LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA SBERTUCCIATE DA TRAVAGLIO - “PER STUDENTI E PROF ORA SI CERCANO I FONDI” (SI POTREBBE PROVARE CON UN'ALTRA SECCHIATA D'ACQUA FREDDA) - “SCUOLA, ASSUNZIONI CONGELATE”. O CON GELATO

Marco Travaglio per “Il Fatto Quotidiano

 

RENZI BERLUSCONIRENZI BERLUSCONI

Cazzullone e Liberazione. “Il Meeting resti lontano da politica e affari. Avrà successo” (Aldo Cazzullo, Corriere della sera, 25-8). Uahahahahahahah.

 

Mille e non più mille. “I Mille giorni iniziano venerdì” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio.24-8). Mecojoni.

 

Braccino corto. “(Berlusconi) a noialtri ci dava 250 milioni ogni sei mesi” (Salvatore Riina, intercettato nel carcere di Opera, 22-8-2013). Che spilorcio.

 

Braccio lungo. “Il senatore (Dell'Utri) si è dimesso? Dobbiamo dire la verità... è una persona seria” (Riina, ibidem). Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno.

 

bacio renzi berlusconibacio renzi berlusconi

Federbanana. “Nelle frasi pronunciate dal presidente della Lega Nazionale Dilettanti durante l'Assemblea del 25 luglio 2014 (“Optì Pobà è venuto qua che prima mangiava le banane e ora gioca titolare nella Lazio”, ndr) e in altre interviste ad organi di stampa non sono emersi fatti di rilievo disciplinare, sia sotto il profilo oggettivo che soggettivo” (Stefano Palazzi, procuratore della Federcalcio, nell'archiviazione per il neopresidente Tavecchio, 25-8).

 

“La frase incriminata di Tavecchio, secondo la lettura data da Palazzi, è interpretabile solo come un errore involontario, un banale equivoco” (La Stampa, 26-8). Praticamente gli han dato l'incapacità di intendere e volere.

MARCELLO DELL UTRI CON L AVVOCATO GIUSEPPE DI PERI MARCELLO DELL UTRI CON L AVVOCATO GIUSEPPE DI PERI

 

Scambio di persona. “Quando una donna emerge le si devono attribuire relazioni per giustificare i suoi successi. È sempre accaduto nel mondo degli uomini piccoli piccoli. Ma chi pensava di intimidirmi, non sa quanto si sbagli. Io vado avanti con più coraggio e più forza di prima” (Pina Picierno, eurodeputata Pd, la Repubblica, 28-8). Donna che emerge... successi... Stai serena, Pina: non ce l'avevano con te, tu non c'entri.

 

Sei gradi di separazione. “La giustizia torna a dividere. Tensione nella maggioranza sulla riforma. Forza Italia attacca su intercettazioni e prescrizioni” (Corriere della sera, 28-8). La famosa separazione delle galere.

 

Fumo passivo. “Renzi: la scuola slitta, troppa carne al fuoco” (Corriere della sera, 29-8). Almeno a giudicare dal fumo.

 

Fondi. “Per studenti e prof ora ci cercano i fondi” (Corriere della sera, 29-8). Si potrebbe provare con un'altra secchiata d'acqua fredda.

toto riinatoto riina

 

Copyright. “Tutti i dubbi di Berlusconi: con questi provvedimenti il governo rischia di illudere la gente” (Corriere della sera, 29-8). È concorrenza sleale.

   

Noio volevan savuar. “Mai mader u craii inss inn i-i-in de tivì uen eeehh… uh uh… sci sci… sci filing uid de-de-de-de…scii felt de-de-de-de-de berlis uoz…distroid bai de pipol… Becos de aidia uidaut marketing in e commerscial fill umghm destrakcior de-de-de-de-de-de-de resalt ar not gud. Bat for cauntri dis is olzo a rappresentescion ov possibiliti... Meucci is e veri gud italian, but is olzo a terribol istori, bicos Meucci is the rial inventor of mo..telefon, ai’m sorri uidd american pipoll present here, but olzo de congress of iunited steizz in tu tausand tu, in tu tausend uei ai dident rimember, recognaizezed de faunder the inventor of telefon is Antonio Meucci.

 

tavecchiotavecchio

Antonio Meucci is incredibol man forentaim, hu uorked in de tiater, de most ansient tiater in iurop, Teatro della Pergola, and ii uas a uolker and invented de-de-de-de telefon to spiking abaut in de teater. E ginius. So, for fiù rison, i left itali and i uosnt ebol tu ius the copirait, lessons, come si dice brevetto?…laisens, in eiti seventy uan seventy trai, ai dident remember esaclti de dei, so Bell arraived and in de istory i uos de faunder and de inventor of the telefon... Adesso come spesso accade in questi momenti tocca al polit… Nau is de taim tu-tu-tu it, tu de lancc…an-de-for…and italian politiccian is absoluteli crucial tu de nau is de taim of lancc!” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, parla inglese al Digital Venice, 8-7). “Je fe, je fe, tut tut le, je parlè an demi eur, donc sè bon” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, parla francese a Parigi, all'uscita dell'Eliseo, 30-8). Mister Pesc, ai suppos.

