- PERCHE’ MUORE UN CRONISTA - LA VERITA’ DELL’OMICIDIO DI MAURO DE MAURO NELLE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA CHE ASSOLVE RIINA - A TRADIRE IL GIORNALISTA FU GRAZIANO VERZOTTO, ALL’EPOCA SEGRETARIO REGIONALE DELLA DC - VERZOTTO VOLEVA LA MORTE DI DE MAURO “PER COPRIRE IL PROPRIO PERSONALE COINVOLGIMENTO NEL DELITTO MATTEI” - IL CRONISTA AVEVA SCOPERTO IL SUO RUOLO NEL SABOTAGGIO DELL’AEREO DEL PRESIDENTE DELL’ENI… -

Condividi questo articolo


Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza per Il Fatto Quotidiano

Mauro De MauroMauro De Mauro

Una busta gialla o arancione con alcuni fogli che contengono il segreto della morte di Enrico Mattei: è il "copione" scritto per il regista Francesco Rosi. Quel giorno, il 16 settembre 1970, alle 17,30, il giornalista de L'Ora di Palermo, Mauro De Mauro ha in mano quella busta e si affretta, col suo passo claudicante, sul marciapiede di via Meccio. Il collega Nino Sofia lo vede parcheggiare davanti alla redazione del quotidiano del pomeriggio e attraversare la via Stabile con la busta in mano.

Ma quando torna al giornale, poco dopo, quella busta è sparita, o almeno Sofia non la ricorda più. A chi l'ha consegnata De Mauro? A Graziano Verzotto, rispondono i giudici, l'uomo che lo ha tradito nelle ultime ore di vita. Se l'avvocato Vito Guarrasi, il mister X dei segreti dello sbarco Usa in Sicilia, è coinvolto nel sequestro di De Mauro, "Verzotto lo è due volte di più".

E che sia proprio Verzotto il mandante dell'eliminazione del giornalista scomparso a Palermo la sera del 16 settembre 1970 "è un assunto prossimo alla certezza processuale". Ma perché lo avrebbe fatto uccidere? "Per coprire il proprio personale coinvolgimento nel delitto Mattei".

Vito Guarrasi jpegVito Guarrasi jpeg

Nelle 2.200 pagine delle motivazioni della sentenza che ha assolto Totò Riina, all'epoca non ancora il capo dei capi di Cosa nostra, i giudici della Corte d'Assise di Palermo offrono la soluzione del "giallo" che lega i casi Mattei e De Mauro, puntando il dito contro il personaggio più controverso dell'inchiesta: l'ex partigiano "bianco" Graziano Verzotto, veneto di Santa Giustina in Colle, all'epoca segretario regionale della Democrazia Cristiana, capo delle pubbliche relazioni dell'Eni in Sicilia ai tempi di Mattei, legato ai servizi segreti francesi, coinvolto nell'inchiesta sui fondi neri delle banche di Michele Sindona, compare d'anello del boss Giuseppe Di Cristina, ammiratore di Lucky Luciano, e morto il 12 giugno 2010, prima dell'ultima deposizione in aula, a Palermo , alla fine di un tortuoso, contraddittorio e depistante percorso processuale, seminato, come scrivono i giudici, di "polpette avvelenate".

Un uomo al centro di una trama che parte da Bascapè, dove con l'attentato mascherato per 40 anni da "incidente" prende il via "un'altra storia d'Italia", un intreccio perverso e di fatto eversivo, terreno di coltura delle stragi di Stato, segnato dai depistaggi istituzionali (a partire da quello compiuto, proprio nel caso De Mauro, dai carabinieri del generale Dalla Chiesa), e che allunga la propria ombra sulla trattativa tra mafia e Stato.

Verzotto, dicono i giudici di Palermo, fa sparire Mauro De Mauro perché il giornalista de L'Ora ha trovato le prove dell'uccisione di Enrico Mattei, il presidente dell'Eni precipitato otto anni prima a bordo di un bimotore privato, dopo una visita di due giorni in Sicilia. De Mauro ha scoperto che quello passato alla storia come un "incidente aereo" è in realtà l'esito di un sabotaggio, effettuato all'aeroporto di Catania, grazie a "due telefonate" che hanno allontanato dal velivolo il pilota Irnerio Bertuzzi, per permettere a tre persone sconosciute di salire a bordo e piazzare una carica di esplosivo.

Graziano Verzotto jpegGraziano Verzotto jpeg

Scoperta dirompente. De Mauro ha scoperto anche di più: conosce i nomi delle persone che erano al corrente dell'orario di partenza - tenuto segretissimo per ragioni di sicurezza - del volo di rientro di Mattei da Catania. De Mauro queste cose le ha scritte nella ricerca che gli è stata commissionata dal regista Francesco Rosi, per ricostruire gli ultimi due giorni di vita del presidente dell'Eni in Sicilia.

