PER INGROIA UNA POLTRONA SI TROVA SEMPRE: CROCETTA LO NOMINA COMMISSARIO DI “SICILIA E-SERVIZI”

L’ex Pm torna in Sicilia, dopo aver mollato la toga: Crocetta lo piazza come commissario a “Sicilia e-Servizi”, società pubblica per l’informatizzazione, dove lavorava la figlia del boss Stefano Bontade - Dopo aver tentato di metterlo a Riscossione Sicilia, il governatore finalmente “piazza” Ingroia… - -

Condividi questo articolo


Dal "Corriere della Sera"

Antonio IngroiaAntonio Ingroia

Torna in Sicilia Antonio Ingroia. L'ex magistrato, leader di Azione civile, sarà il nuovo commissario di Sicilia e-Servizi, la società pubblica per l'informatizzazione. Lo ha annunciato ieri Rosario Crocetta.

ANTONIO INGROIA CON IL SIMBOLO DELLA SUA LISTAANTONIO INGROIA CON IL SIMBOLO DELLA SUA LISTA

«Provvederemo al più presto a commissariare Sicilia e-Servizi, Ingroia ha già dato la sua disponibilità», ha detto contestualmente il governatore ricordando che «alla Sicilia e-Servizi lavorava la figlia di Stefano Bontade (capomafia negli anni Ottanta) e attualmente alla Venture, una delle società che gravitano attorno alla Sicilia e-Servizi, ci lavora il genero; la Venture è una società molto strana, è un'azienda privata che riceve tutti gli appalti della Sicilia e-Servizi, per 200 milioni di euro».

Rosario CrocettaRosario Crocetta

Il governatore della Sicilia aveva tentato già in passato, subito dopo la sconfitta elettorale di Rivoluzione civile (che non aveva superato la soglia di sbarramento), di nominare l'ex pm come presidente di Riscossione Sicilia Spa, la società che riscuote le imposte per la Regione. Ma Ingroia aveva dovuto incassare i no della terza commissione del Csm (per la concessione dell'aspettativa), e del plenum di Palazzo dei Marescialli. L'ex magistrato era stato quindi trasferito alla Procura di Aosta, dopo che il Tar aveva respinto la sua richiesta di sospensiva. A quel punto a metà giugno Ingroia aveva deciso di lasciare la magistratura per «decadenza».

MATTEO RENZIMATTEO RENZI

«Non sarò più magistrato, stavolta farò il commissario... A parte le battute, sono davvero felice di questo nuovo incarico. Per me sarà una grande emozione. Sarà il mio primo incarico da quando ho lasciato la toga. Metterò ordine in questa società», ha commentato Ingroia.

Che ha aggiunto: «Tornerò in Procura in veste di denunciante e non più di investigatore. Sarò un commissario, ma non un investigatore. Cercherò di mettere ordine sul passato e costruire presente e futuro». Contro la nomina dell'ex pm si è scagliato Matteo Renzi: «Ingroia fa del male alla magistratura. È un gigantesco spot per le tigri dell'anti-magistratura militante, è uno spot contro i magistrati seri».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....