PRIMARIE USA AL VELENO – IL “WASHINGTON POST” CONTESTA AL REPUBBLICANO DONALD TRUMP I RINVII AL SERVIZIO MILITARE CON CUI EVITÒ IL VIETNAM – IL MILIARDARIO AVEVA COMMESSO L’ERRORE DI SBERTUCCIARE I 5 ANNI DI MC CAIN IN MANO AI VIETCONG

Il giornale della capitale è andato a frugare nel passato di Trump e ha trovato i quattro fortunati rinvii grazie ai quali, tra il 1964 e il 1968, ebbe la possibilità di completare gli studi universitari. Poi venne improvvisamente arruolato, ma dopo pochi mesi fu riformato per uno sperone osseo al piede…

Condividi questo articolo


Da “repubblica.it

 

donald trump 4 donald trump 4

Per quattro anni a partire dal 1964, Donald Trump, attuale candidato alle primarie del partito Repubblicano per le presidenziali americane, allora poco più che 18enne, beneficiò a più riprese di un rinvio degli obblighi di leva che lo esentò dalla possibilità di essere mandato a combattere in Vietnam. A scriverne è oggi il Washington Post. Pochi giorrni fa, Trump ha attaccato il senatore John McCain, contestando che si possa definire eroe un soldato catturato durante la guerra, come fu McCain, che trascorse cinque anni e mezzo di detenzione in un campo dei Vietcong.

 

Fino al 1968, prosegue il quotidiano statunitense, Trump frequentò l'Università di Fordham e quella della Pennsylvania. Una volta conseguito il diploma, sempre nel 1968, sempre all'indomani del compimento degli anni, risultò improvvisamente idoneo allo svolgimento del servizio di leva, senza restrizioni. Ma per poco: appena pochi mesi più tardi, in settembre, si presentò per sottoporsi ad una visita medica militare dalla quale risultò non idoneo. I documenti ancora esistenti non riportano le motivazioni con cui venne scartato e i certificati medici relativi alla visita vennero distrutti nel 1973 con la fine della leva obbligatoria e l'inizio del servizio volontario.

DONALD TRUMP DONALD TRUMP

 

Ora con la candidatura di Trump, la questione torna d'attualità e i dubbi sui numerosi rinvii vengono sollevati, osserva il Washington Post.

 

DONALD TRUMP DONALD TRUMP

Lo stesso candidato presidenziale ha spiegato durante una tappa della sua campagna in Iowa che il motivo per cui era stato esentato nel 1968 era uno sperone osseo ad un piede, ma non ricordava quale. Più tardi la sua campagna ha diffuso una nota in cui precisava che era stata rilevata la presenza di speroni ossei in entrambi i suoi talloni.

 

Eppure dai documenti risulta che la visita medica cui si era sottoposto due anni prima non aveva fatto emergere alcun problema specifico. Nel suo articolo, il Washington Post fa notare infine come lo stesso Trump e la sua campagna abbiano fornito spiegazioni diverse sul come il giovane riuscì ad evitare la chiamata alle armi nel 1969, malgrado l'introduzione di una lotteria nazionale che prevedeva la convocazione dei coscritti in base all'estrazione della loro data di nascita: per il candidato Repubblicano il motivo era sempre il problema ai piedi, per la sua campagna fu frutto del caso.

IL SENATORE AMERICANO JOHN MCCAIN IL SENATORE AMERICANO JOHN MCCAIN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...