OGGI A MONTECITORIO RENZI HA RIPETUTA LA SOLFA: ‘’LA POLITICA NON DEVE LASCIARE L'EUROPA AI TECNOCRATI". MA SULLE ACCUSE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, L’ITALIA FUORI DA TUTTI I PARAMETRI SUI CONTI PUBBLICI, E’ SILENZIO ASSOLUTO

Pierre Moscovici, il responsabile della commissione europea che vigila sui bilanci degli Stati, ha spedito una lettera il 4 dicembre alla Boldrini, per informare che non è per niente convinto che il governuccio di Renzi abbia detto come stanno veramente le cose in materia di conti pubblici….

Condividi questo articolo


1. DAGOREPORT

renzi mogherini a strasburgo parlamento europeo renzi mogherini a strasburgo parlamento europeo

Ahò, ragazzi, Renzi le ha cantate di nuovo a Montecitorio a quel simpatico fiscalista di Juncker: ‘’La politica deve fare il suo mestiere e non lasciare l'Europa ai tecnocrati". Ma non ha aperto la boccuccia sulla letterina che Pierre Moscovici, il responsabile della commissione europea che vigila sui bilanci degli Stati, ha spedito il 4 dicembre alla Boldrini.

 

Per accompagnare il parere della commissione sul nostro bilancio, il Moscovici invoca «la trasparenza», e «il controllo democratico», e «una discussione informata sulle priorità politiche nazionali». Ci informa che la commissione «si augura» che il suo parere «contribuisca ad alimentare il dibattito in Italia sul documento programmatico di bilancio» per il 2015.

 

Dice che per la Commissione è di «fondamentale importanza per la legittimità democratica del processo» - attenzione attenzione! - «l’attiva partecipazione dei parlamenti nazionali», incluso il nostro, «al coordinamento delle politiche di bilancio nella zona euro».

 

MATTEO RENZI A STRASBURGO MATTEO RENZI A STRASBURGO

Oh Matteo, tu ha’ capito che c’ha detto il Moscovici?

Che la Commissione non è mica tanto convinta che il tuo governuccio ci abbia detto come stanno veramente le cose in materia di conti pubblici. Dice che ci vuole trasparenza! E che il parlamento, e cioè noi, dovremmo essere informati e dibattere e controllare e decidere al meglio le «priorità politiche nazionali».

Oh Matteo, c’è forse qualcosa che tu finora non c’hai detto?

Per esempio: che siamo fuori da tutti i parametri? 

 

2 - RENZI, O CAMBIAMO DIREZIONE EUROPA O PERDIAMO L'EUROPA

(ANSA) - Bisogna "vivere la fase che si è aperta come occasione unica: o cambiamo la direzione dell'Europa o abbiamo perduto l'Europa". Lo ha detto il premier Matteo Renzi intervenendo alla Camera sul prossimo Vertice Ue spiegando che "siamo in una fase di passaggio straordinariamente delicata e sensibile: l'Europa è al bivio".

matteo renzi e angela merkel matteo renzi e angela merkel

 

"Quello di giovedì prossimo sarà l'ultimo consiglio Ue del 2014, l'ultimo del semestre italiano ed è il primo consiglio europeo di Tusk e di Juncker. Siamo in una fase di passaggio straordinariamente delicata e sensibile: l'Europa è al bivio", ha detto Renzi spiegando che "l'Europa deve recuperare la politica estera come capacità di avere una propria identità e una politica di investimenti nuova, smettendola di essere più attenti a chi ha lo zero virgola, a chi ha fatto i compiti a casa o più attenti all'austerity che alla salute dei propri figli".

 

Ricordando anche le parole di Luigi Einaudi a fine luglio del 1947, Renzi ha poi ribadito che la "fase che si è aperta va vissuta come occasione unica: cambiamo la direzione dell'Europa o abbiamo perduto l'Europa". La "sfida è che la commissione torni a fare politica perché in tempi recenti questo non è accaduto" e ora serve uno "sforzo per recuperare credibilità e come sistema paese incidere su un'Europa dove non si fanno parametri, misurano le percentuali, ma ci si rifà agli ideali di Einaudi del '47".

Draghi Renzi Draghi Renzi

 

3 - RENZI,POLITICA FACCIA SUO MESTIERE, NO UE A TECNOCRATI  

(ANSA) - "Nel dibattito europeo c'è chi ritiene si sia fatto molto e chi niente, ma tutti sono convinti che oggi l'Ue ha fatto una scelta politica, forse non sufficiente e questo dipenderà da Juncker. La politica deve fare il suo mestiere e non lasciare l'Europa ai tecnocrati".

 

4 - RENZI, SCORPORO INVESTIMENTI OPERE CON VERIFICA UE

Pierre Moscovici and Marie Charline Pacquot article A CAFA DC x Pierre Moscovici and Marie Charline Pacquot article A CAFA DC x

(ANSA) - La previsione dello scorporo degli investimenti "giudicati favorevoli dal Patto" è un primo passo ma non sufficiente: "il passaggio logico successivo è consentire lo scorporo dei grandi investimenti in opere pubbliche, anche con verifica Ue". Lo ha detto il premier Matteo Renzi alla Camera parlando del piano Juncker.

 

5 - UE: RENZI, CONTINUERÒ BATTAGLIA IN PSE E CONSIGLIO

(ANSA) - "Continuerò nel Pse, che ha ancora una timidezza incomprensibile, e nel consiglio Ue a combattere perché gli investimenti per ridurre la bolletta energetica, quelli per la banda larga, per l'edilizia scolastica o per le periferie possano essere esclusi dal patto di stabilità".

 

laura boldrini laura boldrini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....