LA PACE SI AVVI-CINA – DOPO UN INCONTRO DI 4 ORE E MEZZO CON XI JINPING, PUTIN DEVE ACCETTARE IL FATTO CHE LA RUSSIA NON ESISTE SENZA LA CINA E COMINCIA AD ABBASSARE LE PENNE: "GUARDIAMO CON INTERESSE ALLA PROPOSTA DI PECHINO PER RISOLVERE LA CRISI" – SISTEMATO LO ZAR, DOPODOMANI XI SCODELLERÀ IL NUOVO PIANO DI PACE A ZELENSKY IN VIDEO-CALL – IL NO DI BIDEN A UNA TREGUA: SAREBBE FAVOREVOLE A MOSCA…

-

Condividi questo articolo


Liberoquotidiano.it

XI JINPING VLADIMIR PUTIN 3 XI JINPING VLADIMIR PUTIN 3

 

Al Cremlino il clima tra Vladimir Putin e Xi Jinping è cordiale e amichevole. "Caro signor presidente, caro amico, benvenuto in Russia, a Mosca", esordisce il presidente russo all'inizio dell'incontro informale con il presidente cinese, "sono lieto di avere l’opportunità di congratularmi personalmente per la rielezione a capo dello Stato cinese". I due avranno poi un incontro formale domani 21 marzo.

 

XI JINPING VLADIMIR PUTIN 2 XI JINPING VLADIMIR PUTIN 2

"Come sai, noi siamo sempre pronti a negoziati", ha aggiunto lo zar, "discuteremo tutte queste questioni, compresi i vostri suggerimenti". Il presidente russo si è così riferito alle proposte avanzate dalla Cina per mettere fine alla "crisi acuita" in Ucraina. Un piano di pace con cui il governo russo "ha familiarizzato", aggiunge Putin.

joe biden a kiev con zelensky 7 joe biden a kiev con zelensky 7

 

Lo zar ha infatti sottolineato di aver letto attentamente le proposte della Cina per il superamento della crisi in Ucraina: "Abbiamo studiato la sua proposta su un piano di pace, noi siamo sempre pronti e aperti a un piano negoziale, studieremo tutte le questioni anche con voi". 

 

IL PIANO DI PACE DI XI JINPING - VIGNETTA BY GIANNELLI IL PIANO DI PACE DI XI JINPING - VIGNETTA BY GIANNELLI

Ora Xi Jinping chiamerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky? "Se vai a Mosca e ti siedi per tre giorni con il presidente Putin per avere il suo punto di vista su una guerra che ha iniziato e a cui potrebbe porre fine oggi, dovresti almeno alzare il telefono e parlare con il presidente Zelensky per conoscere la prospettiva ucraina", sbotta John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa, parlando a Cnn This Morning.

 

Per ora di questa telefonata non si ha certezza. L'unica cosa sicura è che l'alleanza tra Russia e Cina è ben salda. "Entrambi i nostri Paesi stanno compiendo grandi sforzi per lo sviluppo e la prosperità. Ci siamo posti il compito di realizzare la modernizzazione secondo il modello cinese. Anche la Russia ha obiettivi ambiziosi", sottolinea Xi Jinping durante il faccia a faccia con Putin, aggiungendo di essere fiducioso che "con la nostra cooperazione e stretta interazione, raggiungeremo sicuramente questi obiettivi".

L ESERCITAZIONE MILITARE VOSTOK 2022 L ESERCITAZIONE MILITARE VOSTOK 2022 vladimir putin xi jinping a samarcanda vladimir putin xi jinping a samarcanda

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…