   

pina piciernopina picierno

Scambio di voto. “Per combattere la mafia è necessario un impegno comune della maggioranza. E fare in modo che una legge sul voto di scambio politico mafioso sia al più presto possibile approvata, con attenzione a che la norma sia efficace” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, in visita in Calabria, 26-3).

 

“Voto di scambio, salta la prima condanna: dopo al nuova legge la Cassazione ordina di rifare il processo a un ex politico condannato a 6 anni in appello con la vecchia legge” (la Repubblica, 29-8). Hanno poi fatto attenzione: la norma era efficacissima.

   

Il carretto passava. “Scuola, assunzioni congelate” (La Stampa, 29-8). O con gelato.

   

Prodotti tipici. “I terroristi islamici crescono in Veneto” (Libero, 27-8). Insieme al radicchio rosso, al carciofo violetto e all'asparago bianco.

matteo salvinimatteo salvini

   

Dizionario dei sinonimi. “Salvini lancia lo sciopero dello scontrino. Il segretario della Lega: 'Basta lasciare l'Iva allo Stato, non fatevi battere lo scontrino'” (Libero, 27-8). Ora l'evasione fiscale si chiama sciopero: non è meraviglioso?

   

Eru(e)zioni. “Vulcano Bardarbunga, Islanda spaventata. Allarme eruzioni” (il Giornale, 30-8). E adesso chi sarebbe questo Bardar?

 

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump

SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE SEGUIRE LE MOSSE DELLA SUA ‘’EMINENZA NERA’’, IL MILIARDARIO PETER THIEL - PUR NON COMPARENDO MAI IN PUBBLICO, ATTRAVERSO PALANTIR TECHNOLOGIES, UNO TRA I POCHI COLOSSI HI-TECH CHE COLLABORA CON LE AGENZIE MILITARI E DI INTELLIGENCE USA, THIEL HA CREATO UNA VERA E PROPRIA INFRASTRUTTURA DI POTERE CHE NON SOLO SOSTIENE IL TRUMPONE, MA CONTRIBUISCE A DEFINIRNE L’IDENTITÀ, LE PRIORITÀ E LA DIREZIONE FUTURA - LA SVOLTA AUTORITARIA DI TRUMP, CHE IN SEI MESI DI PRESIDENZA HA CAPOVOLTO I PARADIGMI DELLO STATO DI DIRITTO, HA LE SUE RADICI IN UN SAGGIO IN CUI THIEL SOSTIENE APERTAMENTE CHE ‘’LIBERTÀ E DEMOCRAZIA SONO INCOMPATIBILI’’ PERCHÉ IL POTERE SI COLLOCA “OLTRE LA LEGGE” – OLTRE A INTERMINABILI TELEFONATE CON L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA, THIEL GODE DI OTTIMI RAPPORTI CON LA POTENTE CAPOGABINETTO DEL PRESIDENTE, SUSIE WILES, E COL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT, CON CUI ORDISCE LE TRAME ECONOMICHE - SE MEZZO MONDO È FINITO A GAMBE ALL’ARIA, IL FUTURO DELLA MENTE STRATEGICA DEL TRUMPISMO SEMBRA TINTO DI “VERDONI”: LE AZIONI DI PALANTIR SONO QUINTUPLICATE NEGLI ULTIMI 12 MESI, E NON SOLO GRAZIE ALLE COMMESSE DI STATO MA ANCHE PER GLI STRETTI INTERESSI CON L’INTELLIGENCE ISRAELIANA (UNO DEI MOTIVI PER CUI TRUMP NON ROMPE CON NETANYAHU...)

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ IDENTITARI DEL CARROCCIO, DECISO A RIFONDARLO NEL PARTITO NAZIONALE DELLA DESTRA, SENZA ACCORGERSI CHE LO SPAZIO ERA GIÀ OCCUPATO DALLE FALANGI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, HA PERSO IL LUME DELLA RAGIONE: UNA FURIA ICONOCLASTA DI NAZIONALISMO, SOVRANISMO, IMPREGNATA DI RAZZISMO, XENOFOBIA, MASCHILISMO E VIOLENZA VERBALE - SECONDO I CALCOLI DEI SONDAGGISTI OGGI QUASI LA METÀ DEI CONSENSI DELLA LEGA (8,8%) APPARTIENE AI CAMERATI DEL GENERALISSIMO VANNACCI CHE MICA SI ACCONTENTA DI ESSERE NOMINATO VICESEGRETARIO DEL CARROCCIO: CONSAPEVOLE CHE L’ELETTORATO DI ESTREMA DESTRA, AL SURROGATO, PREFERISCE L’ORIGINALE, SI È TRASFORMATO NEL VERO AVVERSARIO ALLA LEADERSHIP DEL CAPITONE, GIÀ CAPITANO - OGGI SALVINI, STRETTO TRA L’INCUDINE DELL'EX GENERALE DELLA FOLGORE E IL MARTELLO DI MELONI, È UN ANIMALE FERITO, QUINDI PERICOLOSISSIMO, CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI GETTARE IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA...

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...