1. IL ''PACCO'' DEL NAZARENO! NON È UN HIPSTER BARBUDO QUALUNQUE L'AMICO DELLA MINISTRA BOSCHI A FORMENTERA: DIETRO LO SLIPPINO SI CELA L'AVVOCATO ENRICO MUGNAI
2. È FIGLIO DI FRANCO, EX SENATORE PDL (E PURE LUI AVVOCATO), FEDELISSIMO DI ALTERO MATTEOLI E OGGI PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE AN, LA CASSAFORTE DEL VECCHIO PARTITO
3. SULLA PRESUNTA LIAISON DEL FIGLIO FA CATENACCIO: ''SI CONOSCONO DA ANNI. LUI È GIÀ FELICEMENTE FIDANZATO. VISTE LE FOTO, A NATALE GLI REGALERÒ UN BEL PAIO DI BOXER''
4. MUGNAI JR, COME LA BOSCHI E IL SUO EX BONIFAZI (ORA TESORIERE PD), LAVORAVANO NELLO STUDIO DI UMBERTO TOMBARI, NOMINATO L'ANNO SCORSO A CAPO DELLA CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE. NEL CUI CDA SIEDE (E COME POTREBBE MANCARE?) MARCO CARRAI

Condividi questo articolo


Giacomo Amadori per “Libero Quotdiano

maria elena boschi e enrico a formentera foto chi maria elena boschi e enrico a formentera foto chi

 

Il patto del Nazareno sta resuscitando sulle spiagge di Formentera. Un paio di giorni fa il settimanale mondadoriano Chi ha pubblicato le foto vacanziere del ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, in particolare le immagini delle sue serate con un gruppo di amici toscani, tra cui spicca un giovanotto «moro con barba arruffata» dal perfetto stile hipster. Per il rotocalco il ragazzo si chiama Enrico, fa l' avvocato a Firenze e ha origini grossetane.

MARIA ELENA BOSCHI E ENRICO mugnai FOTO CHI MARIA ELENA BOSCHI E ENRICO mugnai FOTO CHI

 

Quindi aggiunge: «È un tipo molto prestante, che in realtà la Boschi conosce da tempo e per il quale pare proprio abbia un debole (sembra corrisposto). I due sorridono complici al mare, escono dalla stessa casa vicino alla spiaggia presa in affitto con i loro amici, si guardano la sera durante il rito dell' aperitivo». La vera sorpresa arriva completando l' identikit del misterioso barbuto.

 

maria elena boschi francesco bonifazi a formentera maria elena boschi francesco bonifazi a formentera

Nel circolo ristretto dei renziani della prima il nome del fusto in mutande (Chi pubblica anche un ritratto dell' uomo a passeggio con indosso solo l' intimo) non è un segreto: si chiama Enrico Mugnai, ha 36 anni ed è figlio dell' avvocato ed esponente di Forza Italia Franco Mugnai. Quest' ultimo è stato senatore del Pdl sino al 2013, dopo una lunga militanza nel Movimento sociale italiano e poi in Alleanza nazionale.

maria elena boschi francesco bonifazi a formentera maria elena boschi francesco bonifazi a formentera

 

Fedelissimo dell' ex ministro Altero Matteoli, oggi è presidente della Fondazione di An, la cassaforte del vecchio partito. Sulla presunta liaison del figlio fa catenaccio: «Posso solo dire che i due si conoscono da anni e che qualcuno ha voluto strumentalmente vedere quello che non c' è. Lui è già felicemente fidanzato». Poi aggiunge: «Viste le foto, a Natale gli regalerò un bel paio di boxer».

maria elena boschi e enrico a formentera foto chi maria elena boschi e enrico a formentera foto chi

 

Quel che è certo è che il ragazzo frequenta da circa un decennio la bella Maria Elena e la sua compagnia di professionisti piddini in carriera. I due nell' albo degli avvocati di Firenze risultano ancora domiciliati allo stesso indirizzo, lo studio Tombari-Corsi-D' Angelo e associati, anche se hanno iniziato la pratica nello studio del tributarista Pasquale Russo.

franco mugnai franco mugnai

 

All' epoca con loro c' erano anche Francesco Bonifazi, ex fidanzato di Maria Elena e parlamentare del Partito democratico, e Federico Lovadina che con il nuovo corso renziano si è specializzato nel collezionare poltrone (è entrato nei cda di Mercafir, Ataf, Tram di Firenze spa, oltre che in quelli di Ferrovie dello Stato e Toscana energia, di cui è presidente).

 

Con Russo collaborava pure Umberto Tombari, docente di diritto commerciale, ma a un certo punto ha preferito cambiare studio e portare con sé l' intera nidiata. Purtroppo per lui Bonifazi e Lovadina si sono messi in proprio e stanno facendo fruttare le relazioni avviate grazie alla politica, una rete che garantisce incarichi di grande prestigio.

 

franco mugnai candidato sindaco franco mugnai candidato sindaco

Si dice che Tombari non abbia preso bene l' addio, anche se i rapporti tra loro sono rimasti più che urbani. Forse perché nel variopinto arcipelago del potere renziano l' avvocato continua a ricoprire incarichi di rilievo: nel 2014 è stato nominato presidente dell' ente Cassa risparmio di Firenze (nel cui consiglio d' amministrazione figura anche il renzianissimo Marco Carrai).

 

Il fidato Mugnai è rimasto al suo fianco e lo accompagna in veste di relatore a diverse tavole rotonde come un recente convegno sulle banche di credito cooperativo, uno dei cavalli di battaglia di questo governo e della stessa Boschi, visto che suo padre è stato, sino al commissariamento, vicepresidente della Banca dell' Etruria.

maria elena boschi a formentera maria elena boschi a formentera

 

Sul sito dello studio è possibile leggere il curriculum di Mugnai: laureato nel 2004, avvocato dal 2008, «è cultore della materia presso la cattedra di Diritto commerciale (…) dove tiene lezioni in materia di diritto societario, bancario e fallimentare».

 

Scopriamo pure che «è membro di uno dei comitati scientifici locali della rivista online Il Fallimentarista», che è stato ammesso, per l' anno 2014, a un master presso la Queen Mary University of London e che ha fatto lo stagista in prestigiosi studi londinesi, dove ha perfezionato il suo fluente inglese. E a Formentera gira in slippino. Chissà se tra un aperitivo e l' altro lui e la sua comitiva di rampanti avvocati si dedicheranno agli affari di cuore o non piuttosto al risiko del potere renziano. Bipartisan e smutandato.

UMBERTO TOMBARI UMBERTO TOMBARI altero matteoli franco mugnai altero matteoli franco mugnai maria elena boschi a formentera foto libero 3 maria elena boschi a formentera foto libero 3 maria elena boschi a formentera foto chi maria elena boschi a formentera foto chi maria elena boschi a formentera foto libero 2 maria elena boschi a formentera foto libero 2 maria elena boschi a formentera maria elena boschi a formentera maria elena boschi a formentera foto libero 1 maria elena boschi a formentera foto libero 1 MARIA ELENA BOSCHI A FORMENTERA MARIA ELENA BOSCHI A FORMENTERA MARIA ELENA BOSCHI A FORMENTERA MARIA ELENA BOSCHI A FORMENTERA MARIA ELENA BOSCHI A FORMENTERA MARIA ELENA BOSCHI A FORMENTERA maria elena boschi a formentera maria elena boschi a formentera

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”