QUANTO È ANCORA AFFIDABILE WIKIPEDIA? SECONDO UNO STUDIO TEDESCO MOLTE AZIENDE PAGANO AGENZIE SPECIALIZZATE PER MODIFICARE LE VOCI E I CONTENUTI DELL’ENCICLOPEDIA

Simone Porrovecchio per "il Venerdì - la Repubblica"

Che le enciclopedie tradizionali abbiano vita dura non è una novità. La Britannica resiste, convertita al digitale. Mentre la multimediale Encarta, nata da un'idea di Microsoft, è già passato. Invece Wikipedia, con 30 milioni di articoli in 287 lingue (dati ufficiali 2013), è oggi l'opera più consultata al mondo. Se fosse stampata, per contenerla ci vorrebbero 852 volumi. Solo le voci in inglese sono 4,4 milioni.

Perciò l'interesse di aziende e multinazionali nei suoi confronti diventa sempre più grande: tutti vogliono essere presenti, e al meglio. Partendo da questa considerazione, il giornalista tedesco Marvin Oppong, collaboratore di Der Spiegel e Süddeutsche Zeitung e docente di Tecniche di ricerca al Centro di osservazione sui media Mibeg-Institut di Colonia, ha condotto una ricerca in collaborazione con la fondazione di studi economici Otto Brenner. Il risultato si intitola I pr nascosti di Wikipedia.

La conoscenza nel mirino delle imprese e analizza le relazioni pericolose (e in aumento) tra gli uffici di pubbliche relazioni delle aziende e Wikipedia. «I professionisti della comunicazione oggi sono parte integrante dell'enciclopedia online» dice Oppong. Come? «Manipolano le informazioni. Più aumenta l'influenza dell'enciclopedia spontanea sull'opinione pubblica più cresce l'intervento dei pr sulle notizie, che la struttura della stessa enciclopedia non è in grado di impedire, o limitare».

Conferma il giornalista americano Simon Owens: di recente ha smascherato l'agenzia di consulenza WikiPr di Austin, Texas, dopo aver scoperto che, attraverso una serie di ghost writer, modificava anonimamente articoli su incarico di aziende clienti, aggiungendo frasi a favore e togliendo quelle critiche.

«Le enciclopedie tradizionali erano pressocché inviolabili, mentre Wikipedia, proprio per la sua struttura aperta, senza controlli dall'interno, non lo è altrettanto» dice Oppong. «I contributi autentici e volontari della wikipedia community non riescono ad arginare le risorse umane e finanziarie di aziende, associazioni, apparati politici, lobby».

Dalla Wikimedia Foundation, il quartier generale di Wikipedia a San Francisco, così come da Jimmy Wales, uno dei due fondatori, non arrivano commenti. In rete però compaiono i primi strumenti antimanipolazione. Il primo è Wiki scanner (http://de.wikipedia. org/wiki/Wikipedia:Enzyklop%C3%A4die/ WikiScanner), un programma inventato dall'hacker americano Virgil Griffith che permette di identificare l'Ip, l'indirizzo del computer degli autori di un articolo di Wikipedia.

Poi c'è Wikipedia Page History Statistics, creata da un ex amministratore di Wikipedia, che visualizza il numero di modifiche di un articolo fatte dallo stesso autore. Nelle sue ricerche Oppong ha scoperto migliaia di articoli modificati da Ip di aziende.

È l'inizio della fine di Wikipedia e il ritorno all'autorevolezza della Britannica? «Di certo la mancanza di trasparenza è un problema, perciò le aziende devono mettere le carte in tavola». E Wikipedia dovrà trovare il modo per vincere la sfida dell'obiettività.

 

WIKIPEDIA WIKIPEDIAJimmy WalesJimmy Walesjimmy_wales

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…