OBAMA O TRUMP, LA CINA SE NE SBATTE, E INSTALLA ARMI, ARTIGLIERIA E SISTEMI DI CONTRAEREA NELLE ISOLE ARTIFICIALI DEL MAR CINESE MERIDIONALE, UN MESSAGGIO DI GUERRA A CHI PENSA DI FERMARE L'ESPANSIONE DI PECHINO. ''COSTRUIRE SISTEMI DI DIFESA NELLE SPRATLY È NOSTRO DIRITTO''

Condividi questo articolo


 

isole spratly armate isole spratly armate

(ANSA) - La Cina avrebbe installato pezzi di artiglieria pesante da contraerea e sistemi di difesa su tutte e sette le isole artificiali costruite nel mar Cinese meridionale: lo riferisce il Center for Strategic and International Studies, think tank Usa, in base allo studio delle immagini satellitari più recenti.

 

isole spratly armate isole spratly armate

Uno scenario più simile alla "militarizzazione" vera della regione, malgrado le rassicurazioni fornite lo scorso anno e in senso opposto dal presidente Xi Jinping. "Queste armi e le installazioni militari mostrano che Pechino è seriamente alle prese con la difesa delle isole artificali in caso di 'contingenza armata' nel mar Cinese meridionale", si legge nel rapporto. "Tra l'altro, sarebbero l'ultima linea di difesa contro i missili lanciati dagli Usa o da altri su queste basi aeree destinate a essere operative molto presto".

isole spratly armate isole spratly armate

 

Secondo il think tank Usa, sugli isolotti di Fiery Cross, Mischief e Subi, nelle Spratly, sono state rilevate costruzioni identiche a forma esagonale da giugno e da luglio: "adesso sembra che le strutture siano un'evoluzione di fortificazioni militari già realizzate in forma più piccola sugli isolotti di Gaven, Hughes, Johnson e Cuarteron". La Cina ha nei mesi scorsi costruito piste aeree e sistemi radar alle Spratly, in una mossa che ha raccolto la condanna non degli altri Paesi dell'area (Vietnam e Filippine in testa) che hanno dispute territoriali con Pechino e di Usa e Giappone per il tentativo di cambiare lo status quo regionale con la forza.

isole spratly armate isole spratly armate

 

 Il portavoce del Dipartimento di Stato americano John Kirby ha evitato commenti sul rapporto, definito "una questione da intelligence. Dovreste consultare - ha aggiunto - il governo cinese per sapere cosa queste immagini possano significare o non significare. Noi abbiamo costantemente invitato la Cina e gli altri Paesi a impegnarsi in una pacifica soluzione delle dispute evitando ulteriori rivendicazioni territoriali, costruzioni, nuovi impianti e la militarizzazione".

isole spratly nansha isole spratly nansha la costruzione di un isola spratly da un atollo disabitato la costruzione di un isola spratly da un atollo disabitato OBAMA XI JINPING 2 OBAMA XI JINPING 2 la costruzione di un isola spratly da un atollo disabitato la costruzione di un isola spratly da un atollo disabitato OBAMA XI JINPING OBAMA XI JINPING isole spratly prima e dopo isole spratly prima e dopo la costruzione di un isola spratly da un atollo disabitato la costruzione di un isola spratly da un atollo disabitato

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…