PERCHE' BERLUSCONI E' CONTRO IL VOTO ANTICIPATO - CON LE URNE ANTICIPATE, ER BANANA RIMARREBBE INCANDIDABILE – LA SENTENZA DI STRASBURGO POTREBBE ARRIVARE A LUGLIO – LA CANCELLAZIONE DELLA LEGGE SEVERINO AL CAV SAREBBE POI SUBITO APPLICABILE O SERVE UNA LEGGE?

Condividi questo articolo


 

Dino Martirano per il Corriere della Sera

 

PAOLA SEVERINO GIANNI LETTA SILVIO BERLUSCONI PAOLA SEVERINO GIANNI LETTA SILVIO BERLUSCONI

Nel sistema tripolare che ruota intorno al Partito democratico di Matteo Renzi, ai Cinque Stelle di Beppe Grillo e al centrodestra - in cui Forza Italia di Silvio Berlusconi rappresenta il polo di attrazione per i moderati - uno dei tre leader in gioco è ancora azzoppato.

 

Il Cavaliere, in conseguenza di una condanna per frode fiscale la cui pena è stata espiata il 14 aprile 2015 anche grazie all' indulto, non è solo un ex senatore decaduto dalla carica ma, sempre in forza della legge Severino, è anche un incandidabile fino al 2019.

 

Questa condizione, tra le altre, rende altamente imprevedibile l' esito della partita a tre e in qualche modo frena il possibile gioco a due (Pd-FI), che punterebbe allo schema delle larghe intese per far governare il Paese a una grande coalizione.

MATTARELLA BERLUSCONI MATTARELLA BERLUSCONI

 

Eppure, ormai da tre anni, Berlusconi attende con fiducia la sentenza della Corte europea di Strasburgo o, in ultima analisi, la riabilitazione per rientrare in campo come titolare ben prima del 2019: sicuramente a metà aprile del 2018 (un mese dopo la fine naturale della legislatura decorrono i tre anni necessari per la riabilitazione piena); o, addirittura, nell' estate del 2017 se i giudici di Strasburgo bocceranno tra 6 mesi la legge Severino per violazione dell' articolo 7 della Convenzione europea per i diritti dell' uomo, laddove venisse contestato all' Italia l' effetto retroattivo della norma per la violazione del principio nulla poena sine praevia lege.

 

CORTE EUROPEA STRASBURGO1 CORTE EUROPEA STRASBURGO1

In questo quadro, il calendario possibile in cui cadrà la data delle elezioni (imminenti, comunque anticipate o di fine legislatura?) si arricchisce di un elemento non trascurabile. Oltre al tempo necessario per varare regole elettorali chiare e adeguate perché gli elettori possano esprimere con efficacia la loro volontà, come ha ammonito il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso di fine anno, lo stato maggiore di Forza Italia punta a una tempistica che mira alla piena legittimazione politica di Berlusconi.

 

CORTE EUROPEA STRASBURGO CORTE EUROPEA STRASBURGO

Quali equilibri politici si produrrebbero, è la tesi di FI, se si votasse in primavera e poi, magari a luglio, la Corte europea accogliesse il ricorso di Berlusconi contro l' applicazione della Severino a condanne relative a fatti avvenuti prima del varo della legge? Gli avvocati del Cavaliere, guidati dal senatore Niccolò Ghedini, mantengono un profilo basso perché la Corte, dopo tanta attesa, potrebbe ora scegliere la via breve per il fascicolo 58428/13: decisione e pubblicazione della sentenza senza convocazione di un' udienza pubblica e senza rinvio all' adunata generale. Un percorso che potrebbe concludersi a luglio dopo la fase delle controdeduzioni della difesa al parere favorevole alla Severino depositato dal governo il 21 dicembre.

GHEDINI GHEDINI

 

Se poi la decisione di Strasburgo dovesse essere davvero favorevole a Berlusconi, si porrebbe un problema: la sentenza è immediatamente applicabile? Risposta non facile. Bisognerebbe prima leggerla bene - argomenta l' avvocato e professore Vittorio Manes, che si spende da tempo per far applicare in Italia l' assoluzione ottenuta a Strasburgo dall' ex numero due del Sisde Bruno Contrada - ma non vi è dubbio che con la dichiarazione della violazione dell' articolo 7 anche l' incapacitazione derivante dall' applicazione della legge Severino (decadenza e ineleggibilità) non potrebbe essere applicata retroattivamente.

premio biagio agnes filippo patroni griffi e paola severino premio biagio agnes filippo patroni griffi e paola severino

 

Più problematico l' approccio di Filippo Patroni Griffi, presidente aggiunto del Consiglio di Stato (che collaborò con l' allora ministra Severino alla stesura della legge omonima), secondo il quale le sentenze della Corte, frutto di un meccanismo convenzionale, non sarebbero direttamente applicabili. Semmai, il prevedibile ricorso di Berlusconi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...