QUANTE CE NE FA INGROIARE IL BUON ANTONIO! - L’EX MAGISTRATO INCASSA 201MILA EURO DI STIPENDIO DALLA REGIONE SICILIA, IN BARBA AI TETTI IMPOSTI DALLA LEGGE - E ORA DIFENDE UN CAMORRISTA PENTITO, DOPO AVER PROMESSO: “NON SARÒ MAI L’AVVOCATO DEI MAFIOSI”

Solo come “indennità di risultato”, Crocetta ha staccato un assegno al barbudo Ingroia da 110mila euro. Ma la norma sul tetto degli stipendi prevede la decadenza e il recupero delle somme extra-soglia. Solo di spese ha fatturato 52mila euro: mille a settimana! - E come avvocato ha scelto il tesoriere del suo partito: 515mila euro di consulenze. Olè!...

Condividi questo articolo


 

1. CAMORRA: EX PM INGROIA DIFENDE EX BOSS PENTITO

Antonio Ingroia Antonio Ingroia

 (ANSA) - L'ex magistrato antimafia Antonio Ingroia difensore del "boss psicologo" di camorra Augusto La Torre: la circostanza è emersa ieri in Tribunale, a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), durante il processo in cui è imputato l'ex parlamentare di An e Pdl Mario Landolfi. La conferma è arrivata oggi dal suo portavoce Maurizio Sansone che spiega che la decisione deriva dallo status di collaboratore di La Torre. Ingroia, subito dopo aver giurato da avvocato nell'ottobre 2013 aveva detto: "Per coerenza con la mia storia non difenderò né mafiosi né corrotti".

 

INGROIA DE MAGISTRIS INGROIA DE MAGISTRIS

La Torre è stato dall'inizio degli anni '80 al 2003 capo del clan La Torre di Mondragone (Caserta) e referente dei Casalesi tra il territorio domizio e il basso Lazio; proprio nel 2003 il boss si pentì, ma poco dopo, come ha spiegato lui stesso ieri in videoconferenza, la protezione gli fu revocata per un'estorsione commessa ai danni dell'imprenditore della mozzarella Mandara; ha comunque mantenuto lo status di collaboratore. Della Torre, detenuto ininterrottamente dal 1996, ha raccontato dei quaranta omicidi commessi personalmente, tra cui quelli di due sindaci, e del "regno del terrore" instaurato a Mondragone.

 

 

2. SERVIZI E IMBARAZZI

P.M. per “l’Espresso

 

CROCETTA CROCETTA

All'ex pm Antonio Ingroia non si applicano le leggi emanate in Sicilia sulla spending review. Chiamato dal governatore Rosario Crocetta alla guida della società pubblica "Sicilia e Servizi", Ingroia ha ricevuto nel 2014 compensi per 201 mila 892 euro. Trattamento ad personam, poiché la legge regionale impone il tetto di 50 mila euro di stipendio (somma comprensiva di benefit) per chi amministra aziende di proprietà pubblica. La busta paga dell'ex magistrato è lievitata anche grazie al riconoscimento di una «indennità di risultato» che da sola vale un bonifico di 110 mila euro.

 

ingroia, ruotolo, favia ingroia, ruotolo, favia

Quali provvedimenti dovrebbe dunque adottare Crocetta? La norma sul tetto degli stipendi prevede sia la decadenza di chi ha goduto di trattamenti difformi, sia il recupero delle somme percepite in extra. Per la cronaca, dai documenti contabili della società partecipata guidata da Ingroia emergono spese per viaggi, alberghi e ristoranti pari a 52 mila euro. Inoltre l'ex pm ha autorizzato consulenze legali per 515 mila 137 euro, e la parte del leone tocca all'avvocato Elio Costanza, che l'anno scorso tra consulenze dirette e incarichi ha ricevuto 386 mila euro. Costanza, va a questo punto aggiunto, è stato il tesoriere di Azione civile: proprio il partito fondato da Ingroia.

INGROIA SI ISCRIVE ORDINE DEGLI AVVOCATI INGROIA SI ISCRIVE ORDINE DEGLI AVVOCATI Vincino su Ingroia e Crocetta Vincino su Ingroia e Crocetta

 

Vincino su Ingroia e Crocetta Vincino su Ingroia e Crocetta Vincino su Ingroia esattore di Salemi Vincino su Ingroia esattore di Salemi Vincino su Ingroia e Crocetta prima i piccioli Vincino su Ingroia e Crocetta prima i piccioli

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)