PERNACCHIO A RENZI! VINCENZO DE LUCA NON CI STA A FARSI DA PARTE E CHIEDE I VOTI ALLA DESTRA PER LE PROSSIME REGIONALI - CONSIGLIERE REGIONALE INDAGATO PER TRUFFA NOMINATO DA CALDORO NUOVO PRESIDENTE DELLA SCUOLA DI POLIZIA LOCALE

Il reoconfesso Raffaele Sentiero rischia di finire sotto processo per aver intascato rimborsi non dovuti per 31mila euro dal Consiglio regionale. E il risultato? La Regione guidata da Stefano Caldoro, ormai in piena campagna elettorale, addirittura lo “premia” con nuovo e prestigioso incarico…

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

1. IL DOPPIOGIOCO DEL SINDACO

vincenzo de luca vincenzo de luca

Con l'apertura alla destra, Vincenzo De Luca ha chiuso la partita primarie a sinistra. Che lo abbia fatto volontariamente o meno, è difficile dirlo. Ma l'endorsement del sindaco di Salerno alle liste e ai consiglieri in libera uscita dalla coalizione avversaria (“Se danno una mano, nessun imbarazzo”) sarà l'alibi perfetto per impedire la celebrazione della conta interna al Pd per la scelta del candidato governatore. Renzi, che pur è un contraente del Patto del Nazareno, non consentirà mai che le primarie in Campania, dopo i cinesi del 2011, siano inquinate o addirittura decise dai rivali.

 

Per questo, è sempre più vicina e possibile l'indicazione di una investitura esterna – concordata coi parlamentari e i vertici del partito campani – in vista della tornata del marzo 2015. In quest'ottica, va letta l'intervista di Simona Brandolini al prossimo conduttore della Leopolda, il renzianissimo Gennaro Famiglietti che, sul “Corriere del Mezzogiorno” di oggi, dice: “Per il clima che c'è non si possono fare le primarie.

Andrea Cozzolino Andrea Cozzolino

 

Serve una figura che unifica e pacifica il partito. Non ho nulla contro De Luca e Cozzolino, ma con loro inevitabilmente si va alla conta, certifichiamo la divisione, non ne facciamo una grande festa, ma una guerra. E col passare dei giorni il clima di incertezza rende sempre più precaria la situazione”. Chiaro, no?

 

D'altronde, De Luca non ha mai nascosto una certa trasversalità nelle competizioni elettorali, e la richiesta ufficiale di voti allo schieramento nemico non fa che confermarlo. Probabilmente, lo ha fatto anche durante le scorse regionali, quelle perse nel 2010, se è vero quel che racconta a verbale Giuseppe Amato jr, rampollo della dinastia di industriali della pasta sott'inchiesta per bancarotta a Salerno.

 

RENZI PAPPAGORGIA RENZI PAPPAGORGIA

Dice Amato jr che De Luca, avendo intuito che la nomination di Stefano Caldoro, poi eletto, era osteggiata dall'ala cosentiniana del Pdl, aveva provato il colpo di mano contattando nientemeno che Luigi Cesaro, allora potente coordinatore provinciale azzurro, per un accordo sottobanco.

 

“Parlammo con Aniello, il fratello maggiore, ma dopo tre minuti decise di non chiamare Cesaro”, racconta Amato jr. La proposta del sindaco non li aveva convinti. A distanza di qualche giorno, De Luca avrebbe “massacrato” Cesaro durante la sua infuocata requisitoria su “Giggino la polpetta” sterminatore di congiuntivi in piazza del Plebiscito.

 

2. LA REGIONE NOMINA PRESIDENTE DELLA SCUOLA DI POLIZIA LOCALE CONSIGLIERE INDAGATO PER TRUFFA

Co.Sa. per “La Repubblica

 

LUIGI CESARO LUIGI CESARO

Accusato di truffa aggravata per aver intascato rimborsi non dovuti per 31 mila euro, ammette tutto in Procura e va verso il rinvio a giudizio. Risultato? La Regione guidata da Stefano Caldoro, ormai in piena campagna elettorale, addirittura lo “premia” con nuovo e prestigioso incarico. Così il consigliere regionale Raffaele Sentiero - inizialmente della lista “Noi Sud”, ora entrato in Ncd - viene nominato ieri presidente della scuola regionale della polizia locale. Sembra una boutade, ma è realtà.

 

La scelta, attuata con decreto del governatore Caldoro, viene salutata con «personale e istituzionale soddisfazione» dall'assessore al Lavoro, Severino Nappi. Il cui entusiasmo sfiora l'involontaria comicità quando prevede - testuale - «il buon corso del suo incarico» in virtù « della sua esperienza di lungo corso», e auspica che il nuovo vertice porti la scuola «verso l'eccellenza campana».

RAFFAELE SENTIERO RAFFAELE SENTIERO

 

Sentiero, beninteso, non è l'unico indagato nel capitolo fondi regionali: anzi la quasi totalità dei consiglieri è stata travolta dall'inchiesta del pm della Procura di Napoli Giancarlo Novelli che si articola ormai in vari filoni. Ma analoga totale rimozione è attuata dal sottosegretario di Stato alla Difesa, Gioacchino Aliano, nella sua veste di coordinatore regionale di Ned, che rivolge a Sentiero «auguri di buon lavoro per l'importante nomina, in una regione in cui la formazione delle future forze di polizia è particolarmente strategica per la lotta alla microcriminalità organizzata e alle mafie». In effetti, ci voleva un inquisito.

Caldoro Caldoro

 

vesuviosegreto@gmail.com

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...