PD-LEAKS! UNO STIPENDIO DA FAR VENIRE I GELONI A BERSANI

- Nel cuore di Bersani deve essere centrale YouDem, la webtv ignota ai più, se la sua direttrice, Chiara Geloni, prende 6 mila € al mese netti - “Ho lasciato un lavoro a tempo indeterminato per uno a termine e ho chiesto uno stipendio un po’ più alto: chi si dedica all’attività politica, deve essere remunerato”… -

Condividi questo articolo


G.C. per "la Repubblica"

«È un po' la scoperta dell'acqua calda: i costi del personale e del Pd sono trasparenti. Certo, sono amareggiata». Chiara Geloni è il direttore di Youdem, la televisione democratica, guadagna lordi 90 mila euro l'anno più 20 mila: uno stipendio pubblicato nel dossier sul partito.

PIERLUIGI BERSANIPIERLUIGI BERSANI

Amareggiata, perché?
«È la modalità che fa rimanere male».

Credi che i renziani, di nuovo in campo, pensano che oltre ai leader, anche l'apparato del partito sia da "rottamare"?
«Rottamare un partito non è una buona cosa: in una democrazia traballante come la nostra, il Pd è un presidio di riferimento e di tenuta democratica come lo sono altri corpi intermedi. Quando si affrontano questi temi, davvero occorre maneggiarli con cura».

YOUDEMYOUDEM

La battaglia politica nel Pd passa attraverso i dossier?
«Non ho idea di come nasca questo dossier. Ripeto, qualsiasi dirigente democratico può sapere i costi del bilancio del partito, che sono online; chiunque lo chieda può conoscere la pianta organica e sapere come sono impiegate le persone che lavorano qui, al Nazareno.

Non capisco perché usare i giornali, e perché le buste paga delle persone debbano essere pubblicate. Peraltro, sono state rese pubbliche quelle di tutte le persone impiegate, non dico di quelle come me che sono più esposte, ma dei lavoratori che veramente non hanno messo nel conto di vedere in piazza il proprio stipendio».

CHIARA GELONICHIARA GELONI INNO LO SMACCHIAMO SUL SITO YOUDEM CHIARA GELONIINNO LO SMACCHIAMO SUL SITO YOUDEM CHIARA GELONI

Ma tu quanto guadagni?
«Al netto, nella mia busta paga ci sono un po' meno di 6 mila euro, uno stipendio alto.
Ma ho lasciato il lavoro a tempo indeterminato, che avevo prima e ho accettato un contratto a termine, legato alle vicende della politica, perché faccio il direttore. Ho chiesto uno stipendio un po' più alto di quello di prima, di vice direttore a tempo indeterminato di un giornale. Credo sia nella media, paragonabile alle remunerazioni di altri colleghi
giornalisti».

Comincia la resa dei conti?
«Non mi azzardo a darne una lettura politica, ma c'è chi nel partito ha voluto rendere pubbliche delle informazioni».

Il Pd deve restituire all'Erario i soldi pubblici, come invita a fare Grillo e Renzi condivide?
«Si può discutere delle forme e delle modalità del finanziamento pubblico. Sicuramente ci vuole il massimo della trasparenza. Però non sono d'accordo ad affidare la politica ai finanziamenti privati, sullo stile Usa che ha molti difetti. Il sistema dei rimborsi elettorali si può rivedere, però il "pubblico" dà garanzie a tutti».

CHIARA GELONI DI YOUDEMCHIARA GELONI DI YOUDEMPIERLUIGI BERSANI E CHIARA GELONIPIERLUIGI BERSANI E CHIARA GELONI

A Largo del Nazareno, state cercando il "corvo"?
«Non spetta a me andare alla ricerca di corvi. Non c'è un bel clima, però. Sono uscite inesattezze. Andrebbe distinta la trasparenza dalle falsità. È poi evidente che se qualcuno si dedica a tempo pieno all'attività politica, debba essere remunerato. Il Pd già ha meno dipendenti di Ds e Margherita messi insieme: è stato fatto uno sforzo di trasparenza e di contenimento dei costi, delle spese».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”