POLVERE DI CINQUE STELLE (COSI' FAN TUTTI) - “E’ FILO ENI”, ANCHE IL SINDACO GRILLINO DI GELA RISCHIA L’ESPULSIONE ("GRILLO E CASALEGGIO: DUE BANANAS") - LA BASE GLI CONTESTA METODI CLIENTELARI E LE 100 MISSIONI ISTITUZIONALI COMPIUTE IN 5 MESI - - - - -

Dopo aver silurato 3 assessori il sindaco di Gela finisce nel mirino del tribunale Cinque Stelle - La principale accusa riguarda la sua linea filo Eni (cosa non di poco conto nella città del petrolchimico) - Il Pd apre il fuoco contro Grillo-Casaleggio: “Il movimento esiste solo nel blog del duo bananas. Non passa giorno che a contatto con la realtà i grillini non rivelino la loro inadeguatezza”...

Condividi questo articolo


Emanuele Lauria per “la Repubblica”

 

MESSINESE MESSINESE

Non conosce soste il tribunale di 5stelle. E il giorno dopo aver sentenziato la cacciata della senatrice Fucksia, fa salire sul banco degli imputati Domenico Messinese, uno degli amministratori simbolo del movimento grillino, sindaco della Gela solo sei mesi fa strappata al Pd di Crocetta.

 

La possibilità di avviare le procedure d’espulsione di Messinese, ieri sera, veniva presa «in seria considerazione» dai vertici del movimento, al termine di un fitto giro di consultazioni fra i portavoce che ha coinvolto anche Casaleggio.

 

Messinese, ingegnere di 50 anni, lunedì aveva licenziato in tronco tre assessori: tutti attivisti di un movimento che, in gran parte, a Gela è ostile al primo cittadino. Quattro dei cinque consiglieri comunali di 5stelle hanno preso ufficialmente le distanze dal sindaco, chiedendo che gli venga sottratto l’uso del simbolo. Messinese è rimasto con una maggioranza (si fa per dire) che può vantare un solo consigliere su trenta.

 

domenico messinese domenico messinese

La principale accusa rivolta capo dell’amministrazione è quello di aver tenuto una linea filo-Eni, cosa non di poco conto nella città del petrolchimico: «Messinese ha tenuto una linea contraria ai principi del movimento che non prevede alcuna trattativa: l’azienda - dice il presidente della commissione ambiente Virginia Farruggia - deve garantire il futuro dei lavoratori dopo avere devastato questo territorio».

 

Ma il ventaglio delle critiche è ampio e da tempo questo sindaco un po’ naif è sotto osservazione: Nuccio Di Paola, uno degli assessori defenestrati, fa riferimento alle ventisette (27!) deleghe assegnate al vice Simone Siciliano, un esterno al mondo pentastellato, e al fatto che Messinese non ha mai seguito il sacro precetto della riduzione dell’indennità.

 

MESSINESE MESSINESE

Uno dei consiglieri, Angelo Amato, ha fatto un accesso agli atti e ha scoperto che la giunta, e in particolare il sindaco, Siciliano e la segretaria Rita Scicolone, nei primi cinque mesi di mandato hanno fatto ben cento missioni istituzionali. Roma e Palermo fra le mete preferite, senza risparmiare puntate a Livorno e Rimini.

 

Messinese ha preso la decisione di licenziare gli assessori senza consultarsi con la comunità 5stelle («Non devo rispondere a nessuno se non ai miei elettori») e rinfacciando ai suoi detrattori «di aver tramato contro l’amministrazione dando vita a summit esterni, ispirati da misteriosi mandanti, e a minacce di non meglio precisati dossier». I veleni scorrono a fiumi, come i sospetti di un avvicinamento di Messinese al Pd.

 

Chi comanda, in casa M5S, in realtà in ambasce: la volontà di sanzionare un sindaco che si sarebbe messo fuori dal solco del movimento cozza con il timore di perdere uno dei principali Comuni amministrati dai grillini. «Qualsiasi finale è possibile», commentava ieri mattina il leader dei 5stelle siciliani Giancarlo Cancelleri.

 

MESSINESE M5S FUCKSIA MESSINESE M5S FUCKSIA

Ma il Pd ha già aperto il fuoco: «Il movimento esiste solo nel blog del duo bananas - dice Ernesto Carbone, membro della segreteria - oggi tocca al sindaco di Gela -Non passa giorno che a contatto con la realtà i grillini non rivelino la loro inadeguatezza». «Grillo e Casaleggio - afferma il deputato pd Marco Di Maio - hanno aperto una vera e propria caccia alle streghe».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...