IL PREMIER SÃ’LEX NON SI SCORDA MAI - RENZI: ''POSSIEDO SOLO UN ROLEX, REGALATO DA AMICI'' (NON SPECIFICATI) - LA SCORTA HA 'SEQUESTRATO GLI OROLOGI DI LUSSO CHE HANNO SCATENATO LA RISSA IN ARABIA SAUDITA''. E ALLORA GLI ALTRI CRONOGRAFI ESIBITI IN QUESTI ANNI? - ''CAFONAGGINI DA CINEPANETTONE''

Telese: ''Quattro diversi cronografi, ognuno più costoso di una Jeep, a parte gli attori americani che li pubblicizzano, non li esibiscano nemmeno i bancarottieri di Wall Street'' - Sel fa una interrogazione sul caso dei Rolex sauditi, ma le risposte di Palazzo Chigi non fermano il ''Fatto''...

Condividi questo articolo


1. MATTEO RENZOLEX

Luca Telese per “Libero Quotidiano

 

RENZI OROLOGIO RENZI OROLOGIO

Fa bene il Fatto quotidiano a fare domande a Matteo Renzi sui quattro cronografi di lusso esibiti dal presidente del Consiglio: in questa stagione Renzi è riuscito a sfoggiare ben due Rolex (uno è un Daytona), un Audemars Piquet e un cronografo non identificato (tutti di un valore compreso fra i 10 e i 15 Mila euro). Fa bene Il Fatto a discuterne, seguendo il tormentone caro a «Un giorno da Pecora» e deflagrato su Twitter: ma ovviamente sbaglia a perseguire l' idea che dietro questo sfoggio si debbano nascondere un crimine, una violazione di legge o il possibile trattenimento illecito di un dono di Stato, come ipotizza Giampiero Calapá.

 

Io non ho dubbi sul fatto che Renzi possegga legalmente questi cronografi, non è questo il problema. Mi chiedo come si possa passare dall' estetica sbarazzina dello swatch di plastica della Fiorentina, a quella provincialissima e super cafona del premier con il polso carrozzato.

renzi audemars piguet renzi audemars piguet

 

Credo che quattro diversi cronografi, ognuno più costoso di una Jeep, a parte gli attori americani che li pubblicizzano, non li esibiscano nemmeno i bancarottieri di Wall Street (quando vanno a processo). Invece di chiedersi se Renzi abbia commesso un crimine perché si è messo un bel pataccone regalato, chiedetevi perché non si è accorto delle due cose più importanti: in primo luogo del messaggio che trasmette in tempo di crisi.

 

E soprattutto di quanto - fra boxer sulla neve, pantaloni corti e Rolex - più che a un elegante premier assomigli al volitivo protagonista di un cinepanettone dei Vanzina.

Buona settimana Matteo Renzòlex.

 

 

2. PALAZZO CHIGI E I ROLEX SAUDITI SEL CHIAMA IN CAUSA IL PREMIER

RENZI ARABIA RENZI ARABIA

Da “la Repubblica

 

Sinistra Italiana, con un’interrogazione di Franco Bordo, chiede chiarimenti sulla vicenda degli orologi donati alla delegazione del governo italiano in occasione del viaggio in Arabia Saudita nel novembre scorso. A Matteo Renzi, Si domanda «se è vero che la delegazione abbia accettato cronografi e orologi Rolex in omaggio dall’Arabia Saudita».

 

La vicenda è stata rivelata dal Fatto che ha raccontato di una “rissa” tra funzionari di Palazzo Chigi e imprenditori al seguito per accaparrarsi i preziosi segnatempo messi a disposizione dal regime saudita in occasione di una visita del premier a Ryad. Alla fine gli uomini della scorta di Renzi avrebbero requisito gli orologi, tutti di valore superiore al limite di 150 euro fissato per i regali di Stato. E sono conservati nella sede della presidenza del Consiglio.

 

RENZI ROLEX ARABIA RENZI ROLEX ARABIA

 

3. VERSIONE RENZI: HO SOLO UN ROLEX. E GLI ALTRI?

Carlo Tecce per il “Fatto Quotidiano

 

A quattro giorni dall' inizio del racconto del Fatto sul parapiglia dei delegati italiani a Ryad per i Rolex dei sovrani sauditi e dopo le domande inevase sugli orologi sfoggiati da Matteo Renzi in questi anni al governo, Palazzo Chigi comunica finalmente la sua versione.

