RAGGI OPACHI - SCOPPIA IL CASO DELLE CONSULENZE ALL’ASL “NASCOSTE” DALLA CANDIDATA GRILLINA AL CAMPIDOGLIO, IL PD SI AGGRAPPA ALLA LEGGE SEVERINO: “E’ REATO, LASCI” - IL MAGISTRATO ED EX ASSESSORE SABELLA: “L’AVVISO DI GARANZIA ALLA RAGGI E’ UN ATTO DOVUTO” -

Il Pd a Roma cerca la sponda dei magistrati per evitare la vittoria di Virginia Raggi, data in testa negli ultimi sondaggi - Per guadagnare voti a destra Giachetti sceglie per la comunicazione l'ex finiana Perina - Il legale della Raggi: “Tutto regolare”... -

Condividi questo articolo


Anna Maria Greco per “il Giornale”

RAGGI RAGGI

 

Chi l' avrebbe detto che il Pd a Roma si aggrappasse alla legge Severino per esorcizzare la vittoria di Virginia Raggi, data in testa negli ultimi sondaggi?
 

Chi l' avrebbe detto, visto che il partito ha candidato alla Regione Campania Vincenzo De Luca, ineleggibile per la Severino per una condanna in primo grado, per questo sospeso da Palazzo Chigi subito dopo l' elezione, con mesi di incertezze, polemiche e ricorsi prima dell' assoluzione?
 

alfonso sabella alfonso sabella

Eppure, il terrore di vedere la candidata grillina salire in Campidoglio induce i dem a usare anche questa carta. Fornita su un piatto d' argento dal Fatto, che ritira fuori la storia delle due consulenze del 2012 e 2014 alla Asl di Civitavecchia «nascoste» dall' avvocato-simbolo della protesta antipartitica in nome della trasparenza.
 

Il presidente del Pd e commissario di Roma Matteo Orfini attacca su Twitter. «Se quanto scritto dal Fatto è vero quella della Raggi non è una dimenticanza, è un reato». Poi aggiunge: «È una cosa grave: Raggi parla di trasparenza e nasconde il passato, parla di onestà e commette un reato in violazione della Severino».
 

Si chiede sul sito Pd Ernesto Carbone, responsabile per PA: «L' amnesia di Virginia Raggi rischia di renderla ineleggibile? Potrebbe finire indagata per falsa dichiarazione? C' è una violazione della legge Severino?».
 

roberto giachetti virginia raggi roberto giachetti virginia raggi

Spiega che «per ben due anni, 2013 e 2014, nelle dichiarazioni trasparenza previste per legge per i consiglieri comunali la candidata M5S non ha fatto menzione dell' incarico ricevuto, disattendendo ad una precisa previsione di legge». L' averlo taciuto configura una falsa dichiarazione e potrebbe finire indagata prima del ballottaggio, conclude.
«L' avviso di garanzia alla Raggi è un atto dovuto. Per colpa o per dolo siamo davanti all' ipotesi di reato continuato di falso ideologico in atto pubblico», spiega il magistrato Alfonso Sabella, capo di gabinetto designato dal candidato dem Roberto Giachetti. Che, per guadagnare voti a destra, sceglie per la comunicazione l' ex finiana Flavia Perina.
Se la Raggi fosse dichiarata ineleggibile e vincesse, avverte Carbone, «ci troveremmo di fronte ad un Comune di Roma senza sindaco a poche settimane dal voto?». Sì, esattamente il rischio calcolato e accettato per il governatore De Luca.
 

matteo orfini matteo orfini

Senza parlare della casa a Sainkt Moritz e del conto bancario svizzero che il candidato sindaco Pd di Milano, Beppe Sala, ha «dimenticato» di denunciare nell' autocertificazione al Comune, prevista dalle norme sulla trasparenza amministrativa per i capi di aziende pubbliche. Dall' esposto in procura potrebbero venire guai giudiziari tipo quelli della Raggi.
 

roberto giachetti virginia raggi roberto giachetti virginia raggi

Ma il Pd è preoccupato di smontare l' avversaria temibile di Roma e il plotone spara al completo. Andrea Romano: «Ora sembra spuntare una consulenza da 13mila euro di cui la Raggi si è completamente dimenticata. Perché non lo ha detto né al confronto di Sky, parlando di stipendi e guadagni, né in precedenza? Forse la imbarazzava far sapere che si trattava di un Comune amministrato dal M5S?». Alessia Morani:«Quanti altri buchi nella sua memoria?
 

La trasparenza e la Raggi non vanno proprio d' accordo». Stefano Esposito: «Una ennesima amnesia proprio come quella sullo studio Previti e sulla società di cui era Presidente, legata al braccio destro di Alemanno, Panzironi».
 

flavia perina flavia perina

Tutti ignorano la spiegazione dell' avvocato Paolo Morricone: «Per l' incarico di circa euro 8 mila (del 2012, ndr), l' avvocato Raggi ha emesso fattura nel 2014 per euro 1.878,00 a titolo di acconto, fattura pagata solo nel 2015, ragione per cui somma entra nella dichiarazione dei redditi del 2016».

 

roberto giachetti virginia raggi roberto giachetti virginia raggi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”