POLIZIA DI PRIMAVERA - IL QUESTORE DI MILANO LUIGI SAVINA NOMINATO VICECAPO DELLA POLIZIA: PANSA PUNTA SU DI LUI PER PRENDERE IL SUO POSTO A MAGGIO, E FARE LE SCARPE A GABRIELLI, CON CUI NON HA UN BUON RAPPORTO. E RISCHIA DI NON POTERSI SFILARE DAL BORDELLO ROMA

Entrato in Polizia nel 1980 dopo qualche anno va a dirigere la Sezione Omicidi della Squadra Mobile di Venezia, poi a Palermo, dove le sue indagini portarono all’arresto di Madonia, Brusca, Spatuzza - E’ stato anche in Albania, poi questore di Cagliari, Ferrara, Terni e poi Milano...

Condividi questo articolo


capo della Polizia Alessandro Pansa capo della Polizia Alessandro Pansa

Francesco Viviano per www.repubblica.it

 

Luigi Savina, questore di Milano, è stato nominato vicecapo della Polizia di Stato. La nomina è stata decisa dal Consiglio dei Ministri ed il premier Matteo Renzi ha detto che "Savina ha fatto un grandissimo lavoro durante l'Expo".

 

ANGELINO ALFANO FRANCO GABRIELLI ANGELINO ALFANO FRANCO GABRIELLI

Luigi Savina va ad occupare il posto che era stato di Alessandro Marangoni, da alcuni mesi nominato Prefetto a Milano.

 

Il "curriculum" di Luigi Savina è abbastanza corposo. Entrato in Polizia nel 1980 dopo qualche anno va a dirigere la Sezione Omicidi della Squadra Mobile di Venezia, il cui capo era Arnaldo La Barbera, durante il periodo in cui imperava la Mala del Brenta.

 

franco gabrielli (2) franco gabrielli (2)

I due si ritroveranno a Palermo dove Savina era diventato nel frattempo capo della Squadra Mobile del capoluogo siciliano e si distingue per le delicatissime indagini che portarono all'arresto di boss di primo piano di Cosa Nostra, tra gli altri Antonino Madonia, Giovanni Brusca, Pietro Aglieri, Michelangelo La Barbera e Gaspare Spatuzza che presto diventerà collaboratore di giustizia facendo luce sulla strage di Capaci dove fu ucciso il giudice Giovanni Falcone svelando il ruolo del falso pentito Vinenzo Scarantino.

 

LUIGI SAVINA LUIGI SAVINA

Dopo avere girato in lungo ed in largo l'Italia (è stato anche in Albania nel 2000 come capo contingente della Polizia Italiana) diventando questore di Cagliari, Ferrara, Terni per poi approdare a Milano.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…