OPERA ROMNEY-A - IL “NEW YORK TIMES” SBERTUCCIA IL CANDIDATO CON UNA BIOGRAFIA INVENTATA - “STUDIÒ ECONOMIA, LEGGE, LETTERE, ANCHE SE IL SUO PRIMO AMORE FU SEMPRE L’EVASIONE FISCALE - ALLA BAIN HA SALVATO DAL FALLIMENTO LA PAN AM, LA EASTERN AIRLINES, LA ATARI E LA DELOREAN - GESTÌ LE OLIMPIADI INVERNALI, LA SECONDA ISTITUZIONE PIÙ ARIANA DOPO IL PARTITO REPUBBLICANO - DOPO AVER RIDOTTO A SEI MESI LE GRAVIDANZE DELLA MOGLIE, MITT HA CRESCIUTO 5 FIGLI PERFETTI: BIP, CHIP, RIP, SKIP E DIP - HA PROMESSO CHE, SE SARÀ ELETTO, UNIRÀ TUTTI GLI AMERICANI FACENDOLI SENTIRE INFERIORI”…

Condividi questo articolo


David Brooks per il "New York Times"
Traduzione di Carlo Antonio Biscotto per "il Fatto Quotidiano"

ROMNEYROMNEY

Principale, se non unico, scopo della Convention repubblicana di Tampa è quello di presentare all'America il vero Mitt Romney. Per mia fortuna ho dedicato ore e ore allo studio di questo argomento di cui posso considerarmi un esperto. Per questa ragione sono in grado di fornirvi la più affidabile biografia del candidato repubblicano e farvi dare una fugace occhiata al suo animo byroniano.

Mitt Romney è nato il 12 marzo 1947 in Ohio, Florida, Michigan, Virginia e in diversi altri Stati dall'incerto esito elettorale. È emerso - prima di tutto i capelli - nutrendo una profonda fiducia nell'America e specialmente nei suoi parchi nazionali. Gli fu dato il nome di Mitt in onore del dio romano dei fondi di investimento e fu lanciato nel mondo con la convinzione che un giorno sarebbe diventato il testimonial delle camicie Arrow Shirt.

romney hey girlromney hey girl

Mitt Romney si rivelò un bambino precoce e dotato. Disse le prime parole ("mi piace licenziare") all'età di 14 mesi, fece la prima gaffe a 15 mesi e comprò la prima scuola materna a due anni di età. La scuola - pur godendo di notevoli finanziamenti - non fu un successo, ma Romney ne ricavò la bellezza di 24 milioni di caramelle.

Mitt crebbe in una famiglia modesta. Suo padre aveva una officina di riparazioni per auto chiamata American Motors Corporation, e sua madre era proprietaria di un piccolo appezzamento di terra: il Brasile. Ebbe diversi amici di infanzia molti dei quali possedevano team di auto da corsa che partecipavano al campionato NASCAR. Eccelleva a scuola e in quarta elementare una sua ricerca dal titolo "i grandi commercialisti che mi hanno ispirato" ricevette molte lodi.

MITT ROMNEYMITT ROMNEY

I Romney avevano una particolare tradizione familiare. Il membro più acclamato della famiglia quando si spostavano in auto viaggiava sul tetto. Mitt trascorse sul tetto dell'auto paterna molte ore felici spalmandosi sul viso la crema per combattere i "colpi di vento".

Gli anni dell'adolescenza furono più turbolenti. Frequentò una scuola privata dove ebbe modo di fare la triste scoperta che in America ci sono persone che trascorrono estate e inverno nello stesso posto. Nacque lì il suo interesse per i "senza-secondo-tetto" e cominciò a organizzare vendite di beneficenza per aiutare quelli che sono ricchi, ma non abbastanza.

ROMNEY PARLA IN ISRAELEROMNEY PARLA IN ISRAELE

C'è chi dice che in quegli anni si ritirò in se stesso. Aveva come animaletto da compagnia una "Pet Rock", una pietra completamente inutile scappata di casa per mancanza di affetto.
Acquistò uno di quegli anelli che cambiano colore a seconda dell'umore, ma rimase perennemente trasparente. La sua capacità di trasformare il vino in acqua fece sì che nessuno lo invitasse alle feste.

