QUANDO FRAU ANGELA ERA COMUNISTA: ECCO LA FOTO DELLA MERKEL IN DIVISA DELLA DDR (TRA I SIMBOLI CHE LA GERMANIA VUOLE VIETARE)

Dopo le rivelazioni contenute in un libro sul suo passato comunista, arriva la foto della Merkel in uniforme - Un altro colpo alla immagine della Cancelliera mentre l’Unione di Cdu e Csu che la sostiene propone di vietare per legge simboli e divise della Ddr (come già accaduto per quelli nazisti)…

Condividi questo articolo


Alessandro Carlini per "Libero"

merkel in divisamerkel in divisa

Mentre in Germania si propone di mettere fuori legge i simboli del passato comunista, ecco che spunta la foto della cancelliera Angela Merkel con la divisa della gioventù comunista della Ddr. Un'immagine in bianco e nero, scattata nel 1972, ritrae una 17enne Merkel (allora si chiamava ancora Kasner) in uniforme da giovane volontaria civile, con tanto di bustina in stile militare in testa.

merkel giovanemerkel giovane

«Questa donna in uniforme è oggi la nostra cancelliera», «spara» il tabloid Bild, che pubblica la foto scattata da una compagna di scuola dell'attuale leader, Sonja Felssberg. Merkel cammina al centro di un gruppo di studentesse della scuola superiore Hermann Matern di Templin, al suo fianco un ufficiale dell'esercito popolare della Ddr.

UNA GIOVANE ANGELA MERKEL jpegUNA GIOVANE ANGELA MERKEL jpeg

L'uomo è responsabile della formazione nel campo per la difesa civile: tutti gli studenti liceali nella Ddr erano obbligati a partecipare a questi campi di formazione per essere ammessi all'esame di maturità. «Anche la giovane Angela», spiega la Bild. Felssberg ricorda quei giorni: «La nostra formazione per la difesa civile si è svolta a scuola.

Dormivamo in dieci per stanza sui letti a castello. Di giorno abbiamo imparato a cucire nella maniera corretta le ferite aperte e a mettere i feriti nella posizione di sicurezza. Più o meno quello che si impara oggi nei corsi della Croce rossa tedesca. Allo stesso tempo dovevamo orientarci con bussola e carte nei boschi o arrampicarci e superare degli ostacoli».

La foto arriva dopo altre rivelazioni, in questo caso in un libro, sul passato comunista di Angela. Sono tutti colpi alla sua immagine. Tanto più se vengono resi noti mentre l'Unione di Cdu e Csu che sostiene la cancelliera sta verificando la possibilità di vietare per legge simboli e divise della Ddr come già avvenuto per quelli della dittatura nazista.

ANGELA MERKELANGELA MERKEL

L'iniziativa è nata come risposta a una recente manifestazione che si è tenuta a Berlino, in cui diverse persone hanno sfilato con le divise dell'Nva, l'esercito popolare della Ddr, e in uniformi della Stasi, polizia politica e servizi segreti del regime comunista controllato dalla Sed, il partito socialista unificato di Germania.

Nonostante siano passati oltre 23 anni dalla caduta del Muro, in Germania l'elaborazione del «passato diviso» è ancora in pieno corso. Lo dimostra, tra l'altro, l'aumento registrato negli ultimi anni delle richieste, da parte dei cittadini, di visionare i rapporti della Stasi all'interno degli archivi statali, che vengono costantemente rifinanziati dal governo della Merkel.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO