"QUELLO DI TRUMP È RAZZISMO, LA GENTE SI RIBELLERA’" - MAREK HALTER, LO SCRITTORE EBREO SOPRAVVISSUTO AL GHETTO DI VARSAVIA, ALL'ATTACCO DEL NUOVO PRESIDENTE USA: "FA UN FAVORE ALL’ISIS MA NON RESTERÀ AL SUO POSTO PIÙ DI DUE ANNI"

Condividi questo articolo


MAREK HALTER MAREK HALTER

Francesca Paci per la Stampa

 

Marek Halter termina un incontro sulla memoria a Lille e risponde al telefono sospirando, «ci risiamo». Per lui, scrittore ebreo polacco formatosi in Francia cercando nella cultura europea l' antidoto al totalitarismo, le notizie che vengono da oltreoceano sono tamburi di guerra.

 

Malala ha detto di avere il cuore in pezzi all' idea degli Stati Uniti che chiudono le frontiere a sette paesi musulmani. Lei come si sente?

«Mi sento come uno che è figlio del ghetto di Varsavia, che è cresciuto nell' Europa dei muri e che, dopo l' aver creduto nella fine non della Storia ma della storia delle frontiere, si ritrova nel 2017 a sentire la gente discriminata per la religione, la provenienza geografica, le origini.

 

Quando andai a Berlino in occasione della riunificazione della città c' era un concerto di Bach e sul muro che cadeva c' era scritto "Nietzsche è morto e Dio è tornato". Avevamo speranza nell' umanità, il mondo stava cambiando, credevamo in un nuovo inizio. Adesso vediamo invece il razzismo riemergere in Austria, in Ungheria, in Polonia e in America, uno dei paesi più importanti, un uomo solo al comando che vuole alzare barriere e deportare i musulmani».

 

TRUMP TRUMP

Pensa che Trump farà davvero quanto annunciato?

«Personalmente credo che Trump non resterà al suo posto più di due anni e che nel frattempo la gente si ribellerà, vedremo grandi manifestazioni. L' idea dell' America esclusivamente per gli americani non è solo razzista ma antiamericana, ci riporta indietro nella Storia».

 

E se non fosse cosi? C' e' il rischio di una guerra?

«La guerra che io temo è una guerra religiosa, il tipo peggiore di guerra perchè quando ammazzi nel nome di Dio lo fai a cuor leggero e sognando il paradiso».

 

Pogrom contro i musulmani?

«Certo. Lo stato Islamico non aspetta altro per sollevare i musulmani integrati. In Francia per esempio, la Le Pen non riuscirà a vincere, non questa volta almeno. Ma, come in tutta Europa, la destra razzista cresce, l' odio monta, il fascismo sta tornando».

 

Il fascismo come negli anni '30?

donald trump muro con il messico 5 donald trump muro con il messico 5

«É sempre lo stesso ma oggi per fortuna abbiamo internet, possiamo denunciarne l' ascesa. Se mio padre avesse avuto Facebook nel ghetto di Varsavia chissà. Ma soprattutto dobbiamo fare presto, il Mein Kampf è di nuovo disponibile in libreria, dobbiamo unirci sfruttando i social: sappiamo che Trump ha dichiarato guerra ai musulmani ma anche alle donne, ai sudamericani, agli ambientalisti, alla maggioranza degli americani. Abbiamo la chance di reagire».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…