LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - D’ALEMA: “LA FONDAZIONE ITALIANIEUROPEI È PATRIMONIO DELL’ITALIA”. IN EFFETTI LA PAGHIAMO NOI - “LETTA VUOLE FARE UNA SCUOLA DI POLITICA’”. PRIMA LEZIONE: “COME FARSI FREGARE DA RENZI”

mattarella napolitanomattarella napolitano

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

25 Aprile? Meglio il 26. “Napolitano e la Liberazione: ‘Così noi giovani antifascisti imparammo a resistere’” (La Stampa, 19.4). Noi antifascisti iscritti alla Gioventù universitaria fascista, che ci iscrivemmo al Pd sette mesi dopo il 25 Aprile, perchè non si sa mai.

 

Allegria! “Lo sfogo di Vendola: basta governare, voglio riprendermi la mia allegria” (il Messaggero,15.4). Un’altra risatina telefonica con Archinà?

 

Raffaella PaitaRaffaella Paita

Noio volevan savuar. “... goverment... the United States...” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, nella dedica lasciata sul libro degli ospiti della Casa Bianca, 17.4). Uozzamerega.

 

Scene da un patrimonio. “La fondazione Italianieuropei non è patrimonio mio, è patrimonio dell’Italia intera” (Massimo D’Alema, “Otto e mezzo”, La7, 13.4). In effetti, di riffa o di raffa, la paghiamo noi.

 

Piove sul Bagnasco. “Chissà perchè alcune indagini esplodono sempre in certe ore” (cardinale Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi italiani, difende Raffaella Paita, candidata del Pd in Liguria, indagata per omicidio e disastro colposi per il mancato allarme sull’alluvione di ottobre a Genova, 16.4). E ci dica, gentile Eminenza: da che ora a che ora gradirebbe le indagini?

Angelo Bagnasco Angelo Bagnasco

 

Voce del verbo blindare. “Il Pd blinda la Paita” (Corriere della sera, 17.4). Prima che lo facciano i giudici.

 

Libertà provvisoria. “Per Berlusconi libertà e passaporto. Ma fino al 2019 non potrà candidarsi” (Corriere della sera, 15.4). Però potrò scappare.

 

Besame mucho. “Baciare e ascoltare tutti è stata la parte più bella della mia vita politica” (Salvatore Cuffaro, ex governatore Udc della Sicilia, in carcere per favoreggiamento alla mafia, intervistato in cella per un libro sull’autonomia siciliana, 14.4). È quel che dicono anche in Cosa Nostra.

guerini  ferrandinoguerini ferrandino

 

A sua insaputa. “Dalla Coop rossa favori a mia insaputa... non sapevo nulla della convenzione con il mio albergo e della consulenza a mio fratello” (Giuseppe Ferrandino, Pd, sindaco di Ischia, arrestato per corruzione, la Repubblica , 13.4). In famiglia era sempre l’ultimo a sapere.

 

Le carcerarie. “Associazione a delinquere: è il vincitore delle primarie Pd di Giugliano, andrà a giudizio” (Corriere della sera, 15.4). Le solite primarie e orologeria.

 

Movimento 5 Renzi. “Grazie a Matteo Renzi si stanno creando le condizioni per la crescita economica, la fiducia nel futuro e l'Italia ritrova una credibilità internazionale che ci rende orgogliosi di essere italiani” (Alessio Tacconi, deputato eletto con M5S, ora passato al Pd, 13.4). Ha rubato le parole di bocca a Sandro Bondi.

dell utri libri antichidell utri libri antichi

 

Spiragli. “Spiraglio per Dell’Utri in cella. Si può rivedere anche il suo caso” (Il Giornale, 15.4). Che ci vuole? Bastano un piede di porco, una lima e un paio di lenzuola annodate.

 

Lui non è del ramo.

“Fanno quel che vogliono e chiamano informazione il circo mediatico-giudiziario” (Giuliano Ferrara, furibondo per essere stato smentito dalla Cassazione sul reato di associazione mafiosa contestato agli arrestati di Mafia Capitale, Il Foglio, 13.4). Cronaca giudiziaria, gentile Ferrara: si chiama cronaca giudiziaria.

 

È una parola. “L’espulsione impossibile di Fitto. Il potere è del collegio dei probiviri di Forza Italia (che non esiste)” (Il Messaggero , 14.4). Di viri ne avevano anche trovati. Di probi, no.

L'ASCELLA PEZZATA DI LAURA BOLDRINIL'ASCELLA PEZZATA DI LAURA BOLDRINI

 

La parola per dirlo. “Il genocidio armeno? Credo non sia mai opportuno per un governo prendere una posizione ufficiale su questo tema” (Sandro Gozi, Pd, sottosegretario agli Affari europei, 14.4). Giusto: chiamiamolo solletico armeno.

 

La sfida. “La Boldrini: ‘Cancellare Dux dall’obelisco del Foro Italico’” (La Stampa, 18.4). Ma allora lo dica che ce l'ha proprio con Renzi.

 

Sandro Gozi ringrazia l Ambasciatore di Francia e gli invitati Sandro Gozi ringrazia l Ambasciatore di Francia e gli invitati

L’estremo oltraggio. “Berlusconi ricorda Altissimo: liberale vero, grande affinità” (Corriere della sera, 19.4). “Con Altissimo muore il sogno di noi giovani liberali” (Nicola Porro, il Giornale, 19.4). Povero Altissimo, tutto sommato non se lo meritava.

 

Giornalismo investigativo. “Il no al selfie sul red carpet atto contro la modernità” (Pierluigi Battista, Corriere della sera, 18.4). Sono bei problemi, questi.

FABIO TORTOSA  FABIO TORTOSA

 

Libero docente. “Letta vuole formare i giovani: ‘Farò una scuola di politica’” (Corriere della sera, 18.4). Prima lezione: “Come farsi fregare da Renzi”.

 

Ripetente. “G8, il poliziotto della Diaz: ‘Ci rientrerei mille volte’” (Corriere della sera, 15.4.2015). Ecco, bravo, torna a scuola, magari impari qualcosa.

 

Paga la ditta. “Hanno sospeso il poliziotto orgoglioso della polizia. Gli paghiamo noi lo stipendio” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 17.4). E pure i manganelli.

 

ENRICO LETTA GIOCA A CALCIO ENRICO LETTA GIOCA A CALCIO

Automassacro. “Frasi sulla Diaz, sospeso l’agente Tortosa: ‘Sono io la vittima sacrificale’” (La Stampa, 17.4). Nel casino generale, dev’essersi manganellato da solo.

 

Corpo libero. “La mossa del capo della Polizia: colpire i responsabili, tutelare il corpo” (Corriere della sera, 17.4). Quello dei manifestanti, si spera.

 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...