1. E QUESTA LA CHIAMANO ''VITTORIA'', ''SCHIAFFO ALLA MERKEL'', BLA-BLA? SOLO PER AVVICINARSI AL TAVOLO DELLA TRATTATIVA CON L'EUROGRUPPO, CON LE BANCHE GRECHE SENZA UN EURO IN CASSA, TSIPRAS E' COSTRETTO A DECAPITARE IL CAPOCCIONE DI VAROUFAKIS
2. IL MINISTRO DELLE FINANZE, DETESTATO DA KAISER SCHAEUBLE E DAI COLLEGHI DI MEZZA EUROPA, SI ''DIMETTE'' VIA TWEET PER “AIUTARE L’INTESA CON L’EUROGRUPPO” VISTO CHE “ALCUNI MINISTRI DELLE FINANZE HANNO 'UNA PREFERENZA PER LA MIA ASSENZA DAL MEETING”
3. IL DAY AFTER DEL VOTO IN GRECIA AMMAZZA LE BORSE: MILANO -2,9%, PARIGI -2, LONDRA -1,08, FRANCOFORTE -1,87. E LO SPREAD BTP-BUND SI GONFIA DI VENTI PUNTI FINO A QUOTA 165

Condividi questo articolo


IL TWEET CON CUI VAROUFAKIS SI E' DIMESSO IL TWEET CON CUI VAROUFAKIS SI E' DIMESSO

1 - GRECIA: VAROUFAKIS RASSEGNA DIMISSIONI  

(ANSA) - Il ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis ha annunciato le proprie dimissioni: lo ha reso noto lo stesso Varoufakis sul suo account Twitter.

 

2 - VAROUFAKIS, DIMISSIONI PER AIUTARE INTESA CON UE

(ANSA) - Dopo l'annuncio dell'esito del referendum che ha visto la vittoria del no, scrive Varoufakis nel suo blog annunciando le dimissioni, ''presto lascerò'' l'incarico saputo che alcuni ministri all'interno dell'Eurogruppo abbiano ''una preferenza per la mia assenza dal meeting''. ''Considero un mio dovere'', scrive ancora il ministro non ostacolare l'intesa e aiutare il premier Alexis Tsipras nel suo tentativo di arrivare ad una intesa con l'Eurogruppo.

 

3 - CRISI: SPREAD APRE IN RIALZO A 165 PUNTI DOPO GRECIA

tsipras referendum in grecia ffe114a tsipras referendum in grecia ffe114a

(ANSA) - Aumento dello spread tra Btp e Bund dopo l'esito del referendum in Grecia ma tutto sommato contenuto al momento rispetto alle stime più negative dopo la vittoria del 'No'. Il differenziale si posiziona a 165 punti dai 145 della vigilia con un rendimento al 2,36%. Lo spread Btp-Bonos si allarga a 161,5 con un tasso al 2,32%.

Grecia:Borsa Tokyo chiude a -2,08%,scivola nel finale ++

 

4 - BORSA: MILANO APRE IN DECISO CALO, -2,9%

tsipras referendum in grecia tsipras referendum in grecia

(ANSA) - A Milano avvio in deciso ribasso per la Borsa. L'indice Ftse Mib cede il 2,9% a 21.867 punti. Colpite le banche su cui si concentrano gli ordini in vendita. Unicredit cede il 3,9% e Intesa Sanpaolo il 3,5 per cento. Sospesa, dopo pochi secondi di contrattazione, Yoox (calo teorico -1,86%).

 

5 - NIKKEI LIMITA PERDITE E BRUCIA 427,67 PUNTI, A 20.112,12

(ANSA) - Il referendum in Grecia, con il secco "no" al piano di austerity per gli ulteriori aiuti, colpisce la Borsa di Tokyo che accelera le perdite nella seconda parte della seduta fino a terminare gli scambi a -2,08%, risollevandosi dal minimo intraday di poco superiore al 2,5%. L'indice Nikkei, avvicinatosi a quota 20.000, cede 427,67 punti, a 20.112,12.

referendum in grecia 05c01ca2 referendum in grecia 05c01ca2

 

6 - CAMBI: EURO POCO MOSSO SOPRA 1,10 DOLLARI

(ANSA) - Euro stabile dopo i primi contraccolpi del voto in Grecia e i primi segnali di recupero messi a segno in Asia. La valuta europea è a 1,1031 dollari nei primi scambi in Europa. Contro lo yen la moneta unica vale 134,84.

