india

1. IN QUALI PAESI LE DONNE SPOSATE POSSONO ESSERE VIOLENTATE? SINGAPORE E BAHAMAS 2. IL GRUPPO “EQUALITY NOW” RICHIAMA 44 GOVERNI PER LE LORO LEGGI CONTRO LE DONNE 3. IN INDIA LA LEGGE RICONOSCE CHE “GLI ATTI SESSUALI COMPIUTI DA UN UOMO SULLA PROPRIA MOGLIE (CON PIÙ DI 15 ANNI) NON POSSONO ESSERE CONSIDERATI ''STUPRO"

india proteste contro le violenze sulle donne 3india proteste contro le violenze sulle donne 3

Da http://www.thedailybeast.com

 

In quali paesi del mondo un uomo può rapire una donna e sposarla senza essere perseguibile dalla legge? Libano e Malta. E in quali una donna sposata non può divorziare senza il permesso del marito? In Israele. Mentre in Russia è vietato per una donna esercitare mestieri "duri e pericolosi."

 

Queste leggi sono ancora scritte sui codici, nonostante 20 anni fa, in occasione della Conferenza mondiale sulle donne, 189 paesi abbiano firmato un piano per l’uguaglianza di genere nei loro codici penali, revocando tutte le leggi discriminatorie.

india proteste contro le violenze sulle donne 2india proteste contro le violenze sulle donne 2

 

Il gruppo in difesa delle donne “Equality Now” ha lanciato una campagna contro 44 governi per le loro leggi. Venerdì scorso è stato pubblicato il rapporto "Ending Sex Discrimination in the Law”, con l'intenzione di lanciare una campagna di petizione a livello mondiale, accompagnata dall’hashtag #UnSexyLaws.

 

Ecco qualche esempio di queste orribili leggi che oggi, nel 2015, sono ancora in vigore.

STUPRO INDIASTUPRO INDIA

 

In quali paesi le donne sposate possono essere violentate?

 

In India la legge riconosce che “gli atti sessuali compiuti da un uomo sulla propria moglie (con più di 15 anni) non possono essere considerati stupro”. Una legge simile a Singapore rende accettabile lo stupro coniugale fintanto che la ragazza abbia più di 13 anni. Così alle Bahamas, se la sposa ha compiuto almeno 14 anni.

 

Dove si può rapire una donna?

 

Donne indiane al funerale di una vittima struprata dalle gang Donne indiane al funerale di una vittima struprata dalle gang

A Malta e in Libano, i crimini vengono letteralmente cancellati se l'autore del reato sposa la vittima. Ad esempio, a Malta, “se il rapitore sposa tale donna, egli non sarà perseguibile", dice la legge. Se il matrimonio si verifica dopo il processo e la condanna, questa verrà immediatamente cancellata. Allo stesso modo, in Libano, i crimini, tra cui lo stupro e sequestro di persona, saranno interrotti al momento del matrimonio.

 

Negli ultimi dieci anni, leggi simili sono state eliminate in Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Perù e Uruguay.

 

In quali paesi è legale picchiare una donna?

 

INDIA VIOLENZA SULLE DONNE INDIA VIOLENZA SULLE DONNE

In Nigeria, la violenza “di un marito al fine di correggere la moglie" è considerata lecita. È analogamente consentita per un genitore o un insegnante che sta punendo un bambino.

 

Dov’è illegale per le donne fare lavori “duri e faticosi”?

 

In Cina le donne non possono "lavorare in miniera" o impegnarsi in mestieri che richiedono un duro sforzo fisico. In Madagascar, le donne non possono essere impiegate durante la notte in uno "stabilimento industriale", a meno che non sia di famiglia. In Russia, “le mansioni dure e pericolose sono vietate alle donne”. Queste comprendono 456 tipi di lavoro, tra cui il conducente di treni, il carpentiere, il pompiere e lavorare a bordo di una nave.

INDIA PROTESTE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE INDIA PROTESTE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Dove le donne non possono guidare?

 

In Arabia Saudita, è illegale per le donne prendere la patente di guida. A dicembre, due donne sono state arrestate per aver guidato. La scorsa settimana, uno storico saudita ha difeso il divieto in televisione, sostenendo che le donne guidano negli Stati Uniti e in Europa "perché non gli importa di essere violentate sul ciglio della strada."

 

Dove gli uomini decidono la vita delle donne?

 

proteste india stupri donne proteste india stupri donne

Nella Repubblica Democratica del Congo, una "moglie è costretta a vivere con il marito e seguirlo ovunque egli ritiene più opportuno risiedere." Inoltre non può apparire in tribunale civile o "assumere impegni" senza il via libera del marito.

 

Dove le sorelle ereditano meno dei fratelli?

 

Le donne tunisine e quelle degli Emirati Arabi ottengono la metà di quanto eredita un uomo.

 

Dove la testimonianza di una donna non conta?

DONNE INDIANE DONNE INDIANE

 

Il diritto a testimoniare in tribunale sembra indiscutibile. Ma in Iran, la testimonianza deve essere suffragata obbligatoriamente da almeno due uomini.

 

Una donna non può divorziare…

 

In Israele, le donne hanno un diritto minore di separarsi rispetto ai marito. In Mali, una donna deve seguire delle linee guida rigorose per risposarsi dopo il divorzio: può trovare un nuovo marito solo dopo un'attesa di tre mesi, mentre una vedova non può risposarsi prima di quattro mesi e 10 giorni dopo la morte del marito. E se la vedova è incinta deve aspettare fino a dopo il parto.

 

 

2. HOSTESS DEL QATAR SINGLE PER CONTRATTO, PENA IL LICENZIAMENTO

DONNE INDIANE DONNE INDIANE

Da “il Giornale”

 

I diritti delle dipendenti della Qatar Airways, compagnia di bandiera del paese del “Vicino Oriente”, lasciano davvero a desiderare. Come denuncia l’International Transpor Workers Federation (ITF) la società del Qatar impone alle hostess appena assunte di firmare un contratto in cui si impegnano a non sposarsi nei successivi 5 anni, pena il licenziamento.

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”