UNA POLTRONA ANCHE PER ME - L’EX M5S LORENZO BATTISTA INVITA I CINQUESTELLE FUORIUSCITI AD ENTRARE IN MAGGIORANZA E ACCHIAPPARE UN INCARICO MA VIENE SPERNACCHIATO: “RESTIAMO ALL’OPPOSIZIONE”

In tanti, tra i fuoriusciti, non sono d’accordo con Battista - Paola Del Pin risponde laconica: “Io sto all’opposizione” - Dello stesso parere la collega Adele Gambaro - Eppure Battista aveva fatto due conti: “In agosto le riforme al Senato: passarono con 183 voti, di cui 40 di FI. Tolti 40, siamo a 143 e la maggioranza al Senato è 161”…

Condividi questo articolo


Alessandra Arachi per il “Corriere della Sera”

LORENZO BATTISTA LORENZO BATTISTA

 

Il senatore Lorenzo Battista l’ha buttata lì, su Facebook: una lettera aperta ai suoi ex colleghi del Movimento 5 Stelle, i fuoriusciti come lui, oggi nel gruppo misto, 16 in tutto. Con una proposta: perché non costituite un gruppo che appoggia la maggioranza e potrebbe ambire a un dicastero?

 

Lui, Battista, in un gruppo del Senato c’è già, quello della Lega delle autonomie. «Ma loro sono rimasti tutti quanti appesi, così a vuoto. Se non vogliono entrare in maggioranza costituiscano almeno un gruppo con Sel, quelli che si ritengono di sinistra», incalza il senatore Battista che su questo punto ottiene però subito un «no grazie» dalla senatrice di Sel Loredana De Petris. Spiega, infatti: «Se avessimo voluto fare un gruppo lo avremmo già fatto. Abbiamo preferito far risparmiare 300 mila euro al Senato. Non serve».

 

ORELLANA hsGetImage jpeg ORELLANA hsGetImage jpeg

Battista, comunque, ha già individuato un dicastero che potrebbe essere dato in cambio al neogruppo in soccorso alla maggioranza a Palazzo Madama, quello degli Affari Regionali, appena lasciato libero da Carmela Lanzetta. E il primo a risponde re alla sua lettera è Luis Alberto Orellana, uno dei 16 fuoriusciti al misto: «È arrivato il momento di riflettere e di mettere da parte le divisioni che hanno contraddistinto le nostre divisioni personali per vedere dove vogliamo andare». Ma è l’unico giudizio positivo: gli altri ex M5s gelano Battista.

LA SENATRICE GRILLINA ADELE GAMBARO LA SENATRICE GRILLINA ADELE GAMBARO

 

La senatrice Alessandra Bencini, ad esempio: «Non vedo all’orizzonte la possibilità che ci si possa costituire in un gruppo e ancor meno organizzare per appoggiare la maggioranza». O anche il senatore Francesco Campanella («non mi elettrizza entrare nella maggioranza in questo momento») o di Fabrizio Bocchino («piuttosto vado nella lista di Tsipras»).

 

In tanti, tra i fuoriusciti, non sono d’accordo con Battista. Quando il senatore Orellana lancia l’idea di un’assemblea dove riunirsi tutti, per decidere che fare, la senatrice Paola Del Pin risponde laconica: «Proposta fuori tempo massimo. Io sto all’opposizione». Dello stesso parere la collega Adele Gambaro: «Non è in programma alcun cambio di gruppo e per quel che mi riguarda resto all’opposizione». Eppure Battista ci aveva provato a fare due conti: «In agosto le riforme al Senato: passarono con 183 voti, di cui 40 di FI. Tolti 40, siamo a 143 e la maggioranza al Senato è 161. 16 non bastano, però...».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…