“PROVACI CON UNA DONNA!” - LA CANDIDATA PRO EMILIANO E QUELLO SLOGAN CHE DIVIDE: “MACCHÉ SESSISTA, MI TUTELERÒ PER VIE LEGALI. CHI MI ACCUSA NON HA RISOLTO I PROBLEMI CON L’ALTRO SESSO. HO FATTO TANTE BATTAGLIE PER LE DONNE”

Lo slogan con l’invito a provarci di Nunzia «Tina» Fiorentino, candidata al consiglio regionale in Puglia in una lista pro Emiliano, è tra i più discussi delle Regionali: “Lotto per le donne con ironia mentre la parità di genere, nella legge elettorale in Puglia, è stata affossata” - “Ho lasciato Forza Italia nel 2002. Non sentivo quel partito mio. Poi sono stata 10 anni con la Margherita. Ora Emiliano mi ha chiamata”...

Condividi questo articolo


Renato Benedetto per il “Corriere della Sera”

 

TINA FIORENTINO SLOGAN PROVACI CON UNA DONNA TINA FIORENTINO SLOGAN PROVACI CON UNA DONNA

Quello slogan, con l’invito a «provarci», è entrato nella galleria dei santini più discussi e discutibili delle Regionali. Tra polemiche e accuse di sessismo. Lei, Nunzia «Tina» Fiorentino, candidata al consiglio regionale in Puglia in una lista pro Emiliano, invita a leggere bene: «Alla Regione provaci con una donna!». Appunto, c’è chi legge un doppio senso.

 

«Non ci sono virgole o puntini. E c’è la foto, con un sorriso sereno, senza ambiguità, al contrario di quel che afferma qualche stupido, con le braccia aperte, come a dire “abbiamo provato di tutto”».

TINA FIORENTINO TINA FIORENTINO

 

Eppure sui social c’è chi ha rimarcato che così inequivocabile lo slogan non pare: «Mi tutelerò per vie legali. Chi mi accusa non ha risolto i problemi con l’altro sesso, se vede altro. Ho fatto tante battaglie per le donne. Mentre la parità di genere, nella legge elettorale in Puglia, è stata affossata».

 

MICHELE EMILIANO MICHELE EMILIANO

La sua risposta ai critici, in Rete, è stata: «Discutere? Ci sto». Rimarcando che, di fronte al «ci sto», le «ipercritiche amiche arricceranno ancor più il naso». Provoca? «Ambiguità zero, ironia a go go». Fiorentino è stata assessore dal ‘95 al 2000, nella giunta di Distaso, centrodestra. Ora corre per il centrosinistra. «Ho lasciato Forza Italia nel 2002». Per i contrasti con Fitto, si racconta. «Non sentivo quel partito mio. Poi sono stata 10 anni con la Margherita. Ora Emiliano mi ha chiamata» . 
 

TINA FIORENTINO SLOGAN TINA FIORENTINO SLOGAN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…