putin siria aleppo

PUTIN SPACCA TUTTO, ANCHE LE NUVOLE – UNA FLOTTA DI AEREI E’ PRONTA ALLE PORTE DI MOSCA PER “BOMBARDARE” LE NUVOLE ED EVITARE ACQUAZZONI DURANTE LE SFILATE SULLA PIAZZA ROSSA - IN QUESTO MODO SI PUO' DECIDERE DOVE "DIROTTARE" LO SGRULLONE D'ACQUA

 

Rosalba Castelletti per “la Repubblica”

 

VLADIMIR PUTIN DURANTE UN COMIZIO SULLA PIAZZA ROSSA

Domani la Russia celebra la Giornata dell' Unità nazionale. Una di quelle festività annuali per cui si prevedono parate, fuochi d' artificio e concerti. A Mosca si fa anche di più: dopo settimane di pioggia e leggere nevicate, le autorità promettono un cielo senza nuvole. Il "miracolo del cielo blu" si ripeterà anche il 7 novembre, quando un corteo ricorderà la marcia delle truppe sovietiche per andare a combattere i tedeschi nel 1941.

 

Alla periferia della capitale, dieci aerei, tra cui Jakovlev Jak-42s e Antonov An-12s e An-26s, sono pronti a levarsi in volo e a bombardare con una miscela di ioduro d' argento, ghiaccio secco o cemento ogni nube che minacci le celebrazioni. Obiettivo: svuotarle prima che raggiungano il centro di Mosca e garantire che "non piova sulla parata". Costo: quasi tre milioni di euro.

 

PUTIN e la parata militare

L' aerea "danza della non pioggia" che a ogni festività russa scongiura acquazzoni sulla Piazza Rossa non è stregoneria né fantascienza. L' inseminazione delle nuvole, o cloud seeding, è una tecnica di geoingegneria diffusa da tempo anche fuori dai confini della Federazione. I primi tentativi risalgono al 1946 quando Vincent Schaefer, chimico statunitense, provò a usare il ghiaccio secco per far piovere. Fu un suo collega, Bernard Vonnegut, fratello dello scrittore Kurt, a elaborare la miscela con ioduro d' argento.

 

Da allora vari Paesi hanno fatto ricorso alla tecnica per salvare i raccolti, dissipare la nebbia negli aeroporti, evitare che grandinate danneggino i vigneti, indebolire gli uragani o garantire la stagione sciistica. Nell' Urss gli scienziati l' hanno usata persino per affogare un' invasione di locuste. L' obiettivo è sempre stato lo stesso: far piovere o persino nevicare. È negli Anni Novanta che in Russia si è iniziato a mirare all' esatto opposto: dissipare le nuvole.

 

la piazza rossa di mosca

Quando nel 1995 la capitale si apprestava a celebrare il cinquantesimo anniversario della vittoria sui nazisti, con Bill Clinton come ospite d' onore, l' allora sindaco Jurij Luzhkov chiese ai meteorologi: «Possiamo evitare che piova?». «Proviamo», fu la risposta. E per la parata ci fu un cielo blu. Da allora Luzhkov, non solo ingaggiò gli "sterminatori di nuvole" a ogni festività, ma nel 2009 arrivò persino a proporre inverni senza neve sul centro città.

 

A sua detta, gli aerei spara-nuvole sarebbero costati meno che gli spazzaneve e anche il traffico ne avrebbe giovato. Gli abitanti delle periferie che avrebbero subito il contraccolpo di nevicate extra sulle loro teste però mugugnarono. E gli ambientalisti lanciarono l' allarme: la neve non solo pulisce l' atmosfera, ma protegge le radici degli alberi durante le gelate. Il progetto fu archiviato.

 

PARATA MILITARE E CIELO SERENO

Il cloud seeding non è la sola tecnica di geoingegneria con cui gli scienziati giocano a essere Dio controllando il meteo. Per mitigare l' effetto serra, c' è chi propone di produrre nuvole bianche riflettenti o lanciare nello spazio sottilissimi dischi per schermare o deviare la luce solare. Né la Russia è la sola a voler inseminare le nuvole per scongiurare la pioggia. A Pechino, ad esempio, le nuvole furono cacciate via in occasione delle Olimpiadi 2008.

 

A volte, però, a dispetto degli sforzi, la natura vince. Quest' anno il Giorno della Vittoria, gli aerei sono riusciti a evitare la neve, ma non le nuvole. E, almeno una volta, ad avere avuto la meglio è stata la gravità: nel 2008, invece di polverizzarsi e dissipare le nubi in occasione del Giorno della Russia, il 12 giugno, un ammasso di cemento piombò sul tetto di un' abitazione. Un portento sì, ma non quello sperato. Chi ha comunque fede incrollabile nella scienza e vuole ripetere il miracolo del cielo blu nel giorno del proprio matrimonio, ora può rivolgersi a numerose compagnie private. Il conto però, quello sì, potrebbe essere un po' nebuloso.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?