LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - D’ALEMA: “LA FONDAZIONE ITALIANIEUROPEI È PATRIMONIO DELL’ITALIA”. IN EFFETTI LA PAGHIAMO NOI - “LETTA VUOLE FARE UNA SCUOLA DI POLITICA’”. PRIMA LEZIONE: “COME FARSI FREGARE DA RENZI”

Lo sfogo di Vendola: basta governare, voglio riprendermi la mia allegria”. Un’altra risatina telefonica con Archinà? - “Per Berlusconi libertà e passaporto. Ma fino al 2019 non potrà candidarsi”. Però potrò scappare - “G8, il poliziotto della Diaz: ‘Ci rientrerei mille volte’”. Ecco, bravo, torna a scuola, magari impari qualcosa…

Condividi questo articolo


mattarella napolitano mattarella napolitano

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

25 Aprile? Meglio il 26. “Napolitano e la Liberazione: ‘Così noi giovani antifascisti imparammo a resistere’” (La Stampa, 19.4). Noi antifascisti iscritti alla Gioventù universitaria fascista, che ci iscrivemmo al Pd sette mesi dopo il 25 Aprile, perchè non si sa mai.

 

Allegria! “Lo sfogo di Vendola: basta governare, voglio riprendermi la mia allegria” (il Messaggero,15.4). Un’altra risatina telefonica con Archinà?

 

Raffaella Paita Raffaella Paita

Noio volevan savuar. “... goverment... the United States...” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, nella dedica lasciata sul libro degli ospiti della Casa Bianca, 17.4). Uozzamerega.

 

Scene da un patrimonio. “La fondazione Italianieuropei non è patrimonio mio, è patrimonio dell’Italia intera” (Massimo D’Alema, “Otto e mezzo”, La7, 13.4). In effetti, di riffa o di raffa, la paghiamo noi.

 

Piove sul Bagnasco. “Chissà perchè alcune indagini esplodono sempre in certe ore” (cardinale Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi italiani, difende Raffaella Paita, candidata del Pd in Liguria, indagata per omicidio e disastro colposi per il mancato allarme sull’alluvione di ottobre a Genova, 16.4). E ci dica, gentile Eminenza: da che ora a che ora gradirebbe le indagini?

Angelo Bagnasco Angelo Bagnasco

 

Voce del verbo blindare. “Il Pd blinda la Paita” (Corriere della sera, 17.4). Prima che lo facciano i giudici.

 

Libertà provvisoria. “Per Berlusconi libertà e passaporto. Ma fino al 2019 non potrà candidarsi” (Corriere della sera, 15.4). Però potrò scappare.

 

Besame mucho. “Baciare e ascoltare tutti è stata la parte più bella della mia vita politica” (Salvatore Cuffaro, ex governatore Udc della Sicilia, in carcere per favoreggiamento alla mafia, intervistato in cella per un libro sull’autonomia siciliana, 14.4). È quel che dicono anche in Cosa Nostra.

guerini ferrandino guerini ferrandino

 

A sua insaputa. “Dalla Coop rossa favori a mia insaputa... non sapevo nulla della convenzione con il mio albergo e della consulenza a mio fratello” (Giuseppe Ferrandino, Pd, sindaco di Ischia, arrestato per corruzione, la Repubblica , 13.4). In famiglia era sempre l’ultimo a sapere.

 

Le carcerarie. “Associazione a delinquere: è il vincitore delle primarie Pd di Giugliano, andrà a giudizio” (Corriere della sera, 15.4). Le solite primarie e orologeria.

 

Movimento 5 Renzi. “Grazie a Matteo Renzi si stanno creando le condizioni per la crescita economica, la fiducia nel futuro e l'Italia ritrova una credibilità internazionale che ci rende orgogliosi di essere italiani” (Alessio Tacconi, deputato eletto con M5S, ora passato al Pd, 13.4). Ha rubato le parole di bocca a Sandro Bondi.

dell utri libri antichi dell utri libri antichi

 

Spiragli. “Spiraglio per Dell’Utri in cella. Si può rivedere anche il suo caso” (Il Giornale, 15.4). Che ci vuole? Bastano un piede di porco, una lima e un paio di lenzuola annodate.

 

Lui non è del ramo.

“Fanno quel che vogliono e chiamano informazione il circo mediatico-giudiziario” (Giuliano Ferrara, furibondo per essere stato smentito dalla Cassazione sul reato di associazione mafiosa contestato agli arrestati di Mafia Capitale, Il Foglio, 13.4). Cronaca giudiziaria, gentile Ferrara: si chiama cronaca giudiziaria.

 

È una parola. “L’espulsione impossibile di Fitto. Il potere è del collegio dei probiviri di Forza Italia (che non esiste)” (Il Messaggero , 14.4). Di viri ne avevano anche trovati. Di probi, no.

L'ASCELLA PEZZATA DI LAURA BOLDRINI L'ASCELLA PEZZATA DI LAURA BOLDRINI

 

La parola per dirlo. “Il genocidio armeno? Credo non sia mai opportuno per un governo prendere una posizione ufficiale su questo tema” (Sandro Gozi, Pd, sottosegretario agli Affari europei, 14.4). Giusto: chiamiamolo solletico armeno.

 

La sfida. “La Boldrini: ‘Cancellare Dux dall’obelisco del Foro Italico’” (La Stampa, 18.4). Ma allora lo dica che ce l'ha proprio con Renzi.

 

Sandro Gozi ringrazia l Ambasciatore di Francia e gli invitati Sandro Gozi ringrazia l Ambasciatore di Francia e gli invitati

L’estremo oltraggio. “Berlusconi ricorda Altissimo: liberale vero, grande affinità” (Corriere della sera, 19.4). “Con Altissimo muore il sogno di noi giovani liberali” (Nicola Porro, il Giornale, 19.4). Povero Altissimo, tutto sommato non se lo meritava.

 

Giornalismo investigativo. “Il no al selfie sul red carpet atto contro la modernità” (Pierluigi Battista, Corriere della sera, 18.4). Sono bei problemi, questi.

FABIO TORTOSA FABIO TORTOSA

 

Libero docente. “Letta vuole formare i giovani: ‘Farò una scuola di politica’” (Corriere della sera, 18.4). Prima lezione: “Come farsi fregare da Renzi”.

 

Ripetente. “G8, il poliziotto della Diaz: ‘Ci rientrerei mille volte’” (Corriere della sera, 15.4.2015). Ecco, bravo, torna a scuola, magari impari qualcosa.

 

Paga la ditta. “Hanno sospeso il poliziotto orgoglioso della polizia. Gli paghiamo noi lo stipendio” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 17.4). E pure i manganelli.

 

ENRICO LETTA GIOCA A CALCIO ENRICO LETTA GIOCA A CALCIO

Automassacro. “Frasi sulla Diaz, sospeso l’agente Tortosa: ‘Sono io la vittima sacrificale’” (La Stampa, 17.4). Nel casino generale, dev’essersi manganellato da solo.

 

Corpo libero. “La mossa del capo della Polizia: colpire i responsabili, tutelare il corpo” (Corriere della sera, 17.4). Quello dei manifestanti, si spera.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...