 

Capitolo 1: Il collezionista

RENZI ARABIA RENZI ARABIA

Fonti autorizzate del governo ammettono che il fiorentino possiede un Rolex: è un regalo di amici (non precisati), non di colleghi di altri paesi. A un anno e due mesi dall' apparizione alla Leopolda del 2014 attorno al polso di Renzi, Palazzo Chigi non rivela la provenienza del lussuoso Audemars Piguet Royal Oak, valutato sui 15mila euro da un esperto che dirige una rivista di settore. Fa soltanto notare che non arriva da Mosca.

AL BAGHDADI CON IL ROLEX AL BAGHDADI CON IL ROLEX

 

Il premier aveva incontrato Vladimir Putin una settimana prima a Milano e già allora ci furono dei sospetti. Il presidente russo è celebre per doni di quel tipo. Il terzo orologio, indossato a una presentazione del libro di Massimo D' Alema (marzo 2014), è un cronografo con cassa in acciaio: le fonti di Palazzo Chigi assicurano che non è un Rolex Daytona, ma non ne specificano il modello e l' origine. Come per gli altri esemplari immortalati.

 

Capitolo 2: Arabia Saudita

IL BLACK BLOC CON IL ROLEX IL BLACK BLOC CON IL ROLEX

Le stesse fonti non smentiscono la ricostruzione del Fatto Quotidiano, cioè la baruffa a Ryad nella delegazione italiana al palazzo reale di re Salman (novembre 2015) per strappare il prezioso congegno svizzero. Ma sottolineano che la scorta di Renzi ha raccolto e requisito i doni. Poi, a Roma, è avvenuta la distribuzione ai destinatari. Già, ma è lì che qualcuno ha violato le regole.

 

CHE GUEVARA CON IL ROLEX CHE GUEVARA CON IL ROLEX

Non è petulanza ricordare che la procedura applicata dalla sicurezza del premier non è prevista da alcuna normativa: il compito spetta al Cerimoniale e, soprattutto, i dipendenti pubblici non possono accettare omaggi di valore superiore ai 150 euro (direttive Monti 2012 e legge Patroni Griffi 2013), che diventano 300 per premier, ministri e familiari (decreto Prodi 2007). Il governo ripete che i regali degli arabi sono "nella disponibilità di Palazzo Chigi". Ma da quando?

 

FIDEL CASTRO CON IL ROLEX FIDEL CASTRO CON IL ROLEX

In due mesi, le cose s' aggiustano. Il 10 novembre, al rientro a Roma da Ryad, il capo del Cerimoniale rammentò ai dirigenti e ai funzionari i limiti fissati dalla legge senza menzionare i Rolex con un' apposita circolare (ne abbiamo una copia, ndr). Da quel momento iniziò la restituzione. Almeno fra il personale di Chigi. Il guaio è che i doni non devono proprio essere assegnati, ma custoditi fin da subito in uno stanzone per andare in beneficenza. La figuraccia internazionale è indelebile. Agli errori si può rimediare.

 

Capitolo 3: La Politica

Le fonti fanno anche sapere che il pacco ricevuto da Renzi a Ryad si trova a Palazzo Chigi (e nessuno l' ha messo in dubbio). E nulla eccepiscono sulla bicicletta Shimano del governo giapponese: il premier l' ha utilizzata in vacanza, anche se sfonda il tetto di 300 euro stabilito da Prodi. Ora, però, i fatti di Ryad entrano in Parlamento. Sinistra Italiana annuncia un' interrogazione al premier.

roberto maroni con rolex leghista roberto maroni con rolex leghista

 

E Renzi promette che a fine mandato ci sarà un elenco con i regali di Stato: quelli che restano al governo (arredi, tappeti) e quelli che vanno all' asta. Ha ancora un po' di tempo per rimettere in ordine lo stanzone del palazzo. Sul futuro si può intervenire. Sul passato no.

 

 

ROLEX DI FABRIZIO ROLEX DI FABRIZIO

 

ROLEX IN DOTAZIONE A PUTIN ROLEX IN DOTAZIONE A PUTIN rolex daytona rolex daytona

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...