"UN ECCELLENTE REGALO DI CAPODANNO PER LA NAZIONE" - PUTIN TESTA CON SUCCESSO UN NUOVO MISSILE IPERSONICO CHE È "IMPOSSIBILE INTERCETTARE" CHE ENTRERÀ IN SERVIZIO NEL 2019, E UN DRONE STRATEGICO CON CAPACITÀ NUCLEARE SOTT'ACQUA - ENTRAMBE LE PROVE SONO STATE ACCOMPAGNATE DA UN ASPRO AUMENTO DELLE TENSIONI TRA RUSSIA E STATI UNITI SUL CONFLITTO IN UCRAINA, LA GUERRA IN SIRIA E LE ACCUSE DI INGERENZA RUSSA NELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI AMERICANE DEL 2016

-

Condividi questo articolo


 

Corriere.it

 

aliante ipersonico nucleare - Russia aliante ipersonico nucleare - Russia

Il presidente russo Vladimir Putin continua a mostrare i muscoli all’Occidente: oggi, 26 dicembre, ha presenziato personalmente al test, coronato da successo, della nuova arma nucleare a «planata ipersonica» Vangard dalla sala di controllo del ministero della difesa. Lo ha reso noto il Cremlino. Il Vangard, lanciato con un missile vettore intercontinentale, è in grado di trasportare una testata atomica e di planare come un aliante a grande altitudine, slittando sugli strati più densi dell’atmosfera a Mach 20 (20 volte la velocità del suono) per poi colpire obiettivi lontani senza essere intercettata dai sistemi antimissile Nato.

 

«Vangard è invulnerabile»

drone subacqueo - Russia drone subacqueo - Russia

Il lancio è avvenuto dalla base di Dombarovsk, nella regione degli Urali. Vangard ha attraversato ad alta quota tutta la Siberia per colpire il poligono in Kamchatka, distante 6.000 chilometri. Putin ha nominato la nuova arma, chiamandola Vangard, come una di quelle presentate lo scorso marzo, ma di cui si parla da qualche anno, come risposta allo sviluppo del nuovo sistema antimissile Usa e al clima di forte tensione che monta fra Mosca e Washington. «Vangard è invulnerabile a qualsiasi mezzo di difesa antimissile esistente o futuribile», ha assicurato Putin, secondo cui l’arma ipersonica a planata «si dirige sul bersaglio come un meteorite, come una palla di fuoco».

la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 14 la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 14

 

putin korobov putin korobov

Nella sua conferenza stampa tre giorni prima di Natale il presidente russo aveva avvertito che il pericolo di una guerra nucleare non è mai stato reale quanto oggi» e aveva paventato «la fine della civiltà». Il capo del cremlino ha avvertito gli Stati Uniti a non compiere intrusioni nella politica di Mosca. Il test sul «Vangard» ha di sicuro fini propagandistici e rappresenta un ulteriore passo nella corsa al riarmo tra le due superpotenze. Il 20 ottobre scorso Donald Trump aveva annunciato il ritiro di Washington dal trattato sui missili nucleari a medio e corto raggio. Secondo le cifre fornite dal Pentagono oggi l’Occidente dispone di 2.207 testate nucleari (sommando quelle di Usa, Gran bretagna e Francia) contro le 3.587 della Russia

PUTIN PROVA IL NUOVO KALASHNIKOV PUTIN PROVA IL NUOVO KALASHNIKOV il calendario 2019 di vladimir putin il calendario 2019 di vladimir putin PUTIN PROVA IL NUOVO KALASHNIKOV PUTIN PROVA IL NUOVO KALASHNIKOV putin putin Putin e Trump Putin e Trump trump temperino putin trump temperino putin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."