DI-PARTITO DEMOCRATICO - L’ULTIMA BATTAGLIA DEL PD ANTI-RENZIANO, PRIMA DELLA SCISSIONE, E’ SULLA RIFORMA DEL SENATO: I ‘SINISTRATI’ VOGLIONO CONSERVARE LO STATUS QUO, MINACCIANO UN “VIETNAM” E SPERANO NELL’APPOGGIO DI PIETRO GRASSO -

Grasso ha già fatto capire di voler riaprire i giochi sull'articolo 2 della riforma che prevede la non elettività dei senatori, aiutato dall'alta burocrazia del Senato - In caso di crisi, c'è chi maligna immaginando un governo istituzionale presieduto dallo stesso Grasso per azzerare l'Italicum e tornare al proporzionale…

Condividi questo articolo


Vannini Chiti Vannini Chiti

Laura Cesaretti per “il Giornale”

 

La minoranza Pd si sente ormai incamminata sul sentiero di Ho Chi Min, e cerca lo scontro finale con Matteo Renzi. Il terreno di battaglia è la riforma del Senato: o il premier fa quel che diciamo noi, è il messaggio, o in autunno l'aula di Palazzo Madama diventerà «un Vietnam», come ha già detto chiaro il senatore Vannino Chiti.

 

Miguel Gotor Miguel Gotor

La fronda anti-renziana del Senato ha confezionato un pacchetto di emendamenti, che verranno depositati in settimana. Chiaro l'obiettivo: smontare tutti i capisaldi del ddl governativo, reintrodurre l'elettività piena dei senatori, allargare i poteri della seconda Camera.

 

In una parola, rimanere allo status quo: bicameralismo, senatori eletti a tempo pieno e con relativo lauto stipendio. «Se Renzi non accetta agiremo di conseguenza» tuona il bersaniano Miguel Gotor. «E andremo fino in fondo» rincara Federico Fornaro. Fino a votare contro il governo, per mandarlo in minoranza.

matteo orfini matteo orfini

 

La minaccia stavolta però ha passato il segno, e il Pd renziano scatena la controffensiva. «Che alcuni senatori del mio partito minaccino il Vietnam parlamentare contro il nostro governo a me pare incredibile. Ma forse sono strano io», attacca via Twitter il presidente Pd Matteo Orfini. Gli replica acido Gotor: «Sei strano tu se commenti i titoli dei giornali e pensi di farci politica. Confronto nel merito, please».

 

La domenica agostana del Pd si fa torrida. Mentre Renzi, in visita di Stato in Giappone, assicura che sulle riforme «andremo fino in fondo e faremo il referendum, in cui saranno i cittadini a dire sì o no», a Roma i suoi se le danno di santa ragione.

migliavacca migliavacca

 

Chiti firma insieme a Maurizio Migliavacca (uomo-macchina di Bersani al Senato) una nota furente contro i «pretoriani dell'obbedire senza discutere» che «inventano trappole e agguati». E lamenta: «Nel Pd c'è spazio per chi ha posizioni diverse su riforma della Costituzione, scuola, lavoro, welfare o è un delitto di lesa maestà?».

 

renzi grasso mattarella renzi grasso mattarella

Contrattacca il renziano Marcucci: «Vogliono bloccare le riforme e ricominciare da zero. Un progetto assai ambizioso: il ritorno al passato». In serata anche il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi avverte: «Nel Pd si decide con una maggioranza molto ampia, il 90% del gruppo. Chi ha un'idea diversa faccia un passo indietro».

 

Nel suo tentativo di «dare un colpo» (come invitava a fare D'Alema) a Renzi bloccando le sue riforme, la minoranza Pd conta sull'appoggio del presidente del Senato Pietro Grasso. Il quale ha già fatto capire di voler riaprire i giochi sull'articolo 2 della riforma che prevede la non elettività dei senatori, aiutato dall'alta burocrazia del Senato. In caso di crisi, c'è chi maligna immaginando un governo istituzionale presieduto dallo stesso Grasso per azzerare l'Italicum e tornare al proporzionale.

 

finocchiaro finocchiaro

Governo e Pd stanno però lavorando alle contromosse: spetta infatti ad Anna Finocchiaro, presidente della Commissione che ha sul tavolo la riforma costituzionale, dare il primo parere sugli emendamenti. E la Finocchiaro sarebbe orientata a dichiarare inammissibili quelli all'articolo 2, che non è più modificabile.

 

Per Grasso, che potrebbe appigliarsi a un cavillo per riaprire il vaso di Pandora, diventerebbe assai difficile aprire uno scontro istituzionale con lei. E anche per questo la Boschi in serata fa appello a Forza Italia: «Mi auguro di tornare a votare insieme al Senato con il consenso di una parte dell'opposizione, ma non perché - precisa - siamo spaventati dai numeri».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."