OLIGARCHI A CINQUESTELLE! NELLA NOMENKLATURA GRILLINA CRESCE LA ZARINA SILVIA VIRGULTI, TV COACH DEI DEPUTATI M5S, ESPERTA DI NEUROLINGUISMO E MAGIA, VICINA POLITICAMENTE (E NON SOLO) AL LEADER IN ASCESA LUIGI DI MAIO…

Uno vale uno, ma qualcuno vale di più: la Virgulti può permettersi di criticare Casaleggio, favorisce i deputati amici e nelle schede per preparare ai talk show punta sul populismo becero. “Sui migranti diamo sfogo a rabbia e paura”…

Condividi questo articolo


Jacopo Iacoboni per “La Stampa”

 

«L’argomento immigrazione suscita molte emozioni, tra cui in primis paura e rabbia. Per questo, in tv iniziare ad argomentare o spiegare trattati o proporre soluzioni più o meno realistiche è inutile, perché le persone sono in preda alle emozioni e sentono minacciate loro stessi e la loro famiglia; non si può pretendere che seguano un discorso puramente razionale». La conclusione è cinica, consiglia di puntare tutto sul «ricalco emotivo»: «Diamo sfogo a rabbia+paura».

 

Silvia Virgulti Silvia Virgulti

E ancora, parlando della tristissima vicenda dei migranti bloccati a Ventimiglia: «Questa storia di Ventimiglia può farci gioco per ritirare fuori il tema no euro e no Europa dei burocrati. Gli italiani si sentono soli, la Francia ci sta schiacciando, è l’evidenza che l’Ue non ci dà alcun supporto, sia in ambito economico, sia in ambito sociale, possiamo legarci il nostro referendum!».

 

Chi utilizza in modo così spregiudicato il problema dei migranti e il caso-Ventimiglia, dentro il M5S? La donna più potente in questo momento dentro il Movimento; formalmente è solo una consulente di comunicazione, la coach tv, quella che sta istruendo i parlamentari - con una serie di «schede comunicative» scritte, con le frasi evidenziate in giallo - su come devono esprimersi in tv sui temi di attualità. Immigrati, scuola, taglio delle tasse del premier («Renzi vuole le urne piene e la Merkel felicemente ubriaca»): ma chi è questa donna, che propone scelte così crude e sponsorizza alla Casaleggio le nomine da fare, e quale metamorfosi sta avvenendo nel Movimento?

 

luigi di maio luigi di maio

Si chiama Silvia Virgulti, è una quarantenne della provincia di Parma e, fin dal suo arrivo a Roma, si è fatta notare. Laureata in glottologia a Vienna, racconta di avere un master in economia alla Bocconi, ma se ne hanno pochissime tracce in giro, e moltissimi dei link che riportano a lei su Internet risultano cancellati.

 

Parla quattro lingue (è certificato) ha legami professionali con Canada e Stati Uniti (i legami nordamericani la avvicinano al cofondatore del M5S), e è arrivata a Roma mandata direttamente da Milano. Com’è entrata in contatto con la Casaleggio, che sembra averla in grandissima considerazione? Inizialmente, attraverso i due fratelli Pittarello, Filippo - che seguì la fase aurorale del blog - e Tommaso; e attraverso alcune amicizie comuni con i due fratelli, amicizie riconducibili al mondo dei trainer professionali e dei motivatori (la Pnl, la programmazione neurolinguistica, una tecnica per formare e motivare in campo manageriale, o anche politico).

CASALEGGIO CASALEGGIO

 

Silvia non è una formatrice; ama e conosce quel mondo nella sua versione meno accademica e più underground. Regala a importanti deputati il libro di Bandler e Grinder (i fondatori della disciplina che insegnano, anche, controllo e tecniche di seduzione psicologica), La struttura della magia (pubblicato da Il giardino dei libri e sponsorizzato da Tze Tze, un sito legato al blog di Grillo). Un mondo che fa il verso al new age e al «movimento arcaico», ma che non impedisce a Cirigliano di guidare, curiosamente, un’agenzia di modelle (primamodella.org).

 

grillo e casaleggio al consolato americano di milano grillo e casaleggio al consolato americano di milano

La prima occasione in cui Virgulti viene fuori in pubblico è potentissima: all’indomani della sconfitta del M5S alle europee, durante un’assemblea molto dura in cui il Movimento fa autocritica sugli errori nella campagna elettorale, è lei, ultima arrivata, ad alzarsi e potersi permettere di dire due cose: «Ci hanno danneggiato il cappellino di Casaleggio, e le uscite di Grillo sui palchi». A fine assemblea Alessandro Di Battista le fa i complimenti e le fa arrivare la sua soddisfazione. Ma come può una «novizia» (neanche eletta) pronunciare critiche così pesanti (anche sul piano umano) ai due fondatori? Lei critica frontalmente Casaleggio eppure cresce. Avanza. Allarga la sua sfera di influenza. Entra nel gruppetto di Luigi Di Maio, al quale è molto vicina politicamente, oggi.

alessandro di battista alessandro di battista

 

L’ultimo episodio del suo potere sono le nomine del nuovo sistema operativo del M5S Rousseau, che di fatto allargano il direttorio dei cinque: è un caso che molti siano amici di Virgulti, Manlio Di Stefano (coordinerà la scrittura delle leggi proposte dai parlamentari), Danilo Toninelli (proposte di legge degli iscritti), Nicola Morra (e-learning), Alfonso Bonafede (raccolta fondi a tutela legale degli eletti). Mandata da Casaleggio, coccolata da Grillo - che al party dall’ambasciatore americano a Villa Taverna il 4 luglio 2014 porta solo lei - influente consigliera di Di Maio. Ce n’è abbastanza per seguirla con curiosità.

DAVIDE CASALEGGIO DAVIDE CASALEGGIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…