LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - SCALFARI ESULTA PER MATTARELLA MA NEI SUOI PEZZI SUL COLLE NON L’AVEVA NEANCHE PRESO IN CONSIDERAZIONE - I GIORNALI ELOGIANO MATTARELLA E PIERSANTI: DEL FRATELLO ANTONINO, IL MAGGIORE, ANCORA NESSUNA TRACCIA…

Marco Travaglio per il Fatto Quotidiano

 

piroso semi selfie con scalfari piroso semi selfie con scalfari

Ha vinto Eugenio/1. “Bene Renzi e bene il Pd. Il Presidente è quello giusto” (Eugenio Scalfari, la Repubblica, 1.2). Strano, perchè lui il 4 gennaio aveva suggerito “Roberto Benigni, Pier Carlo Padoan, Renzo Piano, Riccardo Muti, Elena Cattaneo, Sabino Cassese, Gustavo Zagrebelsky, Umberto Eco”. E, fra i politici, “Romano Prodi, Walter Veltroni, Luigi Zanda, Piero Fassino, Pier Luigi Bersani”, aggiungendo poi in extremis Giuliano Amato. Sergio Mattarella proprio no, ma per un motivo molto semplice: non voleva bruciarlo. Che volpe, eh?

   

VELTRONI 
SINDACO 
VELTRONI SINDACO

Ha vinto Eugenio/2. “Sergio Mattarella farà le stesse cose che il Papa sta facendo nella Chiesa” (Eugenio Scalfari, In mezz’ora, Raitre, 1.2). E Napolitano chi era: Bertone? Ha vinto l'Infrastruttura. “Renzi, il diario del Colle: ‘Così ho giocato la partita più difficile... Ora il Pd è l’infrastruttura del sistema repubblicano’” (Claudio Tito, la Repubblica, 1.2). Da Ditta a Infrastruttura, sempre di appalti si occupa.

   

Ha vinto la Panda. “Quel pellegrinaggio in Panda grigia”, “La visita in Panda simbolo di rottura” (Michele Serra, la Repubblica, 1.2). Il solito spinterogeno?

   

Ha vinto Uòlter/1. “Da Matteo una scelta perfetta, non dite che io dividevo. Il fatto che sia circolato il mio nome mi ha fatto piacere, ma io non ho sollecitato nessuno. Ora avanti con le riforme, sbaglia chi nel Pd vuol frenare” (Walter Veltroni, la Repubblica, 1.2). La Panda grigia deve pure avere qualche problemino ai freni.

   

ANGELINO ALFANOANGELINO ALFANO

Ha vinto Uòlter/2. “Ora deve nascere un centro moderato. Non è un problema del Pd, ma è un problema di sistema” (Veltroni, ibidem). In effetti, Mattarella e Renzi sono un po’ sbilanciati a sinistra: urge riequilibrare.

   

Hanno vinto i Santi. “Messa a S. Andrea e radici conciliari. E Assisi tifa per lui. I frati: ‘I poveri nel cuore’” (la Repubblica, 1.2). Santo subito.

   

Ha vinto Falcone. “Maria Falcone: ‘È un simbolo, come Giovanni’. Palermo esulta per l’elezione. Padre Sorge: ‘Senza di lui questa città non sarebbe rinata’” (la Repubblica, 1.2). A sua insaputa.

 

piero grasso con moglie inaugurazione anno scolastico 2013piero grasso con moglie inaugurazione anno scolastico 2013

Ha vinto la coscienza. “Ho disubbidito per responsabilità. Il mio sì a Mattarella per motivi di coscienza” (Francesco Saverio Romano, FI, la Repubblica, 1.2). Non è mai troppo tardi per scoprire di averne una.

   

Ha vinto Angelino/1. “Alfano: ‘Sto vivendo un tormento. Ma non mi dimetto. Avanti tra governo e Silvio’” (la Repubblica, 1.2). Che uomo, che tempra, che schiena dritta.

   

Ha vinto Angelino/2. “Matteo mi ha detto: non decidete tu e Silvio” (Alfano, ibidem, 1.2). E io gliele ho cantate chiare: “Signorsì, signore”.

   

Ha vinto Grasso. “Il delitto che cambiò la vita dei due presidenti... I campioni siciliani della legalità prima e seconda carica dello Stato. Il 6 gennaio 1980 la mafia uccise a Palermo Piersanti, fratello del neopresidente. Sul luogo del delitto c’era anche Piero Grasso, nelle vesti di magistrato” (Francesco La Licata, La Stampa, 1.2). “Da pm Grasso fu il primo ad occuparsi dell’assassinio di Piersanti. Oggi dice: movente complesso, non è stata fatta piena luce” (Corriere della sera, 1.2). Infatti il pm era lui.

ROBERTO FICO A IN MEZZORA DA LUCIA ANNUNZIATA ROBERTO FICO A IN MEZZORA DA LUCIA ANNUNZIATA

   

Ha vinto Fico. “Ancora irrilevanti? Li abbiamo costretti ad alzare la qualità” (Roberto Fico, M5S, la Repubblica, 1.2). In effetti, trovarne uno al di sotto di Imposimato era difficile.

   

Ha vinto la Costituzione. “Iniziali, punti, On e prof: ecco il codice per riconoscere i voti e smascherare i cecchini” (Sebastiano Messina, la Repubblica, 1.2). Ecco: si vergogni la Carta Costituzionale che prevede lo scrutinio segreto e il voto dei parlamentari senza vincolo di mandato. Fortuna che i nuovi padri costituenti l’hanno sgamata.

   

Ha vinto B. “Berlusconi non si arrende: sapevo, il dialogo resta. Scrive a Mattarella: ‘Complimenti e auguri sinceri. Dio la protegga’” (il Giornale, 1.2). Uahahahahahahahahah.

renzi e napolitano assistono all'elezione di mattarella  renzi e napolitano assistono all'elezione di mattarella

   

Ha vinto Napole/itano. “Napolitano è arrivato dov’è arrivato ma non partiva da molto più avanti di Mattarella” (Roberto Napoletano, Il Sòla-24 ore. 1.2). Una promessa o una minaccia?

 

Ha vinto l’arcobaleno. “E nel cielo sopra il Colle spunta l’arcobaleno” (Corriere della sera, 1.2). Torna finalmente a splendere il sole sui colli fatali di Roma.

   

Ha perso l’altro fratello. “La dedica alla moglie e al fratello Piersanti”, “La gioia del figlio: ‘Papà già al lavoro’. La nipote di Mattarella: ‘Mio zio sarà all’altezza’” (la Repubblica, 1.2). “La figlia Laura, che potrebbe essere ‘first lady’” (Corriere della sera, 1.2).

 

Piersanti MattarellaPiersanti Mattarella

“Diventò protagonista della vita politica come lo era stato il padre Bernardo, come lo era il fratello Piersanti” (Felice Cavallaro, Corriere della sera, 1.2). Del fratello Antonino, il maggiore, ancora nessuna traccia. Le ricerche proseguono, anche con l’ausilio dei cani da valanga.

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…