LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - FERRARA: "SILVIO È IL PADRE NOBILE DEL RENZISMO". E PER CURIOSITÀ, CHI SAREBBE IL PADRE IGNOBILE? - MEMORIA CORTA: CICCHITTO RICORDA LA SUA ISCRIZIONE AL PARTITO RADICALE, QUELLA AL PSI E NON QUELLA ALLA P2…

Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano”

giuliano ferraragiuliano ferrara

 

Astro del ciel. "Io, astropapà alla terza missione un italiano medio nello spazio" (Paolo Nespoli, astronauta, la Repubblica, 14.8). Dopo "Astrosamantha" e "Astropapà", si attende con ansia l'invio nello spazio del signor Onzo.

 

Miseria e nobiltà. "Silvio è il padre nobile del renzismo" (Giuliano Ferrara, Corriere della sera, 10.8). E, così, per curiosità, chi sarebbe il padre ignobile.

 

Disgrazie. "Dopo la mafia arriva l' Arcigay " (Lucio Malan, senatore FI, dopo la concessione all' Arcigay di Messina di alcuni beni confiscati a Cosa Nostra, 11.8). Meglio mafiosi che froci.

bobo staino bobo staino

 

Sta(l)ino. "Babbo, qual' è la cosa che non avresti mai immaginato di vedere nella vita?". "Rosi Bondi che attacca Napolitano sulle pagine del 'Fatto' di Travaglio" (Sergio Staino, L' Espresso, 20.8). Scrivendo che Rosi Bindi ha attaccato Napolitano nell' intervista al Fatto in cui si limitava a giudicare "inopportuno" il suo intervento sulla riforma del Senato, Staino dimostra di non saper leggere e di non saper far ridere: e questo l' avremmo immaginato. Poi però, scrivendo "qual' è" con l' apostrofo, dimostra di non saper neppure scrivere: e questo no, non l' avremmo mai immaginato.

Guido Martinetti e Federico Grom 2Guido Martinetti e Federico Grom 2

 

Buone notizie. "Gianni Letta in campo per risolvere il Risiko di Palazzo Madama" (l' Unità, 11.8). Queste sì che sono soddisfazioni.

 

Gelato al cioccolato. "Berlusconi punta su Giletti e mister Grom. Torino, sondati dal centrodestra come anti-Fassino. Martinetti: è da tempo che il Cavaliere me lo chiede" (la Repubblica, 14.8). Dopo tanti cioccolatai, un sindaco gelataio sarebbe perfetto.

 

L'Orlando renzoso. "La minoranza fa opposizione politica, non più di merito. Dare tutte le colpe a Renzi è autoassolutorio. Scissione? Fuori dal Pd non c' è nessun futuro" (Andrea Orlando, ex "giovane turco" del Pd, ora ministro della Giustizia del governo Renzi, l' Unità, 14.8). Dentro, invece, ci sono degli ottimi ministeri.

 

delitto garlasco04 alberto stasidelitto garlasco04 alberto stasi

Il consulente. "Alberto Stasi è stato licenziato. I clienti dello studio dove lavorava come commercialista non gradivano di essere seguiti da un condannato per omicidio, seppur non in via ancora definitiva" (Libero, 14.8). I soliti giustizialisti, insensibili alla presunzione d'innocenza.

fabrizio cicchittofabrizio cicchitto

 

Iscrizioni. "Agli imbecilli che parlano di 'professionisti della politica che non hanno mai lavorato in vita loro' dedico queste considerazioni finali. In primo luogo, se non avesse prevalso in me la passione per la politica che mi portò a iscrivermi al Partito radicale a 17 anni e al Psi a 19 e poi a fare il sindacalista e il dirigente del Psi e avessi proseguito il lavoro di mio nonno oggi sarei miliardario" (Fabrizio Cicchitto, Ncd, Il Foglio, 7.8). E Cicchitto, schivo com' è, nasconde l' iscrizione che maggiormente lo avviò a un futuro di stenti e di indigenza: quella alla loggiaP2, a 40 anni.

 

Alieni/1. "Ho visto questa luminosità nel cielo, mi domandavo che cosa fosse, l' ho fotografata e l' ho messa su Twitter. Ma non ho preso posizione. Non possiamo escludere che esistano altri mondi abitati... né possiamo escludere che esistano gli extraterrestri" (Roberto Formigoni, Ncd, a proposito del presunto Ufo da lui fotografato a Parigi e postato su Twitter, L' aria d' estate, La7, 10 agosto). Ammazza che volpe: ora che il processo per corruzione si mette male, punta alla seminfermità mentale.

 

DE MAGISTRISDE MAGISTRIS

Alieni/2. "Marino riuscirà ad andare avanti con la sua opera di governo della città di Roma, anche se in tanti vorrebbero la sua testa. Le fasce di negatività che lo pervadono per iniziativa di forze aliene non riusciranno a farlo cadere" (Divino Otelma, Radio Cusano Campus, 3.8). Dove per "forza aliene" s' intendono naturalmente i Carabinieri.

 

Canta Napoli. "Napoli Comune derenzizzato" (cartello pubblicato su Facebook da Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, 11.8). Per il Comune derattizzato, invece, c' è tempo.

 

Le belle famiglie. "Se le famiglie esercitassero un po' più di controllo sui figli non morirebbe un 18enne la settimana in disco. Se non sai educare, non procreare" (Francesco Errico, sindaco Pd di Gallipoli, dopo la morte del diciottenne Lorenzo Toma fuori da una discoteca, 10 -ago -15). Si attende la querela dei genitori di Francesco Er rico contro il figlio.

ettore rosatoettore rosato

 

La mosca cocchiera. "Non vedo cambi di rotta nella linea del M5S. Alla fine le decisioni le prendono sempre Grillo e Casaleggio" (Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera, la Repubblica, 10.8). Invece nel Pd decide tutto Rosato.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…