La sua è una scoperta dirompente. Al punto che quel reportage, come ora scrivono i giudici di Palermo, ha suscitato e coagulato contro De Mauro "un fronte vasto di ostilità facenti capo a soggetti eterogenei, ben radicati in circuiti criminali e in ambienti istituzionali, diversi ma accomunati nell'obiettivo di far tacere per sempre una delle più note firme del giornalismo di inchiesta". La rivelazione di un attentato a Mattei, progettato con la complicità di apparati italiani (e forse con il supporto della Cia), avrebbe avuto "effetti devastanti per i precari equilibri politici generali, in un paese attanagliato da fermenti eversivi e tentato da svolte autoritarie".

E di fatto, la "verità compatibile" dell'incidente aereo ha retto fino ad oggi, trovando un supporto giudiziario nella sentenza lapidaria del gip Fabio Lambertucci, autore nel 2004 del decreto di archiviazione che ha liquidato il caso Mattei come materia di studio, buona "tutt'al più, per gli storici".

Ma la Corte d'assise di Palermo oggi riscrive da capo anche il mistero di Bascapè: il giudice Angelo Pellino, estensore delle motivazioni, sostiene di considerare provata la matrice dolosa dell'"incidente aereo" di Mattei, e cioè che il Morane Saulnier del presidente dell'Eni precipitò non per un "errore umano" del pilota Irnerio Bertuzzi, ma a seguito dell'esplosione di una piccola carica di esplosivo piazzata sul cruscotto.

E che proprio da quel sabotaggio, coperto da complicità istituzionali, deriva - otto anni dopo - la necessità di eliminare De Mauro, nel momento in cui il giornalista de L'Ora scopre la verità e ne anticipa le conclusioni ad una persona che ritiene sua amica, e che invece è coinvolta direttamente nel tranello del viaggio di Mattei in Sicilia: l'ex senatore Dc Graziano Verzotto. E solo la morte di Verzotto impedisce oggi che il procedimento per la "lupara bianca" del cronista de L'Ora venga riaperto per la quarta volta, con un uomo delle istituzioni nei panni del mandante.

Il traditore. È proprio Verzotto, infatti, l'uomo che, secondo i giudici di Palermo, innesca il "meccanismo mortale che ha stritolato il giornalista de L'Ora", quando si rende conto che De Mauro si è spinto troppo oltre nella sua ricostruzione delle ultime ore di Mattei. Quando, cioè, capisce che il giornalista è troppo vicino alla verità, non solo sul sabotaggio dell'aereo, ma anche sull'identità dei mandanti, o almeno di uno di loro: lo stesso Verzotto.

È lui l'unico - a parte le vittime dell'attentato - ad aver volato sul Morane Saulnier di Mattei, la notte tra il 26 e il 27 ottobre, è sempre lui ad essere presente all'aeroporto di Fontanarossa la mattina del sabotaggio, ed è ancora lui l'uomo che illude il pilota Irnerio Bertuzzi prospettandogli un futuro di manager privato in una società aerea regionale, che però è già in liquidazione.

Stefano Bontade jpegStefano Bontade jpeg

Presidente dell'Ente Minerario siciliano, Verzotto è uomo di strette relazioni internazionali: progetta di vendere mille pescherecci al regime cubano di Fidel Castro attraverso una società collegata all'Ems, la Geomeccanica, della quale è consulente anche l'avvocato Guarrasi; promuove la firma di un accordo italo-algerino per la realizzazione di un metanodotto tra la Sicilia e l'Algeria finanziato da fondi della Banca Mondiale e la cui progettazione è affidata alla società Bechtel di San Francisco, vicina alla Cia, "mantenendo - scrivono i giudici - un osservatorio americano costante nel canale di Sicilia, a far data dal 2 gennaio 1970, ossia in uno scacchiere del Mediterraneo divenuto particolarmente caldo, a quattro mesi dal colpo di Stato in Libia del colonnello Mohammar Gheddafi".

E nell'estate del 1970, quando le manovre per la successione di Eugenio Cefis al vertice dell'Eni entrano nel vivo, Verzotto aspira alla presidenza dell'Ente petrolifero. Per chiudere il cerchio della sua inchiesta su Mattei, scritta sotto forma di "copione", De Mauro ha bisogno solo di alcune conferme, e la Corte di Palermo è convinta che le chiede proprio a Verzotto, e sta per chiederle anche al presidente della Regione Giuseppe D'Angelo (forse avvertito dell'attentato, ipotizza la corte) che ha intenzione di raggiungere al più presto a Vulcano. È a questo punto, secondo i giudici, che Verzotto non riesce più "a reggere il gioco sottile che lui stesso ha innescato, cercando di orientare l'indagine di De Mauro nella direzione a lui più conveniente".

