LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - AGNELLI: “MOGGI RAPPRESENTA UNA PARTE IMPORTANTE DELLA STORIA DELLA JUVENTUS”. CERTO, LA SERIE B - “MOGOL CITA IN GIUDIZIO LA VEDOVA DI BATTISTI”. UNA DONNA PER NEMICO

Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano

 

emma winter andrea agnelliemma winter andrea agnelli

Agenzia Esticazzi/1. “Da tempo non passavo due giorni interi a Bologna” (Aldo Cazzullo, Sette-Corriere della sera, 21-11). Per la gioia delle altre città italiane.

 

Ieri, Moggi e domani. "Luciano Moggi rappresenta una parte bella e importante della storia della Juventus" (Andrea Agnelli, presidente della Juventus, 21-11). La serie B.

 

Agenzia Esticazzi/2. “Io per esempio ho bisogno di andare dall'estetista ogni settimana. Perchè come devo venire? Coi peli?” (Alessandra Moretti, eurodeputata Pd e candidata a governatore del Veneto, corriere.it , 18-11). Ma guarda, vedi un po' te.

 

Insufficienza di prove. “Caro Veronesi, Dio esiste. E la prova è l'universo” (Antonino Zichichi, il Giornale, 18-11). Poi però c'è pure la smentita: Zichichi.

 

Gerundio. “Burlando e le critiche di Renzi: 'Io cementifico? Calunnie. Qui si fanno le opere, i condoni li votano a Roma'” (Corriere della sera, 17-11). Si chiama gioco di squadra.

 

Andrea Agnelli MoggiAndrea Agnelli Moggi

Dilettanti allo sbaraglio/1. “Raid con le spranghe al campo dei dilettanti. Tre feriti sugli spalti” (Corriere della sera, 17-11). Fortuna che non erano professionisti.

 

Dilettanti allo sbaraglio/2. “Ignazio Marino non conosce abbastanza la città” (Luigi Zanda, capogruppo Pd al senato, la Repubblica, 17-11). L'abbiamo candidato apposta.

 

Partiti. “Legge stabilità, scontro nel Pd: adesso la minoranza chiede di dare i bonus ai più poveri. I renziani: sono un altro partito?” (la Repubblica, 19-11). Ma soprattutto: chi cazzo sono questi poveri?

 

Dependence Day. “Rai, il Consiglio si ribella al governo: 'No al taglio di 150 milioni'. Il Pd chiede le dimissioni di Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi” (la Repubblica, 20-11). Prima il Pd li nomina nel Cda Rai perchè sono indipendenti, poi li vuole cacciare perchè sono indipendenti. Non è meraviglioso?

renzi con il koalarenzi con il koala

 

La parola agli esperti. “Primo sì al divorzio breve, rabbia Ncd” (la Repubblica, 20-11). Strano, il divorzio degli Ncd da B. appena condannato fu brevissimo.

 

Inchino. “Perchè Camusso, Grillo e Salvini sono tre facce della stessa conservazione” (Pietro Ichino, Il Foglio, 21-11). Ha parlato Mao Tse Tung.

 

L’estremo omaggio. “Mogol cita in giudizio la vedova di Battisti” (La Stampa, 18-11). Una donna per nemico.

 

ggssmm01 giulio rapetti mogolggssmm01 giulio rapetti mogol

Ruby-bis. “Si chiama Ruby Holt, è originaria del Tennessee e ha 101 anni e per festeggiarla i figli le hanno organizzato una sorpresa: farle vedere l'oceano e farle mettere i piedi nell'acqua per la prima volta nella sua vita” (repubblica.it , 21.11). Berlusconi tiene a precisare: non sapevo che fosse minorenne, ho l'uveite.

 

BagnoTurco. “Soffro nel vedere che tanti non si iscrivono più al Pd” (Livia Turco, Pd, in lacrime a “L'aria che tira”, La7, 18-11). E se mai dovesse iscriversi qualcuno lei che fa, si suicida?

 

Tuppe tuppe mariscià. “Verdini a processo per corruzione sugli appalti della Scuola dei Marescialli. Quarto rinvio a giudizio” (dai giornali del 20-11). Quattro processi, otto vertici col premier. Incassi uno, riformi due.

alessandra moretti oggialessandra moretti oggi

 

Parere super partes. “Raid dell'Aeronautica in difesa della Pinotti. I militari si schierano con la titolare della Difesa sul caso del volo di Stato” (il Giornale, 20-11). Come chiedere al ragionier Ugo Fantozzi che ne pensa, spassionatamente, del megadirettoregalattico.

 

Moscerini/1. “La Mogherini non conta niente: Lady Pesc esclusa dal vertice sul nucleare: al tavolo sull'atomica dell'Iran ci va la Ashton” (il Giornale, 20-11). La classica Pesc fuor d'acqua.

 

Moscerini/2. “Caro Draghi, ora la Bce punisca Berlino” (Renato Brunetta, capogruppo FI alla Camera, 20-11). La Merkel sta già tremando.

 

VERDINI E RENZI due VERDINI E RENZI due

Il mio nome è Nessuno. “Io, nell''Arena' senza protettori... Il pubblico percepisce che dietro di me non c'è nessuno” (Massimo Giletti, La Stampa, 20-11). Ci mancherebbe pure che ci fosse qualcuno.

 

L'uovo che avanza. “Te ne devi anna', te ne devi anna'. Chi di antipolitica colpisce, di antipolitica perisce. Il caso Taverna” (Il Foglio, 19-11). Com'è allora che, quando Giuliano Ferrara fondò il partito No Aborto, raccolse più uova in faccia che voti?

 

Carezze gli evasori. “Il Fisco apre agli evasori che si ravvedono” (la Repubblica, 21-11). Che carucci.

 

Pasti di lavoro. “Renzi attacca i sindacati: 'Mentre loro scioperano, io creo posti di lavoro'” (la Repubblica, 21-11). Soprattutto il suo.

 

LIVIA TURCO PIANGE PER IL CALO DI ISCRITTI AL PDLIVIA TURCO PIANGE PER IL CALO DI ISCRITTI AL PD

Grande grande grande. “Il caso di Roma 2024. Renzi e l'Olimpiade: non c'è sogno groppo grande” (Corriere della sera, 21-11). Se magnaaaaaaa!

 

Creternit. “Eternit, il vero scandalo è il pm che sbaglia il capo di imputazione” (Maurizio Belpietro, Libero, 21-11). “Il caso Eternit, il colpevole è la giustizia, non la prescrizione” (Giuseppe De Bellis, il Giornale, 21-11). Oppure il giornalista che non capisce.

IL PM NINO DI MATTEO IL PM NINO DI MATTEO

 

 

Madia, madai! “In sintesi, servono meno leggi, scritte più chiaramente” (Marianna Madia, Pd, ministro della Semplificazione e della Pubblica amministrazione, Corriere della sera, 18-11). E per questo che leviamo poteri legislativi al Senato: per fare più leggi, scritte meno chiaramente.

 

burlando burlando

Vergogniamoci per lui. “Perchè girarci intorno? Agli attentati al pm Nino Di Matteo non crediamo e, per quanto ne sappiamo, non crede nessuno, probabilmente neanche il pool 'trattativa' che ne trae giovamento mediatico per rilanciare un processo che è appunto mediatico” (F.F., Libero, 14-11). Questi pm palermitani una ne fanno e cento ne pensano: sarebbero disposti a farsi saltare in aria, pur di far credere che qualcuno vuole farli saltare in aria.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…