio dalla conseguente perdita della sua poltrona… Pronta a tornare da Silvio? Di certo la premiata ditta De Girolamo & Boccia non perde occasione per pungere il governo Renzi.

 

2 - LUPI: DE GIROLAMO, NCD ESCA DAL GOVERNO

(ANSA) - "Da domani le cose si complicano, cambiano gli equilibri da domani. Io confermo la mia posizione: uscirei dal governo. Ncd non puo' essere un partito che e' utile quando Berlusconi si tira indietro ma che quando un suo ministro commette una leggerezza, non e' piu' utile e Lupi si deve dimettere invece altri sottosegretari indagati restano al loro posto", cosi' Nunzia De Girolamo (Ncd) ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.

nunzia de girolamo e i manichini di renzi nunzia de girolamo e i manichini di renzi

 

3 - LUPI: DE GIROLAMO, MI ASPETTAVO RENZI CI METTESSE FACCIA

 (ANSA) - "Mi sarei aspettata che Renzi cin mettesse la faccia e dicesse "Ti devi dimettere" o "non ti devi dimettere", altrimenti il silenzio appare come indifferenza". Cosi' Nunzia De Girolamo (Ncd)a Otto e mezzo su La7. "Se la corruzione non e' finita dopo Mani pulite - ha poi detto -e' perche' il potere politico e' stato spostato dai ministri ai dirigenti. Il problema e' che c'e' un finto spoil system sul quale dovremmo interrogarci, un sistema burocratico marcio: sempre gli stessi manager che non cambiano da oltre 30 anni".

nunzia de girolamo nunzia de girolamo

 

4 - AREA POPOLARE: LUPI VERSO NOMINA CAPOGRUPPO CAMERA

(AdnKronos) - Maurizio Lupi nuovo capogruppo di Area popolare alla Camera. Sarà con ogni probabilità questo, apprende l'Adnkronos, l'incarico che verrà assegnato al ministro per le Infrastrutture che domani si dimetterà dal governo. Un'investitura che arriverà nel corso di un'assemblea del Gruppo nato dalla fusione di quelli di Ncd e Udc, con la stessa procedura che a Palazzo Madama ha portato alla scelta di Renato Schifani come presidente dei senatori.

 

Con l'uscita di Lupi dal governo, il posto in rappresentanza di Area popolare dovrebbe essere preso da Gaetano Quagliariello, che non verrebbe sostituito come coordinatore del Nuovo centrodestra, figura destinata ad essere superata con lo sviluppo del nuovo soggetto politico. La nomina di Lupi a capogruppo alla Camera sarebbe anche un modo tangibile per dimostrargli la vicinanza del partito e del ministro dell'Interno Angelino Alfano, che in queste 72 ore non lo ha mai abbandonato, dimostrandogli un costante sostegno suo e del partito.

nunzia de girolamo e saltamartini con cicchitto all assemblea di ncd nunzia de girolamo e saltamartini con cicchitto all assemblea di ncd nunzia de girolamo nunzia de girolamo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...