POCO FUMO E MANCO ARROSTO - MAL-TRATTIAMO I CARNIVORI COME I FUMATORI: QUESTA È LA PROPOSTA DELLA MINISTRA OMBRA DI CORBYN, VEGANA COME IL NUOVO CAPO DEL LABOUR - ''LA CARNE VA TRATTATA COME IL TABACCO, CON CAMPAGNE PUBBLICHE PER PROIBIRE DI MANGIARLA''

La signora McCarthy è la ministra ombra per Ambiente e Agricoltura, e le reazioni degli allevatori e dei contadini di tutto il Regno sono state furiose. Un' altra grana per il neoeletto Jere my Corbyn, anche lui vegano, che però non si è espresso sulla questione per non alienare l'Inghilterra rurale che vuole riconquistare...

Condividi questo articolo


Caterina Soffici per ''il Fatto Quotidiano''

 

kerry mccarthy kerry mccarthy

Per Kerry McCarthy, la ministra ombra per l' Ambiente e l' Agricoltura appena nominata da Jeremy Corbyn "i carnivori vanno trattati come i fumatori". La McCarthy, adesso 50enne, ha smesso di mangiare carne da trent' anni (dieci anni di rodaggio da vegetariana e venti da vegana). Ora sogna che anche il resto dei britannici facciano lo stesso. In un' intervista con Viva! Life, una rivista per vegani, la ministra si definisce una "militante" quando si tratta di reprimere il consumo di carne: "Credo veramente che la carne debba essere trattata esattamente come il tabacco, con campagne pubbliche per proibire alla gente di mangiarla".

 

kerry mccarthy kerry mccarthy

Immaginabili le reazioni degli allevatori e dei contadini di tutto il Regno. Un' altra grana per il neoeletto Jere my Corbyn, anche lui vegano, che però non si è espresso sulla questione. Come se non avesse abbastanza problemi, tra deputati centristi rivoltosi, minacce di scissione e blairiani sul piede di guerra, il segretario del Labour party deve adesso vedersela anche con le ire di allevatori di bestiame e degli operatori del settore, molto fiorente e altrettanto influente per l' economia britannica.

 

kerry mccarthy cibo vegano kerry mccarthy cibo vegano

Dal roast beef alle bistecche, dall' arrosto della domenica (il cosiddetto "Sunday Roast") alle salsicce e il bacon della tradizionale colazione mattutina, gli inglesi sono grandi mangiatori di carne.

 

Lo stato dell' economia britannica è strettamente correlato ai livelli di consumo di carne nel paese. Basta pensare che quando con l' inizio della crisi di Lehman Brothers, nel 2008-2009 le famiglie hanno risparmiato e comprato l' 11,5 per cento di carne in meno, il Pil del Regni Unito era sceso dell' 1 percento. Letta in questa prospettiva, l' uscita della ministra ombra vegana e pure vicepresidente della Lega anti caccia e contro gli sport crudeli con gli animali, non è brillantissima.

kerry mccarthy kerry mccarthy

 

"Si sono fatti progressi a livello europeo nel modo in cui si alleva il bestiame, ma alla fine si tratta di non mangiare carne o latticini" ha detto la ministra. Le sue dichiarazioni hanno infastidito non poco le associazioni degli allevatori. Per Tim Bonner, della "Countryside Alliance", la Mc Car thy è completamente fuori sintonia con quanto pensa il popolo britannico sia sulla carne, che sugli allevamenti, che sul latte.

 

carne e sigarette carne e sigarette

"Le sue idee sono irritanti. Questa nomina è solo un modo per rendere più difficile per il partito laburista di Jeremy Corbyn di riconnettersi con Gran Bretagna rurale". Per riparare alla frittata, la McCarthy ha cercato di chiarire con un' intervista radiofonica alla Bbc e ha smussato molto i toni.

 

"Ho le mie opinioni personali su ciò che ho scelto di mangiare, ma accetto che abbiamo una industria del bestiame in questo paese". Già la settimana scorsa a Sky aveva respinto l' idea che essere vegana la renda inadatta al nuovo incarico.

CORBYN 1 CORBYN 1

 

Anzi, ha ribadito, proprio perché sono vegana ho a cuore il benessere delle mucche più degli altri. Le reazioni delle gente sono magnificamente riassunte nella telefonata di un ascoltatore alla Bbc: "La sua nomina è come avere un arcivescovo di Canterbury ateo".

CORBYN 1 CORBYN 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."