PUTIN SOCIAL FAN - NON SOLO CAV: LA PASSIONE PER LO ZAR VLAD UNISCE SINCERE DEMOCRATICHE (MOGHERINI), LEGHISTI (SALVINI), IMPRENDITORI E CASAPOUND - E SU FACEBOOK È PUTIN-MANIA

Se i social sono il termometro della società, allora è proprio da lì che arriva la conferma: su facebook Vladimir Putin Italian Fan Club conta quasi 29 mila gradimenti - Tutti pazzi per lo Zar Vlad in nome del gas? Non solo. Putin è il baluardo di quelli per cui l'Unione europea rappresenta il nemico - E Lady Pesc Mogherini, sua vecchia fan, prova a smarcarsi...

Condividi questo articolo


Valerio Cattano per “Il Fatto Quotidiano

 

vladimir putin 6 vladimir putin 6

Putin, ti amiamo. Silvio Berlusconi rimarrebbe deluso nel sapere di non essere l'unico “amico speciale” dello Zar. Se i social network sono il termometro della società, allora è proprio da lì che arriva la conferma: su facebook Vladimir Putin Italian Fan Club conta quasi 29 mila gradimenti. Fra le illustrazioni che si trovano scorrendo la pagina e che ben descrivono questo rapporto di ammirazione c'è quella di due guerrieri russi che si oppongono fieri a un'idra che raffigura il G20 con le teste mostruose raffiguranti Stati Uniti, Germania, Francia e Inghilterra, e un Putin pugile che mette ko Obama.

   

Sia infatuazione o calcolo, l'ultima fan di Putin è stata il ministro Federica Mogherini che a metà luglio era andata in visita al Cremlino per poi far dichiarare a fonti di Mosca: “Il gasdotto “South Stream” (opera Gazprom, ndr) si farà”. In due anni, con l'appoggio del governo italiano, diventava realtà la mossa di Putin per mettere con le spalle al muro l'Ucraina: opera fattibile passando dal Mar Nero sino a Vienna e al Sud Italia, appoggio tecnico fornito dall’Eni. Ora che la Mogherini è Alto commissario per la politica estera prova a smarcarsi e dichiara: “Tensioni fra Nato e Russia? È colpa di Putin”.

PUTIN BERLUSCONI PUTIN BERLUSCONI

 

A proposito di Eni, proprio il suo amministratore delegato Paolo Scaroni qualche mese fa intervenendo alla trasmissione della Cnn Quest mean business e rispondendo alle domande del conduttore Richard Quest, dichiarava rispetto alla crisi nell'Est: “L’Ucraina ha disperato bisogno di gas e noi siamo impegnati nell’esplorazione sia di shale gas, sia di gas convenzionale nel Paese... Aspettiamo di vedere se la situazione torna alla normalità... Nella nostra storia – ha proseguito – abbiamo vissuto cambi di governo in molti Paesi in cui operiamo e normalmente i nuovi governi rispettano i contratti, quindi non mi aspetto grandi problemi in Ucraina”.

putin berlusconi putin berlusconi

 

Tutto questo senza incrinare i rapporti con i russi e con Gazprom: “Per quanto riguarda Gazprom ci aspettiamo delle modifiche ai nostri contratti gas in nostro favore. Abbiamo appena raggiunto un nuovo accordo quadro con Statoil in questo senso e avvieremo nuovi negoziati con Gazprom nelle prossime settimane. Il fatto poi che Gazprom stia ponendo nuove condizioni all’Ucraina è un tema che non ci coinvolge”.

   

Gli americani di questa passione italiana per l'Orso russo, sono consapevoli: Wikileaks spulciando i cablo segreti ne mise in rete uno che risaliva al 26 gennaio 2009 ed aveva come titolo “I rapporti tra Italia e Russia visti da Roma”. A firmarlo, l'ambasciatore Spogli: “Le relazioni italiane con la Russia sono complesse e comprendono simpatie ideologiche, calcoli geostrategici, pressioni commerciali, dipendenze energetiche e rapporti personali tra i leader.

FEDERICA MOGHERINI AL MARE FEDERICA MOGHERINI AL MARE

 

La combinazione di questi fattori crea una forte tendenza per la politica estera italiana a essere molto ricettiva nei confronti degli sforzi russi per guadagnare una maggiore influenza politica nell’Unione europea e per sostenere gli impegni della Russia a diminuire gli interessi sulla sicurezza in Europa degli Stati Uniti.

 

Matteo Salvini Matteo Salvini

Nella relazione con la Russia, il tema bilaterale più importante è l’energia e la ricerca di forniture di energia stabili dalla Russia spesso costringe l’Italia a compromessi sulle questioni politiche o di sicurezza. Un fattore concomitante non irrilevante è il desiderio del Primo Ministro Berlusconi di mostrarsi un protagonista europeo importante in politica estera, che lo spinge dove altri non osano”.

   

Gabriele Adinolfi Gabriele Adinolfi

Tutti pazzi per lo Zar in nome del gas? Non solo. Ci sono le ragioni degli ultràs del nazionalismo: dalla Lega di Matteo Salvini ai movimenti di estrema destra, tutto ciò che rappresenta l'Unione europea è il nemico, Putin il baluardo. “Viva il referendum per l'indipendenza della Crimea”, affermava il segretario della Lega nord il 18 marzo; e la Padania titola: “L’Europa di Putin: identità, tradizione, demografia” (21 settembre 2013). Forza Nuova (26 novembre 2013) accoglieva l'ospite russo a Trieste con uno striscione: “Putin distruggi l'Europa dei tecnocrati”.

   

Nel settembre 2013 Roma è stata invasa dai manifesti del Fronte Nazionale: il volto di Putin incorniciato da un colbacco della Marina e la scritta che non ammette repliche: “Io sto con Putin!”. Il presidente Adriano Tilgher aveva confermato la “piena consonanza col leader russo sul no alla propaganda omosessuale e alle adozioni da parte delle coppie gay”; Gabriele Adinolfi, ideologo di Casapound: “Uno dei quattro leaders al mondo degni di rispetto è Putin”. Chiamateli, se volete, fasciocomunisti.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...