LE PERLE PIRLA BY TRAVAGLIO - ORFINI A D’ALEMA: "È FINITA L’ERA DELLA MEGLIO CLASSE DIRIGENTE”. TOCCA ALLA PEGGIO - RENZI: “I PROMESSI SPOSI A SCUOLA LI PROIBIREI PER LEGGE”. MEGLIO IL LIBRO DI DELRIO

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

Matteo Orfini e Massimo D'AlemaMatteo Orfini e Massimo D'Alema

 

Protezione incivile. “Abruzzo, i terremotati dovranno ridare i soldi alla Protezione civile. Gabrielli chiede alle famiglie delle vittime la provvisionale versata dopo la condanna in primo grado degli esperti della ‘Grandi rischi’” (Il Messaggero, 28.3). Così imparano.

   

Le discese ardite. “Che origini hanno i piloti dell’autobus caduto???” (Daniela Santanchè, deputata FI, Twitter, 26.3). Lei è caduta una volta sola, dal seggiolone, e le è bastato.

   

La frenata. “Infrastrutture, favorito Del Rio, Cantone frena” (la Repubblica, 21.3). Dev’essere sulla Salerno-Reggio Calabria.

   

Compro una S.”Alfano rivendica un ministero ‘pesante’. Vertice con il premier” (Corriere della sera, 27.3). Meno male. Per un attimo avevamo letto “pensante”.

RENZI E DELRIORENZI E DELRIO

   

Le pazze risate. “Ncd sempre più a sinistra. Nunzia De Girolamo protesta” (Libero, 27.3). Uahahahahahahah.

   

Libro e moschetto. “I Promessi sposi a scuola io li proibirei per legge” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, 23.3). Meglio il libro di Delrio.

   

Il prodotto non cambia.”Per il dopo-Lupi Renzi valuta l’ipotesi Speranza” (la Repubblica, 25.3). Meglio la speranza Ipotesi.

   

Svendola. “Le dimissioni di Lupi sono doverose politicamente, non per profili penali” (Nichi Veldola, leader di Sel e presidente della Puglia, 20.3). Le sue invece, essendo indagato, sarebbero inopportune.

   

santanchesantanche

Tutti a Strasburgo. “Andrò alla Corte Europea” (Luciano Moggi, colpevole e prescritto per associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva, radiato dalla Figc, la Repubblica, 26.3). Vai, vai che sei in buona compagnia.

   

Bum bum bum. “Infrastrutture, blitz di Renzi: 700 opere per ripartire subito” (il Messaggero, pag. 8  , 27.3). “Renzi blinda l’Italicum. ‘Pronto alla fiducia’” (il Messaggero, pag. 11  , 27.3). “Lavoro, è boom di nuovi posti fissi” (il Messaggero,pag. 15  , 27.3). Ma questo non è il Messaggero: è l’Araldo.

   

La lingua del Merlo. “L’uomo che vendette la Pirelli ha divampato come una fiamma blasèe in questo paese, e la sua immagine di aristocarico borghese, cauto ed elegante, ricco e bello malgrado l’età che lo imbianca, mima drammaticamente e correttamente quel fuoco: chi è Marco Tronchetti Provera, uno degli uomini più controversi d’Italia? Il segreto della sua forza, dicono, si racchiude in una formula gelidamente geometrica: rapidità scaltrezza e resistenza...

 

SALVINI CONTESTAZIONE A ROMASALVINI CONTESTAZIONE A ROMA

Magro, la testa ricoperta di capelli d’argento sempre ben alta, la notevole statura, il volto dai lineamenti puliti e il naso sfrontato, appena ricurvo... avvolto da un pudore indecifrabile che gli ha sempre sigillato le labbra: mai una volgarità che si ricordi, con nessuno dei suoi tantissimi nemici, sempre smagliante e leggero a dispetto delle alterne fortune... Adesso Tronchetti vende la Pirelli, per sette miliardi,la vende ai cinesi.Avanza spedito,con la sicurezza di una formica guidata dall’istinto” (Salvatore Merlo, “inchiesta su Tronchetti Provera”,Il Foglio,26.3). E poi dicono che non ci sono più le inchieste di una volta.

   

Agenzia Sticazzi. “Salvini privato: ‘La cotoletta alla milanese la cucino come nessun altro!’”. “Al mattino preferisco la focaccia alla brioche, il massimo è quella alle cipolle, solo che poi magari hai un comizio, un incontro, e non è il massimo... inoltre preparo una cotoletta alla milanese buonissima, con il burro e non con l’olio, secondo tradizione. Un’altra mia specialità sono le uova fritte al tegame con il formaggio fuso” (Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, intervista a DiPiù, 23.3). E poi dicono che non ci sono più le inchieste di una volta.

LUCIO BARANI CON LA MAGLIETTA JE SUIS CRAXILUCIO BARANI CON LA MAGLIETTA JE SUIS CRAXI

   

Decide Lui. “La minoranza rottami D’Alema e Bersani” (Matteo Renzi, premier e segretario del Pd, a proposito della minoranza interna al partito, la Repubblica, 28.3). Poi, se gli manca un leader, posso guidare io l’opposizione a me stesso, basta chiedere.

   

Franchi tiratori/1. “Tanti senatori tirano cocaina. I drogati abbondano nei partiti giovani,dove dilaga il cretinismo. Sniffano e blaterano” (Lucio Barani, senatore eletto nel Pdl poi passato a Gal, già celebre come sindaco di Aulla per avervi eretto il monumento a Craxi e alle altre “vittime di Tangentopoli” e aver proclamato il suo Comune “dedipietrizzato”, Libero, 28.3). Poi c’è chi riesce benissimo a essere cretino senza sniffare.

   

Franchi tiratori/2. “Fucilazione non letale. A prevederla è un emendamento choc a firma Lucio Barani, senatore di Gal, presentata al ddl anticorruzione. ‘Chiunque compia taluno dei reati di cui al precedente articolo 1 – si legge nella proposta di modifica – è punito con la fucilazione da svolgersi pubblicamente nella piazza principale della città ove ha sede il Tribunale competente per il territorio’. Ma la pena‘non può comportare la morte del reo’”(Adnkronos, 25.3). Mal che vada, avranno il monumento in piazza.

nunzia de girolamo annagrazia calabria nunzia de girolamo annagrazia calabria

   

De Girolamo Savonarola. “Ora voteremo solo le leggi che riteniamo giuste” (Nunzia De Girolamo, Ncd, La Stampa, 25.3). Ma lo faceva anche prima: lodo Alfano, scudo fiscale, legge Fornero...

  

 Il Gattonapo. “Ma attenzione, io non mi arrendo ai gattopardi” (Pasquale Cascella, già portavoce di Napolitano al Quirinale, dopo le dimissioni da sindaco di Barletta, 26.3). Se è sopravvissuto per 7 anni a Napolitano, chi l’ammazza?

   

Alato dibattito. “Renzi gestisce il partito in maniera personale e arrogante” (Massimo D’Alema,21.3).“D’Alema sembrauna vecchia gloria del wrestling, ed è ancora arrabbiato per Roma-Fiorentina” (Matteo Renzi, 22.3).Dalla Ditta all’Asilo Mariuccia.

pasquale cascella foto mezzelani gmt054pasquale cascella foto mezzelani gmt054

   

Er mejo. “Orfini a D’Alema: ‘È finita l’era della meglio classe dirigente” (la Repubblica, 23.3). E’ l’ora della peggio.

 

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…