PRIMARIE PD ADDIO! - IL PARTITO DEI “NOMINATI” STAPPA LO SPUMANTE: “PARLAMENTARIE” ANNULLATE PER MANCANZA DI TEMPO - ANCHE I RENZIANI GODONO: A LORO SARÀ ASSEGNATA UNA FETTA (20%?) DI SEGGI IN POSTI SICURI, SENZA RIPASSARE DAI GAZEBO - NON FESTEGGIANO LE DONNE SINISTRATE: ARCHIVIATO IL “LODO” CHE PREVEDEVA UNA CORSIA PREFERENZIALE…

Condividi questo articolo


Carlo Tarallo per Dagospia

RENZI BERSANIRENZI BERSANI BERSANI RENZI ballottaggio BIGBERSANI RENZI ballottaggio BIG

Contrordine compagni! Il tempo stringe, Monti si dimette e le "parlamentarie" del Pd finiscono nel baule delle "buone intenzioni per il futuro (remoto)". Lo spiffero dal quartier generale di Bersani è una doccia fredda: "Non faremo in tempo a fare le primarie per i parlamentari".

Doccia gelata, ma per chi? E iniziano le sorprese. A stappare bottiglie di spumante per l'impossibilità di chiamare il "popolo del Pd" a scegliere i candidati da nominare in Parlamento con il Porcellum ci sarebbero, davanti a tutti, i renziani! Proprio loro? I paladini dei gazebo? Follia? Macchè.

Maurizio MigliavaccaMaurizio Migliavacca

Il ragionamento è presto fatto: se non si fanno le primarie per scegliere i deputati e i senatori, ai seguaci di Matteuccio verrà riservata una "quota" a livello nazionale (circa il 20% dei nominati). Questo significa che, senza dover fare la faticaccia di riportare ai gazebo i loro sostenitori, i capibastone di Renzi in tutta Italia si ritroveranno automaticamente inseriti nei "posti buoni" delle liste piddine.

NO TAV NELLA SEDE DEL PD AL NAZARENONO TAV NELLA SEDE DEL PD AL NAZARENO

Ma la lista dei "festeggianti" è lunghissima, e comprende in pratica tutti o quasi gli "uscenti", che tremavano all'idea di dover mettere in gioco la ricandidatura. L'annullamento delle primarie per i parlamentari del Pd, infatti, favorisce il cerchio magico di Culatello rispetto agli outsider (in primo luogo i sindaci) che speravano di conquistarsi un posto al sole a colpi di consensi dei militanti e degli iscritti. E le donne?

primarieprimarie

Anche loro esultano: la ricandidatura delle parlamentari uscenti, ora, è molto più vicina. Senza dover neanche affidarsi alla incredibile proposta-sudoku giunta qualche tempo fa sul tavolo di uno sbigottito Maurizio Migliavacca, potente responsabile organizzazione del Pd. Una uscente, a nome di molte colleghe, per evitare che il "gentil sesso" fosse penalizzato dalle "parlamentarie" aveva proposto che il 50% dei candidati fossero tutte donne scelte direttamente a Roma, e che il restante 50% delle liste fosse composto per la metà da "nominati" da Bersani e per l'altra metà dai vincitori delle primarie. Il "lodo" avrebbe così riservato ai vincitori delle primarie solo il 25% del totale dei posti in lista. Ma ora anche questa proposta è finita nel cestino...

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...