PUÃ’ LA CRISI ECONOMICA RISVEGLIARE GLI ANTI-PUTIN? - MIGLIAIA IN PIAZZA PER NAVALNY, IL BLOGGER-OPPOSITORE CHE VIOLA GLI ARRESTI DOMICILIARI PER STARE CON I SUOI SOSTENITORI

Sono i reduci delle proteste di massa contro Putin scatenate nel 2011 dall’indignazione per elezioni alla Duma ritenute truccate. Dopo le condanne di diversi militanti si erano rintanati in casa, depressi e impauriti. Oggi il corto circuito potrebbe scoccare da crisi economica, sanzioni e crollo del rublo...

Condividi questo articolo


Lucia Sgueglia per “La Stampa

 

navalny in piazza viola gli arresti domiciliari navalny in piazza viola gli arresti domiciliari

Discende a testa bassa la via Tverskaya puntando al Cremlino Alexey Navalny, intorno i moscoviti distratti si affrettano agli ultimi acquisti prima del Capodanno. Negli occhi la rabbia per la condanna a sorpresa del fratello minore Oleg, estraneo alla politica, a 3 anni e sei mesi di colonia penale nel processo dove i due erano coimputati per truffa ai danni della società Yves Roches East per circa 400 mila euro.

navalny arrestato dopo aver violato gli arresti domiciliari navalny arrestato dopo aver violato gli arresti domiciliari

 

Colpevole anche Alexey, ma per lui niente carcere, «solo» una pena sospesa: una «sentenza vile» che «tortura» usando come «ostaggi» i parenti degli oppositori, grida in aula sotto choc, le lacrime agli occhi mentre i secondini mettono le manette a Oleg: «Non vi vergognate? Lo fate per punire me?». Un verdetto che spiazza gli oppositori, anticipato dal 15 gennaio a ieri, prima del lungo ponte che durerà fino al 12 gennaio, e pare pensato per evitare di fare del blogger un martire tenendolo però al guinzaglio.

alexei e oleg navalny alexei e oleg navalny

 

LA SFIDA CON IL TELEFONINO

Ma il richiamo della piazza è irresistibile per il carismatico condottiero anti-Putin, agli arresti domiciliari da febbraio scorso dopo l’ultima condanna a 5 anni (poi tramutata in condizionale), il 18 luglio 2013 nel caso Kirovles: sparito dalla circolazione e costretto al silenzio stampa. È lui stesso a convocarla: «Tutto dimostra che questo potere va distrutto», poi decide di violare la legge: «Non posso non esserci, ho troppa voglia di stare con voi» scrive twittando un «selfie» di sé seduto in metropolitana, verso la piazza del Maneggio, sotto le Mura del Cremlino. La sua marcia finisce davanti all’Hotel Ritz: trascinato sul cellulare della polizia, poi riaccompagnato a casa.

 

navalny in piazza viola gli arresti domiciliari navalny in piazza viola gli arresti domiciliari

In piazza alitando al gelo dentro un cordone massiccio di polizia lo aspetta la sua gente, sotto un’enorme pallina natalizia luccicante. Poche migliaia. Molti tengono in mano dischi rossi col suo nome: gli adesivi della campagna elettorale a sindaco di Mosca in cui il blogger anti-corruzione strappò il 27%, ultima sua uscita pubblica. Gridano vecchi slogan come «Non potete arrestarci tutti!», ma anche «Siamo tutti fratelli di Navalny», «No a Putin e no alla guerra!», «La Crimea non è nostra!», e «Gloria agli Eroi!», il motto di Maidan.

putin putin

 

«COME IN UCRAINA»

Sono i reduci della «primavera bianca», le proteste di massa contro Putin scatenate nel 2011 dall’indignazione politica per elezioni alla Duma ritenute truccate. Dopo le condanne al carcere di diversi militanti si erano rintanati in casa, depressi, impauriti, disillusi. Oggi il corto circuito potrebbe scoccare dalla crisi economica, sanzioni e crollo del rublo che colpiscono per prima la classe media urbana che sostiene il blogger. Ma un anno dopo, in Russia è cambiato tutto: ogni dissenso annichilito dalla propaganda patriottica e il consenso di Putin alle stelle.

 

L’APPOGGIO DELLE PUSSY RIOT

Per incitare alla protesta, sono scese in campo anche le due Pussy Riot con un videoclip in cui in mise da «streghe glamour» spazzano la neve sul luogo dell’appuntamento. Proprio loro un anno fa sotto Capodanno furono «graziate» dal Cremlino con Khodorkovsky. Almeno 250 i fermati. Alcuni a tarda sera continuano a percorrere il viale dello shopping agitando bandierine russe: «È festa, che volete? Stiamo passeggiando» replica una signora ai poliziotti.

 

RUBLI RUBLI

Tra i pochi volti noti il deputato Gennadi Gudkov, altro reduce dell’onda bianca: «La sentenza di oggi dimostra che il Potere è insicuro». Dall’altro lato i «patrioti» di Putin, nastrini nero-arancio sulle giacche, li insultano e proiettano una frase al neon sui palazzi: «No a Maidan!».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...