PUTIN, SALVACI TU! - PAOLO SAVONA PENSA DI CHIEDERE AIUTO A MOSCA SE DOVESSE SCATENARSI LA TEMPESTA SUI MERCATI - SE LA BCE NON INTERVERRA’ PER CALMARE IL POSSIBILE ATTACCO SULLO SPREAD, POTREBBE ESSERE UN FONDO SOVRANO DI MOSCA A “TUTELARCI” - IL MINISTRO: “E’ UN’IPOTESI CHE STIAMO ESAMINANDO ANCHE SE CREEREBBE SERI PROBLEMI DI POLITICA ESTERA…”

-

Condividi questo articolo


il ministro paolo savona al suo arrivo alla stampa estera il ministro paolo savona al suo arrivo alla stampa estera

Marco Zatterin per “la Stampa”

 

Sul fronte giallo-verde riecheggia il mantra della stabilità del governo come antidoto all'attacco speculativo che, assicurano tutti, sta per scatenarsi contro l'Italia. Sicuri? È certo, giurano. Salvini dice che saranno i «poteri forti» a colpire perché «vogliono fermare l'esperimento italiano» del cambiamento. Accadrà in autunno, si prevede, ma l'esecutivo terrà duro perché «non è ricattabile», frase detta con lo sguardo determinato di chi è pronto anche dare del «boia» a chi decidesse di mollare.

 

GIOVANNI TRIA GIOVANNI TRIA

Se accadrà il peggio, «la fantasia andrà al potere», ha promesso Paolo Savona. Lo scorso mese, in Parlamento, anche il ministro delle Politiche europee ha ammesso di veder arrivare l'onda nera. Non è scontato, in verità. Potrebbe essere un buon segnale Moody's che tira il freno in attesa del Def, ma un ballo finanziario di San Vito è purtroppo possibile per chi si ritrova il secondo debito pubblico dell'Ue, una crescita sistematicamente più fiacca della media zona euro da inizio secolo e una classe politica più che determinata a rompere col mondo globale.

 

salvini putin salvini putin

L'ascoltato economista sardo è una delle voci che, di fronte alla possibile crisi, invertono l'onere della responsabilità. Per salvarsi nella tempesta, ragiona, «una possibilità è trovare un meccanismo per cui anche il debito non sia esposto ad attacchi speculativi». Come? «Lo spread non scende perché gli operatori attendono di conoscere come il governo intenda realizzare i provvedimenti promessi all' elettorato». Legittimo? Sì.

 

«La loro preoccupazione è che la spesa causi un aumento del disavanzo e del rapporto fra debito e pil: il governo deve tenerne conto». Ma questo succede solo in parte. La sensibilità del ministro del Tesoro, Giovanni Tria, condivide l'allarme di Savona, ma non va a nozze coi vicepremier che, più che valutare difese, mettono le mani avanti. «Quando inizieranno a bastonare, ci sarà bisogno della vostra reazione», chiama alle armi Salvini.

 

spread btp bund spread btp bund

Le strettoie della Stabilità In via XX Settembre tirano innanzi. Lavorano alla legge di Stabilità da scodellare in settembre. Fanno i conti col rilancio della spending review e le ipotesi di un riordino delle spese fiscali. Conte cerca di blindare il pareggio, sebbene consapevole della discutibile compatibilità con flat tax e ciò che resta del reddito di cittadinanza. Occorreranno tagli e nuove entrate. Servirà una strategia di equilibrio per dare fiducia ai mercati che colpiscono solo chi è debole, e un negoziato serio con Bruxelles che - di nuovo - cerca in Roma una sponda che l'aiuti ad aiutarla, come accade da anni.

 

spread btp bund spread btp bund

Di Maio e Salvini sono su un'altra frequenza. Cavalcano il fantasma del disastro annunciato, come se una sconfitta sui mercati generata da un debito oggettivamente mostruoso e da un paese troppo poco competitivo fosse inevitabile. I sondaggi dicono che porta più consensi del fare riforme e tanto basta. Savona ha suggerito che in caso di tempesta dovrebbe essere la Bce ad aprire il portafoglio, acquistando titoli italiani. Lo ha detto a Draghi, nel faccia a faccia a Francoforte, cercando di convincerlo che l'eventualità costituirebbe un attentato alla stabilità monetaria dell' Eurozona e giustificherebbe la mossa. Sennò?

 

Il ministro delle Politiche Ue è fra quanti immaginano «un'alternativa esterna», magari sotto forma di una garanzia russa, ipotesi che «stiamo esaminando». Se fossimo attaccati, se ne deduce, potrebbe essere un fondo sovrano di Mosca a tutelarci. Ammette il professore cagliaritano che la cosa creerebbe «seri problemi di politica estera» ed ha ragione.

conte salvini di maio conte salvini di maio

 

L'Italia, un grande Paese occidentale, uno Stato fondatore dell'Unione che non si cura abbastanza, viola i parametri a dodici stelle e poi chiede aiuto a Putin. Come aveva programmato Cipro e come ha pensato, senza frutti, di fare Atene per evitare la cura da cavallo di una austerità «europea» divenuta inevitabile dopo aver taroccato i conti pubblici e non solo.

 

DI MAIO CONTE GIORGETTI DI MAIO CONTE GIORGETTI

La tesi del governo è che la nostra economia non sia in disequilibrio strutturale, anche se i numeri dicono il contrario. Pertanto si argomenta che l'offensiva dei mercati creerebbe uno sbilanciamento di liquidità che potrebbe essere serenamente rintuzzato dalla Bce. Oppure, alla peggio, dai russi. O dalla «fantasia al potere». Solo Tria e (il più delle volte) Conte pensano che sarebbe meglio seguire le regole e risanare tenendo la barra dei conti diritta. Ma è una linea, per ora, che fatica a trovare una maggioranza in un governo fatalmente attratto più da Mosca che da Bruxelles.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…