nube tossica salario

LA RAGGI SUONA L'ARPA SULLA NUBE TOSSICA: ''VALORI NELLA NORMA'', SECONDO L'AGENZIA PER L'AMBIENTE MA LEI E IL MINISTRO COSTA VENGONO CONTESTATI (VIDEO) - LA PROCURA INDAGA PER DISASTRO COLPOSO, NON È ESCLUSO UN SABOTAGGIO - IL TMB SALARIO, DA QUANDO È STATA CHIUSA LA DISCARICA DI MALAGROTTA, ERA DIVENTATO UNA DISCARICA DI FATTO, E DUNQUE ILLEGALE. UN'EMERGENZA DENUNCIATA DA MESI: L'INCHIESTA DE ''L'ESPRESSO'' IN EDICOLA E IL VIDEO DI ZORO E CHRISTIAN RAIMO

 

 

 

 

 

  1. INCENDIO ROMA, COSTA E RAGGI CONTESTATI ALLA CONFERENZA STAMPA DOPO ROGO AL TMB DI VIA SALARIA: “VERGOGNATEVI NON AVETE FATTO NULLA”

Da www.ilfattoquotidiano.it

 

“Vergognatevi, Non avete fatto nulla”. Queste le parole che i cittadini hanno rivolto al ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, e alla sindaca di Roma Virginia Raggi durante una conferenza stampa al Tmb di via Salaria. Conferenza indetta dopo la visita all’impianto Tmb di via Salaria, andato a fuoco nella notte.

 

“La Asl ha fatto le sue verifiche e non ci sono emergenze – ha rassicurato Costa -, quindi non ci sarà alcuna ordinanza sanitaria. Inoltre, Arpa Lazio ha monitorato le centraline e il sistema è sotto monitoraggio: non ci sono emergenze. Ci sentiamo di rassicurare, ma continua il monitoraggio”.

 

Raggi e Costa contestati dopo il rogo al TMB Salario

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. ROGO ROMA: RAGGI, PER ARPA VALORI NELLA NORMA

nube tossica tmb salario

 (ANSA) - "Al momento Arpa ha comunicato che i livelli sono tutti all'interno dei valori ordinari". Lo ha detto la sindaca Virginia Raggi nel corso di una conferenza stampa al Tmb di via Salaria. "Lanciamo un messaggio rassicurante - ha aggiunto - Stiamo lavorando tutti insieme per prevenire e superare ulteriori criticità sia a livello ordinario che per il periodo natalizio, quando ci sarà un picco. C'è già una cabina di regia tecnica che sta lavorando sul ciclo di gestione dei rifiuti che fino a oggi venivano portati qui".

 

  1. ROGO ROMA: PM, APERTE TUTTE IPOTESI ANCHE SABOTAGGIO

 (ANSA) - Gli accertamenti tecnici che verranno disposti dalla procura di Roma sul rogo che ha interessato il Tmb Salario puntano a cercare di chiarire le cause che hanno scatenato le fiamme. Al momento non si esclude alcuna pista dal fenomeno dell'autocombustione a quella legata ad un atto doloso o di sabotaggio. In queste ore sono stati ascoltati dai carabinieri i vigilantes che erano in servizio la scorsa notte.

rogo tmb salario rifiuti in fiamme 6

 

  1. ROGO ROMA: PROCURA INDAGA PER DISASTRO COLPOSO

 (ANSA) - La Procura di Roma indaga per disastro colposo in relazione all'incendio che ha interessato il Tmb Salario. I magistrati di piazzale Clodio attendono le informative delle forze dell'ordine intervenute dopo la prima segnalazione fatta dai vigilantes che operano presso la struttura e che è giunta intorno alle quattro di questa mattina. Non è escluso che i magistrati possano ipotizzare anche il reato di danneggiamento seguito da incendio. Gli inquirenti procederanno al sequestro parziale della struttura che è comunque totalmente inagibile.

 

rogo tmb salario rifiuti in fiamme 5

La procura inoltre darà delega ai vigili del fuoco ad effettuare una serie di analisi sia sulla Foss (parte di umido resa inerte) e sul Cdr (combustibile da rifiuti) per verificare lo stato sul trattamento. Nel caso dovessero emergere elementi anomali, i pm potrebbero valutare l'affidamento di una perizia. Campionamenti, comunque, verranno effettuati anche sul "talquale", rifiuti indifferenziati.

 

 

  1. ROGO ROMA: M5S, ORA CAPITALE NON VA LASCIATA SOLA

 (ANSA) - "L'incendio all'impianto pubblico di Ama per il trattamento meccanico biologico dei rifiuti urbani di Roma, interrompe seppur temporaneamente, il corretto flusso della gestione della Capitale d'Italia. Questo accade alla vigilia delle festività natalizie, uno dei periodi di crescita della produzione dei rifiuti urbani. Impianti come quello di Roma ad esempio selezionano e essicano ulteriormente i rifiuti indifferenziati, riducendone la massa che va a smaltimento finale. Per questo va accolto immediatamente l'appello di Virginia Raggi affinchè il Lazio e altre Regioni d'Italia aiutino temporaneamente la Capitale".

