QUANTO COSTA UN DISERTORE? - L’OCCIDENTE (ITALIA COMPRESA) E GLI ALLEATI ARABI STANNO PAGANDO MILIONI DI DOLLARI PER CONVINCERE I FEDELISSIMI DI ASSAD AD ABBANDONARE DAMASCO - L’ “OPERAZIONE MAZZETTA” E’ STATA PIANIFICATA CON CURA A DOHA, QUANDO E’ STATO CHIARO CHE IL REGIME NON SAREBBE CROLLATO FACILMENTE - AMERICANI, INGLESI, TURCHI, SAUDITI E L'EMIRO DEL QATAR SGANCIANO PIU’ SOLDI CHE BOMBE - MISTERO SULLA FUGA DEL VICE DI ASSAD… - -

Condividi questo articolo


Fausto Biloslavo per Il Giornale

ASSADASSAD

Occidentali e Paesi arabi stanno sborsando un fiume di denaro per «incentivare» la fuga di generali e politici con l'obiettivo di far crollare il sistema di Bashar al Assad. Lo rivela il Times che indica come chiave di volta della strategia della mazzetta una riunione a Doha, in Qatar, dello scorso maggio degli ambasciatori a Damasco.

ASMA ASSADASMA ASSAD

Nel giro di soldi per oliare le diserzioni sono coinvolti anche i Paesi cosiddetti «amici della Siria», tra i quali c'è l'Italia. Dopo l'incontro di Doha è un dato di fatto che i disertori sono aumentati a dismisura raggiungendo i vertici del regime. In luglio il primo vero Vip siriano ad abbandonare Assad è stato il suo amico di gioventù, Manaf Tlass, uno dei più famosi generali della Guardia repubblicana.

«Non è un disertore, ma un milionario» ha spifferato al Times uno dei coordinatori dell'Esercito siriano libero. L'alto ufficiale aveva già pronto un esilio dorato a Parigi dove era riparato da tempo il padre, che in Siria è stato ministro della Difesa. Nel primo anno di rivolta erano scappati soldati, ufficiali inferiori, qualche colonnello e generale. Fra giugno e agosto gli alti ufficiali sono aumentati ad un ritmo impressionante.

Qadri JamilQadri Jamil

Solo in Turchia hanno trovato rifugio 27 generali siriani, che non si sono mossi con le valigie di cartone. «Sono state pagate delle mazzette - racconta una fonte del Times -. I servizi segreti occidentali si impegnano ad incentivare la diserzione degli ufficiali di regime». Il 5 agosto è fuggito in Turchia il generale Muhammad Ahmed Faris, il primo astronauta siriano nello spazio con le navicelle sovietiche.

Un colpo di immagine non indifferente, ma la vera batosta è arrivata il giorno dopo con la diserzione in Giordania del primo ministro, Riad Hijab, nominato da poco da Assad.L'inizio dell'erosione a suon di soldi è cominciata con i diplomatici. Il più importante, che ha abbandonato il posto a luglio, è Nawaf Fares, ambasciatore siriano a Bagdad, veterano del regime con incarichi nei servizi segreti.

SCONTRI IN SIRIASCONTRI IN SIRIA

Tutto è iniziato a Doha quando arabi ed occidentali si sono resi conto, secondo una fonte del Times a conoscenza dei dettagli della riunione, «che le diserzioni non erano sufficienti. Bisognava incentivarle. La parola mazzette non è mai stata pronunciata, ma alla fine era chiaro a tutti il da farsi». Stiamo parlando di milioni di dollari e della garanzia di un posto al sole in esilio o nel futuro della Siria per evitare l'incubo peggiore dell'Occidente, ovvero la nascita di un nuovo Iraq. Americani, inglesi, turchi, sauditi e l'emiro del Qatar sono in prima linea nell'elargire un lauto compenso per la diserzione, che spesso è complicata dai legami familiari e tribali.

SIRIA TORTURESIRIA TORTURE

Hijab, l'ex primo ministro, ha organizzato prima della fuga la discreta partenza dei numerosi parenti, per evitare rappresaglie. Tutta gente che non va a dormire sotto una tenda di un campo profughi. Questo genere di operazioni, oltre ad essere pericolose, costano molto e devono garantire un futuro economico a chi si imbarca nell'avventura.

siria ribellisiria ribelli

L'ultima voce che circola sulle diserzioni eccellenti riguarda il vicepresidente siriano Farouq al-Sharaa. Ex ambasciatore a Roma che americani e turchi vedrebbero bene al posto di Assad. Da Damasco smentiscono qualsiasi fuga e tantomeno gli arresti domiciliari per Al Sharaa, ma ieri Haytham al-Maleh, prigioniero politico siriano di lungo corso, non aveva dubbi. Il numero due del regime si troverebbe «in un Paese arabo vicino e annuncerà ufficialmente la sua defezione tra qualche giorno».

siria asiria a

Il veterano dell'opposizione ha annunciato molte sorprese nelle prossime settimane e si dice convinto che «la banda al governo, erosa al suo interno, crollerà presto» a suon di dollari. Intanto, dopo le minacce del presidente americano Barack Obama di intervenire militarmente in Siria se sarà superata «la linea rossa» dell'impiego di armi chimiche, ieri il regime ha reagito accusando Washington di essere in cerca di pretesti per aggredire Damasco.

«Quelle di Obama sono minacce propagandistiche legate alle elezioni presidenziali», ha accusato il vicepremier Kadri Jamil, che ha paragonato la situazione in Siria a quanto a suo tempo avvenuto in Iraq, dove «l'intervento straniero è stato innescato dal pretesto della presenza di armi di distruzione di massa».

SIRIA LA RIVOLTA DEI RIBELLI CONTRO ASSAD jpegSIRIA LA RIVOLTA DEI RIBELLI CONTRO ASSAD jpeg

Un altro «pretesto» potrebbe essere rappresentato dalle continue notizie di eccidi, come quello denunciato ieri dai ribelli con il ritrovamento di 40 cadaveri nei sotterranei di una moschea presso la capitale. Senza dimenticare l'uccisione in 48 ore di due giornalisti stranieri ad Aleppo, la giapponese Mika Yamamoto e il palestinese Bashar Fahmi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...