PAGHERETE CARO, PAGHERETE TUTTO – IL SENATO APPROVA LA RESPONSABILITÀ CIVILE DEI MAGISTRATI – TOLTO IL FILTRO AI RICORSI – RENZIE SCONSIDERATAMENTE GODE: “CHI SBAGLIA PAGA”

D’ora in poi sarà “colpa grave” per il magistrato la violazione manifesta della legge e del diritto Ue, il travisamento del fatto o delle prove, la negazione di un fatto la cui esistenza risulta negli atti, e anche l’emissione di un provvedimento cautelare fuori dai casi consentiti dalla legge o senza motivazione…

Condividi questo articolo


Francesco Grignetti per “la Stampa

 

Andrea Orlando Andrea Orlando

È un passo avanti nella nuova legge sulla responsabilità civile dei magistrati: con 150 voti a favore e 51 contrari, il Senato approva un testo che cambia le regole. In futuro costituirà «colpa grave» per il magistrato la violazione manifesta della legge nonché del diritto Ue, il travisamento del fatto o delle prove, la negazione di un fatto la cui esistenza risulta negli atti del procedimento, e anche l’emissione di un provvedimento cautelare fuori dai casi consentiti dalla legge o senza motivazione.
 

matteo renzi koala matteo renzi koala

Commenta subito Matteo Renzi, molto soddisfatto: «Faremo valere il principio che chi sbaglia paga: se un operaio sbaglia, paga; se uno fa il giornalista e sbaglia, paga. Allo stesso tempo se un magistrato sbaglia per dolo, deve pagare come capita a tutti. Anche sulla responsabilità civile dei magistrati abbiamo fatto passi in avanti». Il premier ha ben presente la necessità di andare avanti nelle riforme della giustizia: «Ci sono un sacco di meccanismi assurdi, con procedimenti arcaici e barocchi». 
«È una riforma che risente di molti pregiudizi e di un atteggiamento molto superficiale», si lamentano però i diretti interessati, i magistrati, attraverso il presidente dell’Anm Rodolfo Sabelli. 
 

Fondamentale per la riforma sarà la scomparsa del filtro processuale. Un «tappo», l’aveva definito il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Dice: «Sarà più facile presentare ricorso, e più probabile che questo venga analizzato nel merito». E invece ecco come la vede l’Anm: «Al filtro si sono rivolte critiche ingiuste. Si è detto che è il motivo delle poche condanne. Ma il discorso è sbagliato, come dimostra l’esame dei casi concreti: la stragrande parte dei ricorsi è stata respinta per carenza dei requisiti formali».
 

RODOLFO SABELLI RODOLFO SABELLI

La nuova legge non toccherà il principio che la rivalsa del cittadino può essere solo indiretta: nel caso si ritenga di avere subito un errore giudiziario, si fa causa allo Stato per avere un risarcimento e non al magistrato (posizione di Forza Italia e Lega). Se poi il cittadino ottiene ragione da un tribunale, entro due anni dal risarcimento il presidente del Consiglio ha l’obbligo di esercitare la rivalsa nei confronti del magistrato, ma esclusivamente nei casi di colpa grave, dolo o negligenza inescusabile. 
 

enrico costa enrico costa

Fin qui, gli aspetti tecnici. Salta però agli occhi il «miracolo» politico di una legge, voluta in questa formulazione dal ministro Guardasigilli, che ottiene il sì della maggioranza allargata per una volta a Sel e M5S, e per di più un inedito asse tra gli avvocati penalisti dell’Unione camere penali e i grillini, quasi sempre su posizioni opposte. 
 

È una giornata di dichiarazioni sorprendenti. Dice il senatore Mario Giarrusso, M5S: «Non sarà una legge perfetta, ma sicuramente non è una porcata ed è grazie a noi. Noi non abbiamo trovato un muro questa volta». Oppure il viceministro Enrico Costa, Ncd: «E’ un voto di portata storica, che segna un significativo passo avanti verso il superamento dell’inefficace Vassalli». O ancora Beppe Lumia, Pd: «In Italia c’è la responsabilità civile senza ledere l’autonomia e l’indipendenza della magistratura». 
Se restano contrari Lega e Forza Italia, i penalisti dell’Ucpi addirittura esultano: «Il governo ha dimostrato una fermezza al di là delle migliori aspettative».

MARIO MICHELE GIARRUSSO MARIO MICHELE GIARRUSSO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…