 

rogo tmb salario rifiuti in fiamme 4

Lo dichiarano Ilaria Fontana e Paola Nugnes capigruppo della Commissione Ambiente di Camera e Senato del Movimento 5 Stelle insieme ad Alberto Zolezzi, vice capogruppo del Movimento 5 Stelle Camera.

 

"Agli inquirenti spetta ora chiarire le origini del rogo. Se fosse stabilita l'origine dolosa, si tratterebbe di un attacco al cuore dello Stato dal momento che riguarda la sua Capitale. Registriamo che dall' estate 2015 ad oggi sono scoppiati in tutta Italia oltre trecento roghi in impianti di stoccaggio, trattamento-selezione, riciclo. E' la cosiddetta 'guerra dei rifiuti' che denunciammo oltre tre anni fa portandola all'attenzione della Commissione Ecomafie.

 

rogo tmb salario rifiuti in fiamme 3

 

  1. SUL CENTRO TMB SALARIO C'È UN'INCHIESTA DE ''L'ESPRESSO'' IN EDICOLA

Adriano Botta per http://espresso.repubblica.it/

 

L'Espresso aveva lanciato l'allarme nel suo ultimo numero, quello uscito domenica 9 dicembre e ancora in edicola:

 

http://espresso.repubblica.it/attualita/2018/12/11/news/tmb-salario-la-storia-dell-impianto-che-appesta-il-municipio-nell-indifferenza-del-campidoglio-1.329342

 

rogo tmb salario rifiuti in fiamme 2

 

 L’impianto del Tmb di via Salaria 981, a Roma, era un concentrato di illegalità e violazioni delle norme che pretendeva l'immediato interessamento della utorità, per evitare disastri sanitari.

 

Invece nella notte tra il 10 e l'11 dicembre il Tmb è andato a fuoco , provocando una nube tossica che interessa tutta la parte nord della capitale.

 

Costruito nel 2011 in un’area che non doveva essere autorizzata, a meno di cento metri dalle case e da un asilo nido (che questa mattina è stato chiuso per via della nube tossica), negli ultimi anni - invece di essere dismesso come più volte promesso - ha aumentato nel tempo la quantità di rifiuti: ormai ne arrivano quasi mille tonnellate al giorno, accumulandosi nella fossa fino al tetto, nel piazzale antistante, perfino nei camion di trasporto.

 

rogo tmb salario rifiuti in fiamme 1

Da sette anni e mezzo gli abitanti sono prigionieri in casa: l’aria di tutta la zona è irrespirabile, un’onda tossica che mette insieme la puzza putrescente di una montagna di rifiuti con quella acida del biofiltro che dovrebbe trattare l’umido.

 

Due settimane fa era arrivata la relazione dell’Arpa Lazio: c’è scritto che

 

1. l’impianto non tratta i rifiuti ma piuttosto li accumula e li sposta;

2. non ha i requisiti per essere autorizzato;

3. etichetta rifiuti in modo scorretto;

4. produce più scarto che rifiuto lavorato;

5  fa trasferenza di rifiuti in modi completamente fuori norma;

rogo tmb salario rifiuti in fiamme

 

6. i rifiuti che escono andrebbero ritrattati, tanto funziona male;

7. i rifiuti stazionano lì oltre qualunque tempo consentito;

8. non ricicla nulla, nemmeno i metalli;

9. non è stata fornita nessuna documentazione sull’impatto degli odori;

10. l’impatto sul territorio della putrescenza è almeno 4 volte più dei limiti;

11. moltissime attività di scarico e carico avvengono in modo illecito.

 

Così la dignità di vita di almeno 80 mila persone a Roma è stata calpestata, un pezzo di città è diventata una landa guasta, fino all'incendio che ha avvelenato tutta la parte nord della capitale.

 

rogo tmb salario rifiuti in fiamme

Proprio domenica scorsa, su iniziativa del consigliere municipale Christian Raimo, i comitati contro il Tmb erano nella sede municipale di piazza Sempione 16 per raccogliere testimonianze e dare informazioni. Meno di tre giorni dopo è scoppiato l'inferno.

treno carico di rifiuti a roma 2i rifiuti vengono scaricati fuori dal centro di smistamento del salario 2rogo tmb salario rifiuti in fiammei rifiuti vengono scaricati fuori dal centro di smistamento del salario 3i rifiuti vengono scaricati fuori dal centro di smistamento del salario 1

 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...