Il copione. Nella sua ricostruzione, la Corte di Palermo scopre che l'incontro del 14 settembre tra il giornalista e Verzotto, nei locali dell'Ems, viene concordato tra i due per la consegna del "copione", ormai praticamente concluso, all'ex senatore che si è offerto di dare una mano per la sistemazione finale, e si è prestato a fare da "corriere" portandolo a Roma: ma la consegna quel giorno non avviene, perché i due si vedono solo di sfuggita e sono costretti a fissare un nuovo appuntamento, due giorni dopo.

Però è proprio in quel momento che, secondo i giudici di Palermo, vengono allertati gli alleati mafiosi di Verzotto e dei cugini Salvo (gli esattori di Salemi, che con lui gestiscono affari a nove zeri): ovvero i boss Stefano Bontade e Giuseppe Di Cristina. Si attiva il circuito delle deliberazioni dei vertici di Cosa nostra: sono in molti a volere che sui retroscena del delitto Mattei (quello che il pentito Buscetta definisce "il primo delitto della Commissione") sia mantenuto il segreto più assoluto.

un giovane Mauro De Mauro jpegun giovane Mauro De Mauro jpeg

I lapsus di Verzotto. A tradirsi è lo stesso Verzotto, protagonista in aula di un "lapsus linguae": è impossibile, sostiene in udienza, che abbia parlato con De Mauro il 14 settembre perché in quella data si trovava a Peschiera del Garda, dove invece si recò due giorni dopo, il 16 settembre, ovvero il giorno del sequestro del giornalista. In quel preciso momento, rilevano i giudici, Verzotto si confonde, "equivoca sulla data, identificandola con il giorno della scomparsa di De Mauro", perché effettivamente "fu allora che Verzotto incontrò De Mauro per l'ultima volta", circostanza che ha sempre negato. E il riferimento è all'incontro del 16 settembre, che sarebbe avvenuto nell'appartamento di Verzotto, in via Ruggero Settimo 55, a pochi metri da L'Ora: quello dove il giornalista si recò con la busta gialla, poche ore prima di finire nella trappola dei suoi assassini.

Il sequestro. De Mauro viene rapito, si legge nelle motivazioni, "quando i sequestratori hanno ormai la certezza che il materiale raccolto su Mattei si trova in mani sicure". A quel punto non si può più perdere tempo: il cronista de L'Ora potrebbe scoprire presto di essere stato ingannato da Verzotto, o potrebbe avere il tempo di riferire a Pietro Notarianni (il produttore della Vides, la società che doveva finanziare il film di Rosi) il nome dell'uomo a cui ha consegnato il suo lavoro per farglielo recapitare a Roma.

Ed è necessario rapirlo con tutta la sua auto, la Bmw blu notte, scrivono i giudici, "per avere qualche ora di vantaggio sugli inquirenti, simulando un allontanamento spontaneo con amici", ma anche perché De Mauro forse aveva portato con sé altro materiale, o magari la copia del dossier consegnato, e "non si poteva correre il rischio di lasciare le carte del dossier Mattei nell'auto". Perché Verzotto. Ma perché alla fine Verzotto si sarebbe prestato all'eliminazione di De Mauro?

ENRICO MATTEI jpegENRICO MATTEI jpeg

Il suo interessamento al lavoro del giornalista, per la Corte di Palermo, è "duplice": da un lato l'ex senatore, "si riprometteva di strumentalizzarlo in chiave anti-Cefis"; dall'altro la collaborazione prestata a De Mauro gli avrebbe offerto "un osservatorio privilegiato per orientare la sua inchiesta e indirizzarla con opportuni suggerimenti, secondo la propria convenienza". Questo "fino al momento in cui si è reso conto che il cronista, pur fidandosi ancora di lui, era troppo prossimo a scoprire la verità: e a quel punto doveva essere eliminato".

Con la complicità di Vito Guarrasi? Forse, nei confronti del mister X c'è solo un debole "fumus indiziario". Ma se c'entra Guarrasi, "c'entra due volte Verzotto". Solo lui poteva informare Guarrasi dell'evoluzione del reportage, e solo lui poteva farsi consegnare il materiale del "dossier Mattei" a lavoro finito. Solo lui, in sostanza, poteva approfittare della buona fede di un cronista onesto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...