Fu, a essere onesti, un periodo di incertezze. Dopo aver ascoltato la canzone di Lou Reed Walk on the wild side, decise di abbandonare il mormonismo e di diventare Amish. Abbandonò anche la fede Amish quando gli Amish si schierarono contro i prodotti per i capelli e vagabondò per un certo periodo prima di tornare al college. Lì si distinse in campo musicale trascrivendo su Power Point l'opera omnia di Mozart.

ROMNEY ARRIVA A LONDRAROMNEY ARRIVA A LONDRA

La sua storia d'amore con Ann Davies, la parte sicuramente più significativa della sua vita, gli restituì l'equilibrio. Sempre rispettosi l'uno nei confronti dell'altra, Mitt e Ann decisero di fuggire con i genitori. Fecero un viaggio in Israele dove, senza riuscirci, cercarono di introdurre nella cultura locale il concetto di reticenza.

ROMNEY PRESIDENTE DEL COMITATO OLIMPIADI SALT LAKE CITYROMNEY PRESIDENTE DEL COMITATO OLIMPIADI SALT LAKE CITY

Romney
 si recò anche in missione in Francia. Passò due anni a bussare a tutte le porte, ma non riuscì a convertire nemmeno una persona. Un'impresa notevole, tanto che nel 2008 concesse il bis in occasione della corsa alla nomination repubblicana.
Dopo la sua missione frequentò l'Università di Harvard studiando Economia e commercio, Legge, Lettere classiche e Filosofia anche se, sotto il profilo intellettuale, il suo primo amore fu sempre l'evasione fiscale. Dopo Harvard, assieme alla sua mascella, traslocò alla Bain Consulting, una azienda con dipendenti intelligentissimi e una eccessiva cura per l'igiene personale.

MITT ROMNEY CON LA MOGLIE ANNMITT ROMNEY CON LA MOGLIE ANN

Mentre si trovava alla Bain ebbe modo di salvare dal fallimento numerose aziende di spicco tra cui la Pan Am, la Eastern Airlines, la Atari e la DeLorean.
Nella sua vita professionale Romney ha sempre avuto un debole per i dettagli. Una volta annullò un convegno di imprenditori dove era prevista una esibizione degli Abba sostenendo che la loro musica era "troppo arrabbiata".

MITT ROMNEY COL PADRE GEORGE E LA MADRE LENOREMITT ROMNEY COL PADRE GEORGE E LA MADRE LENORE

Romney è anche un uomo dalle spiccate virtù familiari. Dopo aver ridotto a sei mesi le gravidanze della moglie, Mitt ha aiutato Ann a crescere cinque figli perfetti - Bip, Chip, Rip, Skip e Dip - che hanno sposato ragazze altrettanto abbronzate. C'è chi ha tacciato Romney di essere un super-privilegiato sottolineando che ha un ascensore per le auto nel garage della sua casa di San Diego. Non è del tutto giusto. Romney possiede molte case senza ascensore per le auto che in quel caso debbono fare le scale.

Dopo un periodo di grandi successi alla Bain, Romney fu convinto a gestire le Olimpiadi invernali, la seconda istituzione più ariana della terra dopo il Partito repubblicano. Decise poi di candidarsi a governatore del Massachusetts. Lo slogan della sua campagna elettorale, "Vota Romney: più fico di quanto mai riuscirete a essere", non fu un successo, ma Romney la spuntò comunque grazie al suo programma ambientale basato sugli incentivi all'equitazione.

MITT ROMNEY CON MOGLIE E FIGLIMITT ROMNEY CON MOGLIE E FIGLI

Dopo gli anni da governatore, Romney ebbe la classica crisi di mezza età durante la quale divenne conservatore sulle tematiche sociali. Questa svolta gli aprì la strada alla corsa alla presidenza. Riuscì a vincere a mala pena le primarie del 2012 dopo una dura campagna di nove mesi senza avversari. Alla Convention - dove il nome in codice affibbiatogli dai Servizi Segreti è "Mannequin" - ha intenzione di parlare dei grandi successi della sua vita: grande imprenditore, straordinario padre e marito, superbo governatore e prudente decisionista. Ha promesso che, se sarà eletto, unirà tutti gli americani facendoli sentire inferiori.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...