PUTIN SOSPENDE LE VACANZE AI MINISTRI: NON CE LE POSSIAMO PERMETTERE - IL GOVERNO DEL BELGIO TAGLIA LE FERIE AL RE - OBAMA, L’UNICO A GODERSI 17 GIORNI DI FESTA SULL’ONDA DELLA CRESCITA ECONOMICA AMERICANA SALITA AL 5%

Come va il mondo alla fine del 2014: sole negli Usa, incertezza in Asia, crisi in Europa. E grande gelo in Russia: quest’anno niente ferie, ha tuonato Putin ai suoi ministri riuniti in diretta tv con la faccia da austerity. Tutti a Mosca per fare la guardia al rublo e per dimostrare che se il popolo arranca il governo non se la spassa…

Condividi questo articolo


Michele Farina per il “Corriere della Sera

 

barack obama vladimir putin barack obama vladimir putin

Putin sospende le vacanze ai ministri, il governo del Belgio taglia le ferie al re, il primo ministro malese viene richiamato in patria per le inondazioni e le proteste dell’opinione pubblica, costretto a sospendere le partite a golf alle Hawaii con il presidente Barack Obama, l’unico a godersi 17 giorni di festa sull’onda della crescita economica americana salita al 5%.

 

Anche così, scorrendo questa gallery sul «riposo dei politici», si può intravvedere come va il mondo alla fine del 2014: sole negli Usa, incertezza in Asia, crisi in Europa. E grande gelo in Russia: quest’anno niente ferie, ha tuonato un Vladimir Putin color candeggina ai suoi ministri riuniti in diretta tv con la faccia da austerity. «Non ce le possiamo permettere e voi capite cosa voglio dire». Tutti a Mosca per fare la guardia al rublo e per dimostrare che se il popolo arranca il governo non se la spassa.

obama e putin in vestito tradizionale cinese obama e putin in vestito tradizionale cinese

 

Un anno fa il presidente russo derapava con il suo premier Medvedev sulle piste di Krasnaya Polyana, zigzagando tra crisi internazionali e previsioni atmosferiche: allora le attenzioni del Cremlino sembravano concentrate sull'Olimpiade invernale, lo stato della coltre bianca sulle rive del Mar Nero.

 

Il menù è cambiato con il rublo dimezzato: nei negozi il prezzo di carne e pesce è aumentato del 40%, nelle casse dello Stato non sono rimasti neanche 400 miliardi di dollari a forza di pompare valuta pregiata sui mercati. La prima grande nevicata d’inverno ha ricoperto Mosca ma non ha attutito le preoccupazioni finanziarie nel periodo teoricamente più lieto: si avvicina la principale festa nazionale, quando i russi celebrano il nuovo anno.

 

Vacanze comandate dal primo al 12 gennaio, con i cristiani ortodossi che festeggiano Natale il 7 gennaio. Lo stop è un meritato periodo di relax, ha detto Putin nell’ultima riunione, ma «governo e ministeri non possono permettersi un vacanza così lunga, almeno quest’anno». Il presidente parlava più ai ministri o ai telespettatori?

 

OBAMA PUTIN OBAMA PUTIN

Da quando è scesa la notte del rublo, la peggior crisi dal 1998, la strategia del Cremlino ha giostrato tra ostentazioni di sicurezza e attenzioni per i consumatori. Così, nella stessa riunione in cui ha tagliato le ferie, Putin ha invitato i suoi a contenere per legge i prezzi della vodka, il cui costo base l’anno scorso è stato alzato del 30% fino a toccare i 220 rubli per una bottiglia da mezzo litro.

 

Un sorso per far dimenticare la crisi ai russi. Un rientro anticipato per far dimenticare ai contribuenti belgi di aver sborsato quasi 100 mila dollari per l’aereo che sabato scorso ha portato la famiglia reale in India per una vacanza di dieci giorni. Il governo di Bruxelles ha fatto sapere di aver chiesto a re Filippo di accorciare il soggiorno e di rientrare in patria il 30 dicembre anziché il 31. Un giorno in meno, sai che risparmio: le casse pubbliche sono messe così male?

 

Filippo del Belgio Filippo del Belgio

Il fatto è che il taglio di un giorno eviterà di mandare in India un altro aereo per consegnare al sovrano una serie di decreti urgenti che deve assolutamente firmare: provvedimenti che devono entrare in vigore il primo del 2015. Il richiamo in extremis segue le polemiche di stampa sui costi della vacanza reale: l’uso del Falcon dell’Aviazione era stato entusiasticamente approvato il 21 ottobre dal ministro della Difesa Vandeput.

 

Ma il nuovo, tanto sospirato governo guidato da Charles Michel ha promesso di limitare questi viaggi di Stato e di piacere. Anche se il re si sposta su aerei militari per legge (motivi di sicurezza), Filippo potrebbe rimborsare le spese. O andare più vicino. In Europa? Quest’anno a Sochi fanno prezzi stracciati. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...