 

7 - PETROLIO: IN CALO DOPO VOTO GRECIA, BRENT SOTTO 60 DOLLARI

(ANSA) - Il petrolio è in calo sui mercati asiatici sui timori di un possibile rallentamento della crescita, soprattutto in Europa, dopo il voto in Grecia sulle misure di austerità in cambio degli aiuti ad Atene. Il barile Wti cede il 4,4% a 54,44 dollari mentre il Brent del Mar del Nord scende sotto la soglia dei 60 dollari per la prima volta dallo scorso mese di aprile a 59,35 dollari.

referendum in grecia tsipras 79e81df4 referendum in grecia tsipras 79e81df4

 

8 - PARIGI APRE PESANTE, CAC 40 -2%

 (ANSA) - Apertura pesante per la Borsa di Parigi. L'indice Cac40 segna un calo in avvio del 2,06% a 4.709 punti.

 

9 - FRANCOFORTE APRE IN CALO -1,87%

(ANSA) - Apertura in negativo per la Borsa di Francoforte. L'indice Dax segna un -1,87% a 10.851 punti.

 

10 - LONDRA APRE IN CALO -1,08%

(ANSA) - Apertura in calo per la Borsa di Londra dove l'indice Ftse-100 cede l'1,08% a 6.514 punti.

 

11 - MORNING NOTE

Radiocor

 

referendum in grecia acropolis cc2fe199 referendum in grecia acropolis cc2fe199

Grecia: Il no greco al referendum con il 61% dei voti spaventa l'Europa. Tsipras: pronti a trattare con l'Europa ma serve la ristrutturazione del debito. Contatti tra Draghi e i leader europei per decidere sui nuovi fondi ad Atene. Il board dell'Eurotower dovra' decidere dovra' decidere se dare piu' o meno ossigeno alle banche elleniche. Istituti greci a rischio nazionalizzazione.

 

Negative le prime reazioni da Berlino: 'rotti i ponti per l'intesa'. Oggi la Merkel incontra Hollande per consultarsi sull'evolvere della crisi. Convocato un Eurosummit di emergenza per domani. Occhi puntati dei mercati, allerta per Borse, euro e spread. Timori anche negli Usa e in Cina che temono che la crisi greca porti ulteriore tensione sui mercati (dai giornali)

referendum in grecia 7a4c2c7c referendum in grecia 7a4c2c7c

 

Governo: stamattina Renzi vede Padoan per fare il punto sulla crisi greca. Disappunto del presidente del Consiglio per il vertice a due Merkel-Hollande. Si cerca la strada della mediazione. Il ministro dell'Economia rassicura: tensioni sui mercati ma c'e' lo scudo Bce. Mattarella: scenari inediti, serve lungimiranza, solidarieta' e responsabilita'. (dai giornali)

 

referendum in grecia 2ec39768c referendum in grecia 2ec39768c

Milano - incontro di The Adam Smith Society 'Le banche italiane: sono da Champions League?'. Partecipa, tra gli altri, Federico Ghizzoni, a.d. UniCredit. Asti - assemblea Unione Industriale della provincia di Asti in occasione degli 80 anni dell'Unione. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria. Parigi: pubblicazione del report Ocse sui dati che paragonano le performance dei governi dei paesi membri. Roma: convegno 'Il 5G opportunita' per il nostro Paese. Riflessioni per nuovo policy di governo e crescita'. Partecipa, tra gli altri, Antonello Giacomelli, sottosegretario con delega alle Comunicazioni 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...