IL NUOVO KUKUZ KLAN - FICCHIAMO IL NASO FRA GLI ADOLESCENTI SUPREMATISTI CHE USANO LE APP PER PARLARE DI ARMI, NEGAZIONISMO E SUPERIORITA’ DELLA RAZZA: VECCHIE IDEE RAZZISTE E TANTE CONTRADDIZIONI

Su “White Pride World Wide” ragazzini provenienti da tutto il mondo parlano della nefasta influenza degli immigrati e della pericolosità degli ebrei, attaccano i gruppi LGBT, si fanno con le lenti a contatto blu per sembrare più ariani, ma sembra un modo come un altro per combattere noia e solitudine e per trovare un’identità...

Condividi questo articolo


white pride world wide white pride world wide

Joseph Bernstein per “Buzzfeed”

 

Diventare membro di una chat di adolescenti “suprematisti”, che credono fermamente nella superiorità della razza bianca, è stato sorprendentemente facile. Nessuna password segreta. Nessun rito di iniziazione o declamazione di credo ariano. E’ bastato creare un account sulla app “Kik” e scambiare due messaggi con il capo del forum nazionalista “Stormfront”, un irlandese che si fa chiamare “Pa”.

 

suprematisti su kik suprematisti su kik

Da quel momento ho potuto seguire le conversazioni di “White Pride World Wide”, dove una cinquantina di ragazzini parlano del luminoso futuro dei bianchi, della nefasta influenza degli immigrati e della pericolosità degli ebrei. Come altri reporter, dopo il massacro di Charleston, ho cercato di capire le radici ideologiche del giovane terrorista

Dylann Roof e come le vecchie idee razziali siano state trasmesse alla nuova generazione.

 

suprematisti anigay suprematisti anigay

Mentre “Stormfront” ha un assetto brutto e anacronistico e risulta poco attivo, “Kik” è un flusso continuo, vibrante, con centinaia di post al giorno provenienti da tanti paesi diversi, inclusi Svezia, Gran Bretagna, Canada, Olanda, Stati Uniti. Il razzismo è globale.

 

Ho frequentato la app per due settimane e all’inizio ero disorientato. Il gruppo è prolifico, velocissimo a scrivere, rispondere, andare avanti. Parlano della poca intelligenza degli afro-americani, dei brutti vizi dei messicani, del controllo degli ebrei sull’economia e sui media, negano l’olocausto, ma soprattutto discutono della purezza dei bianchi e della dissoluzione della cultura europea bianca, tirando in ballo celti, vichinghi e romani.

selfie suprematisti selfie suprematisti

 

Per il resto sono in linea con il “trolling” di internet, con commenti omofobi e attacchi ai gruppi LGBT, selfie senza maglietta o con le lenti a contatto blu per sembrare più ariani. Viene quasi da credere che siano incapaci di distinguere la fantasia dalla realtà, che il gruppo sia solo un gioco di ruolo fra adolescenti. O forse un modo come un altro per combattere noia e solitudine, per trovare un’identità.

piccola suprematista bianca piccola suprematista bianca

 

Le pistole sono una grossa preoccupazione per il gruppo “White Pride World Wide”. Gli utenti parlano di quali siano i migliori produttori di armi, mettono poster di Dylann Roof. Uno di loro dice anche di aver scambiato mail con Varg Vikernes, il neo-nazi norvegese che sconta 16 anni in carcere per omicidio e incendio doloso. E poi abbondano immagini photoshoppate di gente che ammazza i gay, fantasie di attaccare i politici, i bianchi, o di agganciare una ragazza ebrea solo per difendere l’Olocausto con suo padre. Nessun piano tangibile, solo chiacchiere.

pa a capo dei suprematisti wpww pa a capo dei suprematisti wpww

 

Sono andato a vedere il vero “Instagram” di “Pa”, che sogna di fare l’artista manga. Ha foto in cui sorride felicemente con i suoi compagni di classe non bianchi, accanto a quelle di Hitler. Non capisco come queste due cose possano coesistere ma comincio a pensare che il futuro della supremazia bianca sia questo: contraddittorio, assurdo, talvolta terrificante. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…