PUTINATE? - QUELLO CHE SEMBRAVA UNO SFORTUNATO INCIDENTE RISCHIA DI DIVENTARE UN CASO DIPLOMATICO TRA MOSCA E VARSAVIA - SUI ROTTAMI DELL’AEREO CHE TRASPORTAVA IL LEADER POLACCO KACZYNSKI CHE SI SCHIANTÒ A SMOLENSK, IN RUSSIA, SONO STATE RITROVATE TRACCE DI ESPLOSIVO AD ALTO POTENZIALE…

Condividi questo articolo


Andrea Tarquini per "Repubblica.it"

Gravi notizie minacciano di aprire una pesante crisi diplomatica e politica tra la Polonia, il più importante membro dell'Unione europea e della Nato all'est, e la Russia di Putin. Secondo il quotidiano conservatore polacco Rzeczpospolita, tracce di Tnt, cioè di esplosivo ad alto potenziale, sono stati trovati dagli investigatori polacchi che hanno indagato compiendo analisi e ricerche sul relitto dell'aereo presidenziale Tupolev 154 a bordo del quale l'allora capo dello Stato nazionalconservatore ed euroscettico, Lech Kaczynski, precipitò presso Smolensk morendo insieme a buona parte dell'élite militare polacca.

Lech KaczynskiLech Kaczynski

Le tracce di tnt sono state trovate, secondo Rzeczpospolita, nel relitto del Tupolev, precisamente in punti di congiunzione tra ala e fusoliera e sotto trenta sedili. Secondo quanto riporta il giornale, gli investigatori comunque non hanno potuto escludere che le tracce di esplosivo possano provenire da bombe inesplose cadute nell'area del disastro durante la seconda guerra mondiale.

PUTIN FA NUOTO jpegPUTIN FA NUOTO jpeg

L'incidente avvenne nell'aprile del 2010. Il Tupolev stava cercando di atterrare a Smolensk aeroporto nonostante la visibilità zero. I russi dissero di aver sconsigliato al pilota polacco di atterrare, i polacchi replicarono che il pilota aveva ricevuto indicazioni e supporto tecnico errati o insufficienti dalla torre di controllo. Molti dissero che Kaczynski aveva ordinato al pilota di atterrare a ogni costo. In ogni caso la sua morte resta un problema serio nei rapporti bilaterali, appesantiti anche dall'ostilità dura di Mosca all'attivo appoggio di Varsavia ai movimenti democratici in Ucraina, Bielorussia e altre ex repubbliche sovietiche e dal crescente peso economico politico e militare della Polonia nella Nato nella Ue e nel mondo libero in generale.

fotomontaggi inventati dagli internauti dopo limpresa di Putin su un deltaplanofotomontaggi inventati dagli internauti dopo limpresa di Putin su un deltaplano

Kaczynski, diversi ministri, lo Stato maggiore delle forze armate polacche al completo tra cui lo stimato generale Gagor che stava per diventare comandante supremo della Nato, morirono mentre si stavano recando a Katyn, la località dove nel corso della seconda guerra mondiale, dopo l'aggressione congiunta della Germania nazista e dell'Urss di Stalin contro la Polonia che scatenò il conflitto mondiale, oltre ventiduemila ufficiali polacchi, l'élite militare e intellettuale del paese, furono assassinati dalla Nkvd, la polizia segreta sovietica, con un colpo alla nuca, e sepolti in fosse comuni.

Incidente aereo in Polonia 2010 - Tupolev 154Incidente aereo in Polonia 2010 - Tupolev 154

Per decenni l'Urss addossò la responsabilità del crimine ai nazisti, e con astuzia la Nkvd usò armi e pallottole tedesche per massacrare gli ufficiali polacchi. Solo Gorbaciov avviò una revisione del caso, che resta un problema gravissimo nei rapporti bilaterali polacco-russi.

Il partito nazionalconservatore di Kaczynski (guidato dal gemello superstite Jaroslaw) guida attualmente in Polonia l'opposizione di destra contro il governo liberal ed europeista del premier Donald Tusk, vicinissimo ad Angela Merkel, François Hollande e Mario Monti.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."