PRIMA RENZI, POI LE ARMI - GIORNATA IRACHENA PER IL PREMIER CHE INCONTRA I VERTICI POLITICI - INTANTO A ROMA SI DISCUTE PER L’INVIO DI ARMI AI PESHMERGA: IN CASO DI VOTO, SI CONFIDA NEL SÌ DI FORZA ITALIA - - - - -

Renzi tra Bagdad e Erbil per incontrare i vertici politici iracheni: visita anche a un campo profughi. Intanto a Roma riunione congiunta delle Commissioni Esteri e Difesa delle due camere. Ci potrebbe essere mandato al governo senza voto. In caso contrario, si guarda a Forza Italia: no di Sel e 5 stelle. Prime verifiche negli arsenali per le armi da spedire...

Condividi questo articolo


Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera”

 

RENZI A FORTE DEI MARMI CON LA FAMIGLIA RENZI A FORTE DEI MARMI CON LA FAMIGLIA

Una visita lampo oggi in Iraq, a Bagdad poi a Erbil, prima di far rientro in Italia già in serata. Matteo Renzi rompe gli indugi e annuncia il suo viaggio in Medio Oriente, che arriva nelle stesse ore in cui il ministro degli Esteri Federica Mogherini e il responsabile della Difesa Roberta Pinotti, davanti alle commissioni riunite Affari Esteri e Difesa di Camera e Senato, presenteranno un’informativa del governo sugli sviluppi della crisi irachena.

 

Al centro dell’incontro, la decisione, presa in sede europea, di inviare armi in sostegno dei peshmerga curdi, che combattono contro l’avanzata dei jihadisti dell’Isis.

 

el maliki el maliki

Il premier, dunque, lascerà oggi Forte dei Marmi per partire alla volta dell’Iraq, dove dovrebbe incontrare il presidente Fuad Masum, il premier uscente Nouri Al Maliki e il premier incaricato Haider Al Abadi. Al termine dei colloqui, Renzi si dovrebbe spostare a Erbil, nel Kurdistan iracheno, per incontrare il capo del governo regionale Masud Barzani. In programma c’è anche una possibile visita al campo profughi.

 

Ma l’attenzione politica è concentrata anche sul Parlamento e sulla riunione congiunta delle Commissioni Esteri e Difesa. L’appuntamento delle 12.30 sarà preceduto da un vertice, che si terrà alle 12, tra i quattro presidenti di Commissione. L’oggetto è valutare modalità e tempi di un eventuale voto.

 

IRAQ - JIHADISTI DELL' ISIS IRAQ - JIHADISTI DELL' ISIS

Il primo scenario possibile è quello che prevede la presentazione dell’informativa, il successivo dibattito e poi il semplice intervento dei capigruppo che darebbero mandato politico al governo di procedere, senza un voto esplicito. Voto che non sarebbe necessario, visto che non si tratta di decidere l’invio di truppe, ma di armi. Ma c’è anche una seconda opzione, che prevede il voto di una mozione di maggioranza, per formalizzare il sostegno del Parlamento.

 

In quel caso le Commissioni dovrebbero riunirsi separatamente, perché la congiunta non può esprimere un voto. La mozione di maggioranza è già pronta ma si deciderà all’ultimo se presentarla, anche sulla base del consenso: se non sarà ampio è probabile che venga evitata.

 

Latorre Nicola Latorre Nicola

Per questo si guarda anche all’atteggiamento di Forza Italia, che potrebbe convergere sulla maggioranza. Anche se ha posizioni non sempre coincidenti. Si segnala, per esempio, la polemica del senatore Francesco Giro, che critica il viaggio di Renzi: «Mi pare in stato confusionale, avrebbe fatto meglio ad aspettare la riunione del Parlamento». E Fabrizio Cicchitto (Ncd) usa parole che vanno ben oltre le decisioni già assunte di inviare armi: «C’è un genocidio in corso, armare i curdi non basta. Occorre una risposta militare, compresi i bombardamenti».

 

Frasi non condivise da Nicola Latorre, presidente pd della commissione Difesa del Senato: «In momenti come questi bisogna pesare le parole. Il nostro compito è quello di sostenere i peshmerga, non di bombardare. La situazione certo non è facile, ma andrà valutata insieme agli organismi internazionali».

 

Chi è contrario anche solo alla fornitura di armi è il Movimento 5 Stelle. Che ha già pronta una mozione da mettere ai voti. «Poi dipenderà da cosa ci dicono — spiega Massimo Artini —. Un conto è inviare giubbotti antiproiettili, un altro kalashnikov».

 

PINOTTI PINOTTI

Contraria anche Sel, che ha preparato una sua risoluzione: «Ci sembra assurdo l’invio di armi — spiega Erasmo Palazzotto, capogruppo Esteri al Senato —. Un nuovo Stato del Kurdistan iracheno rischierebbe di destabilizzare, accelerando il processo di disgregazione. Molto più sensato sarebbe chiedere l’intervento di un contingente di interposizione Onu e di una Conferenza di Pace». Possibilità di convergenze con i 5 Stelle? «Se la risoluzione riproduce le parole di Di Battista no, altrimenti è possibile».

 

Comunque vada, la partenza delle armi è imminente. Dopo la visita (con polemiche) del ministro Pinotti in Sardegna, gli specialisti militari arrivati da Aulla stanno valutando l’arsenale del deposito di Guardia del Moro per capire se e quale materiale potrebbe essere inviato in Iraq.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...