RAGGI SINDACO DI CORTINA! LA PROPOSTA DELLA CANDIDATA GRILLINA PER RISOLVERE IL TRAFFICO A ROMA: UNA FUNIVIA! E IL WEB LA MASSACRA: “ORA ANCHE LA RUOTA PANORAMICA DIETRO AL CUPOLONE E LE MONGOLFIERE AL COLOSSEO!”, “PIÙ PARAPENDII E DELTAPLANI PER I ROMANI!”

“Ok la funivia a Roma. Ma voglio il Colosseo anche a Cortina”. “E una catapulta tra Piazza del Popolo e Via del Boschetto?”. La Raggi presenta il programma al Senato e il Pd la impallina: “Usa il parlamento per la sua campagna elettorale romana, tanto pagano i cittadini”… -

Condividi questo articolo


1 - IL WEB SPERNACCHIA L’ULTIMA PROPOSTA DELLA RAGGI: LA FUNIVIA CASALOTTI-BOCCEA

Dall’articolo di Simone Canettieri e Mauro Evangelisti per “Il Messaggero – Roma”

 

virginia raggi virginia raggi

Virginia Raggi pensa pure a una funivia per la mobilità romana. E subito viene in mente il Verdone di Gallo Cedrone che proponeva di prosciugare il Tevere perché in quel modo il traffico «score». Le proposte della candidata sindaco del Movimento 5 Stelle su trasporti e circolazione sono state presentate al Senato (tra le critiche del Pd con Stefano Esposito: «Così risparmia, ma pagano i cittadini»).

 

virginia raggi beppe grillo a porta a porta virginia raggi beppe grillo a porta a porta

In realtà sono più articolate e non si limitano alla sola funivia tra Casalotti e Boccea, sulla quale comunque la Raggi ha spiegato, puntigliosa: «Un professore universitario ha studiato un sistema di funivia adatto alla pianura per portare i cittadini dall`estrema periferia alla fermata della metropolitana Battistini. Si tratterebbe di porre semplicemente i piloni della funivia e di calibrare il numero di cabine a seconda dell`affollamento di passeggeri nelle varie fasce orarie.

 

I costi di una funivia sono un decimo di quelli di un tram». Progetti simili circolano da almeno vent`anni. Ecco, il problemino è quello dell`affollamento, di quante cabine servirebbero per i pendolari romani, ma Virginia Raggi ha illustrato anche altro nella sua ricetta per i trasporti, sintetizzata in dieci proposte per la mobilità «smart».

 

BLOCCO TRAFFICO ROMA 1 BLOCCO TRAFFICO ROMA 1

Alcuni esempi: più corsie preferenziali, un`area pedonale per ogni municipio, aumentare l`offerta di car sharing anche in periferia, personalizzare le tariffe con l`ausilio del biglietto elettronico (da acquistare con il cellulare) e importare a Roma il modello della Oyster Card adottata a Londra. Infine: per combattere l`evasione «bisogna prevedere l`obliterazione in entrate ed in uscita dalla metro e l`obbligo di salita anteriore per i bus ed i tram».

 

IRONIA

BLOCCO TRAFFICO ROMA 9 BLOCCO TRAFFICO ROMA 9

Diciamo che sono cose già sentite in campagna elettorale, il colpo d`ala è - appunto - la funivia. Subito accolta con una certa dose di ilarità su Twitter: «A quando il teletrasporto?». Oppure: «E una bella ruota panoramica dietro al Cupolone?». Anche: «Ma questa @virginiaraggi si rende conto che dentro una funivia non entra lo stesso numero di persone che va in un treno?». Pure su Facebook i commenti sulla funivia a 5 Stelle sono stati un poco corrosivi. Alberto: «Sci e scarponi li dà in affitto il M5s». Daniele: «Più parapendii e deltaplani per i romani vota Raggi». Marcello: «Perché non una bella funivia fino a Ostia direttamente sull`acqua spiaggia?».

 

2 - FUNIVIA A BOCCEA: A QUANDO LE MONGOLFIERE IN PARTENZA DAL COLOSSEO?

Da “Twitter”

 

Erika Montanari @rkmontanari

la #Raggi vuol fare una funivia sopra a Boccea.E poi si trasforma in un razzo missile con circuiti di mille valvole tra le stelle sprinta...

 

Simone Lenzi @Simone_Lenzi

roma traffico roma traffico

Ok la funivia a Roma. Ma voglio il Colosseo anche a Cortina. #Raggi

 

Carlo V @antani1978

Dopo le auto a 5km/h ecco la #funivia. Ora mancano solo le mongolfiere in partenza dal Colosseo #Raggi goo.gl/bBiiLg

 

Gianluca Peciola @GianlucaPeciola

Dunque la Raggi propone una funivia tra Casalotti e Boccea. Fammi capire, @virginiaraggi : gli sci li porti tu?

 

montales @montales1

Roma, la #Raggi propone di costruire una funivia. Le hanno bocciato il progetto Space Shuttle.

 

Yoda @PoliticaPerJedi

roma traffico roma traffico

Comunque voi dite, ma la #funivia della #Raggi non è una brutta idea. E le racchette da sci possono tornare utili per farsi spazio in metro

 

Gauro @Gauro5

#Raggi #M5S - "Funivia possibile per evitare il traffico tra Casalotti e Boccea." E una catapulta tra Piazza del Popolo e Via del Boschetto?

 

3 - TRASPORTI, LA FUNIVIA DELLA RAGGI. IL PD: USA IL SENATO PER I SUOI INTERESSI

Dal “Corriere della Sera – Roma”

 

Virginia Raggi presenta le sue proposte per la Mobilità a Roma in conferenza stampa al Senato, alla sala Nassirya di Palazzo Madama, lanciando anche idee un tantino «ardite» (come quella di una «funivia da Casalotti alla metro Battistini». Poi ci sono i prolungamenti di tutte le metro, l`anello ferroviario, i semafori intelligenti, le ciclabili).

traffico di roma 3 traffico di roma 3

 

E il Pd va all`attacco: «La Raggi - twitta Stefano Esposito - presenta suo programma ... al Senato. Per risparmiare, tanto pagano i cittadini cioè noi. #m5sbafo». Simile il commento di un altro senatore, Raffaele Ranucci: «Trovo davvero incredibile che dopo tanta propaganda sui costi della politica, la Raggi, paladina dei 5 stelle, decida di presentare il suo programma al Senato della Repubblica. Usa un`istituzione pubblica per i suoi interessi a stese dei contribuenti, dei cittadini. Davvero incredibile...». E la polemica sembra destinata a non finire qua.

traffico di roma traffico di roma

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO