OGNUNO HA IL SUO SALVINI – IN BRASILE JAIR MESSIAS BOLSONARO GUIDA I SONDAGGI: EX CAPITANO DELL’ESERCITO, OMOFOBO E SESSISTA, IN CAMPAGNA ELETTORALE SOSTIENE ED ESALTA L’INTERO ARMAMENTARIO DELL’IMPRESENTABILE – ARMI LIBERE, PENA DI MORTE, TORTURE AGLI SPACCIATORI – NEL VUOTO POLITICO BRASILIANO POTREBBE VINCERE, MA C’È IL FATTORE LULA…

-

Condividi questo articolo


Rocco Cotroneo per il “Corriere della Sera”

bolsonaro fa fare il segno della pistola a una bambina bolsonaro fa fare il segno della pistola a una bambina

 

Bacia e abbraccia i bambini nella folla, come tutti i politici del mondo, ma è l' unico che insegna loro a fare il segno della pistola con le ditina invece che ciao ciao.

 

Sostiene ed esalta, quasi fosse una parodia dell' ultrà di destra, l' intero armamentario dell' impresentabile: armi libere per tutti i cittadini, pena di morte, cure mediche ai gay, voglia di militari al potere, donne zitte e al loro posto, torture agli spacciatori e quanto d' altro gli passa per la testa.

jair messias bolsonaro 1 jair messias bolsonaro 1

 

Jair Messias Bolsonaro, ex capitano dell' esercito, candidato alle presidenziali brasiliane del prossimo ottobre, sta facendo esattamente l' opposto di quanto gli spin doctor consigliano a questo punto della corsa, e cioè moderare il discorso, spostarsi al centro, sedurre gli indecisi.

 

Seduto su consensi stimabili tra il 15 e il 20 per cento degli elettori, Bolsonaro tira avanti per la sua strada estremista al limite del paradossale e autolesionista. Come fa da sempre.

 

bolsonaro bolsonaro

L' uomo nuovo della politica brasiliana, come ama presentarsi, non lo è nemmeno un po'. Sessantatré anni, l' ex militare fa politica da quando era ragazzo, è alla sua settima legislatura, ha già tre figli in politica (oltre a un fratello), tutti con le stesse idee.

 

jair messias bolsonaro 5 jair messias bolsonaro 5

Il suo più celebre intervento in aula fu la dichiarazione di voto per l' impeachment di Dilma Rousseff, nella quale arrivò ad esaltare un capitano dell' esercito, Carlos Alberto Ustra, riconosciuto come torturatore della donna negli anni della resistenza alla dittatura.

 

Di origini italiane sia per parte di padre che di madre (cognome Bonturi), ha detto che in caso di sconfitta alle elezioni potrebbe lasciare il Brasile perché verrebbe perseguitato, e magari cercare rifugio nella terra dei suoi antenati.

jair messias bolsonaro 7 jair messias bolsonaro 7

 

Non ha ancora il passaporto italiano, ha ammesso in una intervista recente, ma potrebbe chiederlo «come i moltissimi brasiliani che in questi tempi difficili stanno correndo dietro a una seconda cittadinanza».

 

Quello che ha trasformato un folkloristico parlamentare di nicchia, carico di denunce per diffamazione e oltraggio, in un nome per nulla da sottovalutare nella corsa alla presidenza è il difficile momento che sta attraversando il Brasile, dopo gli anni del boom e della speranza.

jair messias bolsonaro 6 jair messias bolsonaro 6

 

Una lunga recessione economica e una ripresa debolissima, la classe politica e imprenditoriale screditata da 4 anni di inchieste giudiziarie, l' aumento della criminalità, la sfiducia per tutte le istituzioni.

 

Ecco allora che il glorioso Dio, Patria e Famiglia trova un nuovo senso incrociando il «tutti in galera, o sulla forca!», insieme con l' antica bugia per cui «i militari hanno governato con competenza e senza arricchirsi». E poi c' è il fattore più importante di tutti, quello che porta il nome eterno nella politica brasiliana, e cioè Lula.

lula lula

 

L' ex presidente, secondo i suoi un perseguitato politico, è recluso dallo scorso aprile in una stanza attrezzata della Polizia federale a Curitiba. Resta candidato a tutti gli effetti alla presidenza e guida i sondaggi (con il 30 per cento), ma tra poche settimane, quando l' authority elettorale vaglierà i nomi, decadrà per legge, in quanto condannato in secondo grado.

LULA LULA

 

Fuori gioco Lula, è Bolsonaro in testa con il 19 per cento dei consensi, seguito da Marina Silva con il 15, e con un numero di indecisi altissimo. Scenario da anno zero, dopo il terremoto giudiziario, dove tutto può succedere, anche la vittoria del peggior estremista.

jair messias bolsonaro 2 jair messias bolsonaro 2 jair messias bolsonaro 3 jair messias bolsonaro 3 Jair Bolsonaro Jair Bolsonaro jair bolsonaro con alberto fraga jair bolsonaro con alberto fraga jair messias bolsonaro 4 jair messias bolsonaro 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."