IN PERFETTO ERARIO - LA MINISTRA DELL’ISTRUZIONE, STEFANIA GIANNINI, CITATA IN GIUDIZIO PER UN DANNO ERARIALE DI 420 MILA EURO QUANDO ERA RETTORE DELL’UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI PERUGIA - ANCHE RENZI DEVE RISPONDERE PER UN DANNO AI TEMPI DI PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

Gli atti contestati al ministro riguardano il subaffitto, nel 2008, di un immobile occupato in parte dall’Università e di proprietà della Fortebraccio srl - In previsione dell’accordo per 14 mesi l’immobile sarebbe rimasto inutilizzato. E sono proprio questi 14 mesi di mancato incasso il primo aspetto contestato - Il secondo aspetto: il canone di locazione…

Condividi questo articolo


E.PA. per "Libero Quotidiano"

 

stefania giannini 1 stefania giannini 1

Un danno erariale di 420mila euro. Dopo oltre un anno di indagini la Corte dei Conti umbra ha citato a giudizio il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, ex Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia. E così anche un altro membro del governo finisce sotto la lente dei magistrati contabili, che hanno già fra i propri indagati anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, chiamato in causa per un presunto danno erariale (che varia tra i 287mila e gli 816mila euro) dalla magistratura toscana, per fatti risalenti a quando era presidente della Provincia di Firenze.

 

Gli atti contestati al ministro dell’Istruzione, balzato alle cronache quest’estate per il famoso topless in spiaggia che tante polemiche ha sollevato, riguardano il subaffitto, avvenuto nel 2008, di un immobile occupato in parte dall’Università e di proprietà della Fortebraccio srl di Perugia.

 

STEFANIA GIANNINI TOPLESS STEFANIA GIANNINI TOPLESS

Il sublocatario individuato era la società «Il circo del gusto» di Foligno. In previsione dell’accordo (432 metri quadrati a 81mila euro l’anno), dalla primavera 2008 al giugno 2010 l’immobile sarebbe, secondo la contestazione, rimasto inutilizzato. E sono proprio questi 14 mesi di mancato incasso il primo aspetto contestato alla Giannini.

 

stefania giannini 5 stefania giannini 5

Non solo. Il secondo aspetto segnalato dai giudici contabili è relativo al canone di locazione: quello ricevuto dall’ateneo sarebbe di quindicimila euro inferiore a quanto versato. Affitto che, è questo il terzo aspetto rilevato dalla Corte dei conti, nei primi cinque mesi non sarebbe stato pagato.

 

stefania giannini 4 stefania giannini 4

Cosa che avrebbe portato l’ateneo a risolvere il contratto, senza riuscire a liberarsi per molti mesi dei locatari morosi. Sulla base di questi fatti la procura della Corte dei conti ha ricalcolato il danno in 420mila euro e ora chiede il processo contabile. Sul rinvio a giudizio della Corte dei conti il ministro Giannini ha affetmato di essere «assolutamente serena e certa della bontà dell’operato mio e del Consiglio di amministrazione che all’epoca presiedevo.

 

Le iniziative legate all’istituzione di una scuola di Alta formazione internazionale della cucina italiana sono state approvate collegialmente dal suddetto cda. In attesa di comunicazioni ufficiali da parte della Procura della Corte dei Conti, ogni particolare sarà chiarito nelle sedi competenti». 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”