POLLAIO A CINQUESTELLE - NEL M5S SI LITIGA SU CHI PARLERÀ ALLA MANIFESTAZIONE DI RIMINI: L’ALA ORTODOSSA LAMENTA DI ESSERE STATA EMARGINATA - E CI SI ACCAPIGLIA SUL BRACCINO CORTO DI MOLTI PARLAMENTARI CHE AVREBBERO DONATO SOLO POCHI SPICCIOLI

-

Condividi questo articolo


beppe grillo beppe grillo

Emaneuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

 

Si avvicina la kermesse del Movimento a Rimini e come ogni anno ripartono le tensioni tra i Cinque Stelle. Mercoledì sera la riunione congiunta è stata teatro di alcuni scontri.

È nato un caso sulla possibile rielezione di Laura Castelli come tesoriere del gruppo: la nomina per ora è saltata e diversi deputati preferirebbero mantenere un principio di rotazione (in pole per il ruolo ci sarebbe Andrea Cecconi).

 

laura castelli laura castelli

Il centro della discussione, però, è stato occupato da Italia 5 Stelle. La scaletta degli interventi dal palco principale è già stata stilata e alcuni deputati legati all'ala ortodossa rimasti esclusi si sarebbero lamentati. Quello che filtra è che comunque i pentastellati faranno discorsi brevi, di pochi minuti e su temi ben circoscritti.

 

Sono emersi anche altri malumori per le donazioni dei parlamentari per la kermesse riminese: alcune cifre sono state giudicate in assemblea molto basse. Un paradosso, visto che cade proprio poche ore prima dell' appello di Beppe Grillo a donare un contributo per la manifestazione (negli ultimi 5 giorni il Movimento ha incassato 61 mila euro e il numero dei donatori è quasi raddoppiato).

 

DI BATTISTA CANCELLIERI DI MAIO A MARINA DI RAGUSA DI BATTISTA CANCELLIERI DI MAIO A MARINA DI RAGUSA

Il capo politico interviene con un post dal titolo molto esplicito: «Il nostro sangue per il Movimento 5 Stelle». E con una sacca di sangue in mano, in un video, Grillo spiega: «Qui c'è il condensato degli anticorpi, dei globuli rossi, di tutte le difese che deve avere una società sana, un cittadino sano, e un Movimento sano, perché questo deve diventare ed essere il Movimento sano per un futuro percepito». Un passaggio che in molti all' interno del Movimento hanno interpretato come un invito all' unità, a ricompattarsi sulle battaglie e gli obiettivi comuni.

 

Ma oggi sarà la giornata legata ai vitalizi. I Cinque Stelle si preparano allo scontro. In una conferenza stampa con Di Maio e Di Battista i parlamentari annunceranno la loro volontà di rinunciare ai vantaggi connessi alla «pensione privilegiata» di deputati e senatori. Intanto, carsicamente i pentastellati provano a far sentire la loro voce nella partita per la riforma della legge elettorale. Il modello tedesco con qualche correzione è un punto d'arrivo che il Movimento potrebbe accettare, ma i Cinque Stelle vogliono prima chiudere la partita sulla approvazione del ddl Richetti sui vitalizi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…